Ochaco Uraraka è una studentessa della classe 1A, nonché uno dei principali personaggi della serie My Hero Academia. Estremamente popolare tra i fan dell’opera accompagna il protagonista Deku in molte delle sue avventure ed è uno dei personaggi più interessanti della serie.

In questo articolo analizzeremo i tratti salienti del personaggio. Per maggiori informazioni sulla serie vi rimandiamo al nostro articolo che spiega in che ordine seguire My Hero Academia.

NomeOchaco Uraraka
Kanji麗日お茶子
SessoFemmina
Età16
Compleanno27 dicembre
Altezza1,56 m
QuirkZero Gravity
Voce originaleAyane Sakura
Voce in italianoValentina Pallavicino
GenitoriI nomi dei genitori sono sconosciuti

Aspetto fisico

Ochaco è una ragazza magra e dalla carnagione chiara. I suoi occhi sono marroni e tondi e ha i capelli lunghi fino al collo e color castano, con due ciuffi più lunghi ai lati del viso.

Indossa solitamente la sua uniforme scolastica, mentre il suo costume da eroina è prevalentemente rosa. Il suo casco ed altri dettagli come gambali e polsiere sono stati fatti per ridurre il senso di nausea, dovuto ad un uso eccessivo del suo Quirk.

Ochaco indossa il casco del suo costume da Hero

Personalità

Ochaco è una ragazza solare e amichevole, dimostrando una grande empatia e sensibilità Non ha difficoltà nel relazionarsi con le persone, anche se spesso non si rende conto delle sue reazioni spropositate, finendo per ridere in faccia ai suoi interlocutori.

Prova profondo affetto per i suoi genitori e sogna di assicurare a questi una vita agiata. Venendo infatti da una famiglia molto umile Ochaco si lascia impressionare dall’agio che vivono gli studenti della Yuei.

Ochaco distesa su un prato che guarda i fiori di ciliegio
L’unico motivo per cui Ochaco sogna di diventare una Pro Hero è il denaro. Sa bene di non avere un intento nobile come quello di alcuni suoi compagni, e se ne vergogna, ma Ochaco sogna di poter aiutare e sostenere la sua famiglia come questa ha fatto con lei per tutta la sua vita.

L’incontro che Ochaco ha con Midoriya stravolgerà la visione della giovane. Vedendo con quanta dedizione il giovane Deku si ostina a migliorare, Ochaco sarà profondamente mossa dagli ideali portati dal giovane. Da questo la giovane continuerà a migliorare come Hero per ottenere più ideali come i suoi compagni.

Quirk (Unicità)

L’Unicità di Ochaco è Zero Gravity. Quando la giovane tocca qualcosa con le mani, la fa fluttuareannullando la forza di gravità su di essa. L’abilità può essere usata anche sulle persone per farle fluttuare o renderle molto più leggere nel caso in cui debbano essere trasportate.

Questa Unicità è estremamente versatile. Notiamo fin da subito nella serie un uso astuto che ne viene fatto. Ochaco usa la Quirk su detriti rocciosi o altri oggetti, e colpendoli con colonne o altri oggetti è in grado di scagliare queste “meteore” sul nemico, o causare una pioggia di detriti difficile da schivare.

Ochaco unisce le mani per rilasciare la sua Unicità e far cadere degli oggetti sul nemico
Ochaco subisce però come costo un forte senso di nausea, che la porta spesso a vomitare o sentirsi male rendendola quindi incapace di lottare. Con gli allenamenti svolti nel campo estivo, la giovane ha cercato di utilizzare la sua Unicità il più possibile prima di avvertirne i sintomi, aumentando la sua resistenza.

Si stima che il massimo peso che Ochaco sia in grado di far fluttuare prima di sentirsi male sia 3 tonnellate

Relazioni

Midoriya Izuku

Il legame con Izuku Midoriya (Deku) fonda le sue radici agli albori dell’opera, quando è proprio Ochaco a salvare Izuku durante il primo esame di ammissione alla Yuei. Ben presto Izuku ricambierà il gesto, difendendo la ragazza dalle pesanti accuse di Katsuki. Ochaco proverà fin dall’inizio un senso di profonda stima ed ammirazione per Deku, prendendolo come modello.

Fra i due vi è una forte intesa. Gli aspiranti eroi sono entrambi personaggi amichevoli ed estroversi. Sfortunatamente Ochaco, con la sua frivolezza ed ingenuità, non si rende conto dell’evidente cotta che Izuku prova per lei. Sarà solo più avanti nella storia che Ochaco capirà di provare un sentimento molto forte nei confronti di Midoriya.

Ochaco inizierà infatti ad evitare di rimanere sola con Izuku o proverà ad alleggerire la situazione con uscite goffe e colme di imbarazzo. La giovane Ochaco deciderà comunque di tenere da parte i suoi sentimenti per concentrarsi, almeno per il momento, sulla sua carriera da Hero.

Katsuki Bakugo

Per molto tempo Ochaco ha provato ad evitare Bakugo, a causa del carattere burbero ed iracondo di quest’ultimo. Solo dopo aver visto Ochaco combattere al Festival dello sport Katsuki riconosce il valore di Ochaco, iniziandola addirittura a chiamarla per cognome come segno di rispetto.

Più la storia progredisce, maggiore sarà il rispetto reciproco che i due compagni manifesteranno. Inizieranno a difendersi l’un l’altra davanti alle avversità e con i loro stessi compagni di classe. Proprio davanti a questi Katsuki affermerà che Ochaco non è una ragazza fragile come molti credevano.

Curiosità

#LiveTheRebellion