One Piece, si sa, è un vero e proprio colosso nel panorama di anime e manga. La celebre opera di Eichiro Oda, infatti, viene considerata una colossal dell’animazione giapponese, rientrando infatti tra i ”big three”, insieme a Naruto e Bleach.

Come ogni anime di lunga durata, però, porta con se degli episodi filler. Infatti, non sono poche le saghe di One Piece che presentano tale tipo di episodi.

Cosa si intende per ”Episodio filler”?

Ma prima di vedere nello specifico quali sono gli episodi filler di One Piece, vediamo cosa effettivamente sono, per chi non dovesse saperlo.

Per ”episodio filler” si intende un episodio, alle volte non canonico e alle altre semplicemente ininfluente, inserito in un anime per allungare la serie. L’episodio filler, come suggerisce tra l’altro il significato della parola, viene fatto ed inserito con lo scopo unico di riempire uno spazio. Possono essere episodi isolati ed autoconclusivi, oppure, nel peggiore dei casi, vere e proprie saghe.

Ma perchè accade ciò? Nella maggior parte dei casi perchè l’anime raggiunge o sta per raggiungere il manga ancora in corso. Pertanto lo studio di animazione crea questi episodi originali e non canonici per dare il tempo al mangaka di continuare la storia ed evitare di superarlo, trovandosi di fatto senza contenuto da adattare.

Alcuni membri della ciurma protagonista di One Piece a inizio serie
Un esempio di questo fenomeno si può trovare nel primo adattamento di Full Metal Alchemist. Infatti quest’ultimo finisce per rendere gran parte della trama adattata non canonica rispetto al manga, avendolo ben che superato.

Ora la domanda vi sorgerà giustamente spontanea: bisogna guardare gli episodi filler, oppure sono evitabili?

Bene, l’unica risposta possibile è “Dipende”. Esistono due tipi di filler, specialmente in One Piece, ovvero gli episodi totalmente filler e gli episodi mixed filler.

Nel primo caso, sono episodi completamente non canonici e inventati dallo studio di animazione, quindi se siete interessati solamente alla storia originale e canonica, saltateli senza troppi problemi. Al massimo tornateci dopo, se dovessero interessarvi.

Il secondo caso, i mixed filler, è leggermente più complicato. Infatti si intende un episodio che all’interno di sé presenta sia elementi di natura filler che parti originali. Vi consigliamo pertanto di non saltarli, dal momento che vi perdereste anche elementi di trama canonica.

Va detto però che One Piece, nonostante il cospicuo numero di episodi, presenta un numero sopportabile di filler. Infatti, su ben 1033 episodi al momento della stesura di questo articolo, ne presenta 95.

Lista degli episodi filler

Bene, detto ciò, andiamo a vedere nello specifico quali sono gli episodi filler di One Piece, dividendoli saga per saga e specificando se si tratta di un episodio mixed filler o interamente filler.

Saga del Mare Orientale (Ep. 1-61)

Questa saga rappresenta l’inizio della grande avventura di Rufy e ci mostra parti fondamentali della sua infanzia. Viene mostrato infatti Rufy da bambino e gli eventi che l’hanno portato a mangiare il frutto del diavolo Gum Gum e a conoscere Shanks il Rosso, pirata che farà nascere dentro al giovane protagonista il desiderio di diventare Re dei Pirati.

Dopo un salto temporale ha inizio la vera e propria avventura di Luffy che lo porterà a reclutare alcuni dei membri della sua leggendaria ciurma: Zoro, Sanji, Nami e Usopp. Non mancheranno inoltre scontri con personaggi ricorrenti come Buggy il Clown e con cattivi iconici come Kuro, Don Krieg e Arlong.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga dell’ingresso nella Rotta Maggiore (Ep. 62-92)

Durante questa saga le cose iniziano a farsi serie per Luffy e la sua ciurma dato che dovranno scontrarsi con la Baroque Works, un organizzazione criminale dai fini misteriosi capitanata da Crocodile, membro della Flotta dei Sette.

La ciurma di Luffy inoltre accoglierà nelle sue file Vivi, principessa del regno di Alabasta in contrasto con la Baroque Works, e Chopper, una renna parlante che svolgerà il ruolo di medico all’interno del gruppo.

Durante il loro viaggio la ciurma visiteranno le isole di Whisky Peak, Little Garden e il regno di Drum, con vari episodi dedicati ad ognuna di queste location.

Episodi mixed filler:

Questa saga non presenta episodi interamente filler.

Saga di Alabasta (Ep. 93-130)

Saga incentrata sul salvataggio del regno di Alabasta, minacciato dai piani del membro della Flotta dei sette e capo della Baroque Works Crocodile. Non mancheranno scontri all’ultimo sangue contro i membri più forti dell’organizzazione criminale, in grado di mettere in difficoltà la ciurma di Luffy.

Altro elemento degno di nota all’interno della saga è la presenza, seppur per un tempo limitato, di Ace, fratello di Luffy e personaggio estremamente importante per gli eventi futuri.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga post Alabasta (Ep. 131-143)

Questa saga è incentrata sul mostrare il destino di vari personaggi una volta finita la battaglia di Alabasta. Le informazioni che ci vengono date sono totalmente non canoniche in quanto non presenti nel manga e destinate solamente a un pubblico televisivo.

Per questi motivi possiamo considerare l’intera saga filler.

Saga dell’isola nel cielo (Ep. 144-195)

Saga che, come dice il nome, è in gran parte incentrata sulle avventure della ciurma a Skypiea, la leggendaria isola nel cielo. L’esistenza della mitica isola viene rivelata a Rufy da Barbanera, personaggio di estrema importanza all’interno della narrazione, durante la permanenza della ciurma sull’isola di Jaya.

Dopo aver raggiunto l’isola nel cielo la ciurma dovrà salvarla dalla distruzione da parte di Eneru, individuo dotato di grandi poteri datogli da un frutto del diavolo che vuole distruggere l’isola per mettere in atto un piano diabolico.

Questa saga non presenta episodi filler, né mixed filler.

Saga della fortezza navale (Ep. 196-206)

Saga dedicata al pubblico televisivo che narra gli eventi successivi al ritorno da Skypiea. La ciurma, dopo essere letteralmente caduta dal cielo, si ritrova infatti intrappolata nella fortezza militare Navarone, controllata dalla Marina.

Gli eventi di questa saga seguiranno il piano della ciurma per scappare dalla Marina che ovviamente vuole catturarli in quanto pirati di una certa fama e pericolosità.

Questa è una saga completamente filler. Non è infatti presente nel manga.

Saga dei pirati di Foxy (Ep. 207-228)

Saga incentrata sullo scontro tra la ciurma di Rufy e i pirati di Foxy all’interno di una competizione chiamata Davy Back Fight. Questo “gioco” consiste in varie prove di varia natura e permette alla ciurma vincente di prendere un membro della ciurma avversaria per potenziare la propria.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Water Seven (Ep. 229-263)

Saga che vede l’arrivo della ciurma di Luffy nella città acquatica di Water Seven per cercare un carpentiere in grado di ripare la Going Merry, nave della ciurma danneggiata dalle precedenti avventure.

Il soggiorno in città vedrà il gruppo di protagonisti venire coinvolto in un piano per rapire Nico Robin realizzato dalla CP9, un orgnaizzazione governativa della Marina che ha grande interesse a catturare la ragazza.

Il tentativo di recuperare l’amica porterà la ciurma e vari gruppi di Water Seven ad attaccare Enies Lobby, sede importante della Marina, dando inizio alla saga successiva.

Episodi mixed filler:

244: “Il legame segreto! Franky e Iceburg”

Questa saga non presenta episodi interamente filler.

Saga di Enies Lobby (Ep. 264-336)

Saga di estrema importanza nella narrazione generale, che vede per la prima volta i pirati di Luffy contrapporsi al governo mondiale durante l’attacco all’isola giudiziaria di Enies Lobby.

La saga comprende alcuni degli scontri più belli dell’opera dato che tutti i membri della ciurma dovranno combattere contro gli agenti della CP9, esperti assassini dotati di grandi poteri.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Thriller Bark (Ep. 337-381)

Dopo aver liberato Nico Robin ed aver reclutato il carpentiere Franky nella ciurma Luffy e compagni si ritrovano a Thriller Bark, la nave più grande del mondo che al suo interno comprende anche un isola.

Durante la permanenza sull’isola i pirati di Luffy si scontrano con Gecko Moria, membro della Flotta dei Sette, e i membri della sua ciurma per recuperare le loro ombre, rubate grazie ai poteri del nemico.

Ad aiutarli ci sarà Brook, uno scheletro parlante che poi verrà reclutato come nuovo membro della ciurma.

Episodi mixed filler:

Questa saga non presenta episodi interamente filler.

Saga dell’Arcipelago di Sabaody (Ep. 382-421)

Dopo aver sconfitto Gecko Moria e aver abbandonato Thriller Bark i protagonisti raggiungono l’arcipelago Sabaody per far rivestire la loro nave e partire alla volta dell’isola degli uomini pesce.

Purtroppo nulla andrà come previsto e i pirati di Cappello di Paglia si ritroveranno a combattere contro membri importanti del governo come l’ammiraglio Kizaru, venendo brutalmente sconfitti e spediti in varie parti del mondo grazie ai poteri di Kuma, membro della Flotta dei Sette.

Questa saga non presenta episodi Mixed filler.

Episodi interamente filler:

Saga di Amazon Lily (Ep. 382-407)

Saga che segue le avventure di Luffy ad Amazon Lily, isola abitata solamente da donne e governata da Boa Hancock, membro della Flotta dei Sette. Dopo un iniziale fase di scontro la donna deciderà di aiutare Luffy, di cui si è innamorata, a salvare il fratello Ace, sconfitto da Barbanera e consegnato al governo mondiale.

Questa saga non presenta episodi filler.

Saga di Impel Down (Ep. 408-421)

Saga dedicata al tentativo di salvare Ace all’interno della prigione di Impel Down, luogo infernale controllato dal direttore Magellan.

Nonostante i vari aiuti che Luffy riceverà all’interno della prigione il tentativo di salvataggio non andrà a buon fine. Nonostante questo il piano proseguirà e Rufy riuscirà ad evadere grazie all’aiuto di nuovi e vecchi alleati.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Marineford (Ep. 459-516)

Saga incentrata sulla guerra totale tra il governo mondiale e i pirati di Barbabianca per salvare Ace dal patibolo. Alla guerra parteciperanno anche Luffy e i suoi alleati reclutati in prigione in modo da aiutare Barbabianca e la sua ciurma a contrastare i più forti guerrieri messi in campo dal governo mondiale.

La saga funge da vero e proprio spartiacque all’interno della narrazione visto che dopo la fine della battaglia sia Luffy che i suoi amici si alleneranno per due anni per raggiungere un livelo di potenza adeguato alle nuove sfide.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga degli uomini pesce (Ep. 517-578)

Dopo i due anni di allenamento in cui Luffy e i suoi compagni hanno imparato l’Haki ed altre tecniche di lotta la ciurma si riunisce all’arcipelago Sabaody per partire alla volta dell’isola degli uomini pesce.

Qui la ciurma dovrà sventare il colpo di stato organizzato da Hody Jones, uomo pesce che vuole regnare su tutta l’isola. Seguiranno grandi scontri ed in aiuto alla ciurma sarà presente anche Jimbe, ex membro della flotta dei Sette che Luffy ha reclutato ad Impel Down.

Episodi mixed filler:

Questa saga non presenta episodi interamente filler.

Saga di Punk Hazard (Ep. 579-628)

Dopo aver sconfitto Hody Jones la ciurma arriva su Punk Hazard, isola estremamente pericolosa che ospita il laboratorio di Caesar Clown. Lo scienziato, al soldi del membro della Flotta dei Sette Doflamingo, vuole mettere in atto un esperimento terribile che rischia di uccidere tutti coloro che sono imprigionati sull’isola e, per impedirne la riuscita, si scontrarà con i protagonisti.

L’incontro con Trafalgar Law porterà Luffy a nuove alleanze volte a sconfiggere prima Doflamingo e poi Kaido, uno die quattro imperatori.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Dressrosa (Ep. 629-750)

Saga incentrata sulla battaglia contro Doflamingo e il salvataggio del regno di Dressrosa dai piani del tirannico membro della Flotta dei Sette.

Il regno diventerà campo di battaglia in cui Luffy ed i suoi alleati combatteranno per salvare la popolazione da morte certa.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Zou (Ep. 751-782)

Preludio della Saga di Whole Cake Island che vede Rufy e la sua ciurma giungere a Zoo, bizzarra isola situata sulla groppa di un elefante devastata dall’attacco di Jack, membro della ciurma di Kaido.

Dopo essere venuti a conoscenza del rapimento di Sanji Luffy e i suoi alleati decidono di andare a salvarlo su Whole Cake Island, regno dell’imperatrice Big Mom.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Whole Cake Island (Ep. 783-891)

Saga incentrata sul salvataggio di Sanji, rapito per diventare sposo di una delle figlie di Big Mom. L’ordine di rapimento viene dato dalla famiglia di Sanji, il Germa 66, composto da guerrieri che grazie a tecnologie superiori sono dotati di grandi poteri combattivi.

Il salvataggio di Sanji porterà a scontri incredibili contro alcuni dei pirati più forti al mondo ed a una fuga roccambolesca per salvare il compagno dalla potente imperatrice.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente filler:

Saga di Wano (Ep. 892- in corso)

Saga tutt’ora in corso che vede l’arrivo della ciurma di Luffy e dei suoi alleati a Wano, paese dei samurai governato con la forza da Kaido e dalla sua ciurma.

Qui entrerà in atto il piano che vedrà il gruppo composta da Luffy, la sua ciurma, i samurai e i pirati di Law e Kidd combattere in un duello mortale contro Kaido e Big Mom per decidere le sorti del paese.

La battaglie che ne segue avrà un impatto immenso sull’equilibrio mondiale e nulla sarà più come prima dopo questa serie.

Episodi mixed filler:

Episodi interamente Filler:

Tag:

#LiveTheRebellion