Katsuki Bakugo è uno dei co-protagonisti dell’opera My Hero Academia, opera nata dalla penna di Kohei Horikoshi. Uno dei personaggi senza dubbio più dinamici e… esplosivi, mettiamola così. Aspirante eroe dall’animo iracondo e acceso, Bakugo gode del supporto di grande parte del fandom dell’opera proprio per il suo carattere peperino.

In questo articolo analizzeremo i tratti salienti di questo giovane eroe. Per maggiori informazioni sulla serie vi rimandiamo ai nostri articoli su quali episodi filler saltare e in che ordine seguire My Hero Academia.

NomeKatsuki Bakugo (Kacchan)
Kanji爆豪勝己
SessoMaschio
Età16
Compleanno20 aprile
Altezza1,72 m
QuirkDistruzione Esplosiva; One For All (temporaneamente)
Voce originaleNobuhito Okamoto
Voce in italianoFederico Viola
GenitoriMitsuki Bakugo (Mamma) e
Masaru Bakugo (Papà)

Aspetto fisico

Bakugo nel mezzo di uno scontro
Bakugo è un ragazzo alto 1,72m dalla muscolatura definita, seppur non eccessiva. I suoi capelli sono biondo cenere e perennemente spettinati ed ha gli occhi di un rosso acceso.

Per esprimere la sua personalità irriverente e la sua non curanza, l’eroe è solito indossare le proprie uniformi scolastiche in modo informale, slacciando la divisa all’altezza del collo oppure portando i propri pantaloni più bassi del dovuto

Personalità

Bakugo è un personaggio apparentemente refrattario ai sentimenti. O meglio, a tutto quello che non sia rabbia.

Il suo animo acceso ed il suo egocentrismo lo portano a voler assumere il ruolo di leader fin dai tempi dell’infanzia. Essendo stato uno dei primi ragazzini a manifestare il proprio Quirk, ha sempre creduto di essere dotato di un potere che lo potesse far diventare il capo branco della sua comitiva. Era infatti solito importunare i propri compagni di scuola, soprattutto Midoriya.

Crescendo, Bakugo ha sviluppato poi un complesso di superiorità nei confronti dei propri compagni della U.A. , dopo aver compreso il reale potenziale di questi ultimi.

Nonostante questo però, Bakugo ha dato sempre più spazio al suo carattere iracondo e competitivo, causando esplosioni di rabbia ogniqualvolta qualcuno osasse contraddirlo o correggerlo. Il suo obiettivo principale è però sempre stato uno.

Diventare l’eroe numero uno come il suo idolo All Might. E proprio nel perseguire questo obbiettivo, farà maturare un’aspra rivalità nei confronti di Midoriya, che vede come un ostacolo in questo percorso.

Bakugo piange
Da quando Bakugo è stato attaccato dal criminale di fango, in uno dei primi episodi di My Hero Accademia, egli non ha mai perdonato Midoriya per essersi lanciato in suo soccorso.

Il rivale di Deku, in quel momento, non riuscì ad ammettere la sua debolezza, e venir aiutato dalla persona che è da sempre stata vittima dei suoi scherni non ha affatto beneficiato la sua personalità tanto feroce quanto fragile.

La totale mancanza di sentimento e la sua arroganza sono infatti una maschera per coprire un personaggio insicuro e affettuoso, che non esiterebbe un istante per salvare un amico. Fra i suoi rapporti più stretti è bene ricordare quello con Midoriya e Eijiro Kirishima.

Quirk (Unicità)

L’Unicità di Bakugo è Distruzione Esplosiva. L’eroe è in grado di sudare dalle mani una sostanza molto simile alla nitroglicerina, altamente esplosiva. Questa abilità è ottima negli scontri prolungati in quanto ad un maggiore sforzo è legata una maggiore sudorazione dovuta alla fatica. Quindi l’accumulo di sudore è in grado di generare esplosioni sempre più grandi.

Bakugo sta per causare un colpo esplosivo
L’Unicità Distruzione Esplosiva non infligge l’onda d’urto all’utilizzatore, il quale però rischia di essere spinto via nel caso in cui l’esplosione sia troppo potente.

Bakugo fa un uso versatile di un potenziale distruttivo così elevato, sfruttandolo come propulsione per scatti velocissimi, puntando le mani in direzione opposta a dove è diretto).

Grande studio è stato poi posto sul costume di Bakugo in modo da massimizzare i danni che l’Unicità è in grado di offrire. Le due granate giganti che presenta sugli avambracci servono infatti ad accumulare il sudore durante lo scontro. Nel momento in cui Bakugo rimuoverà la sicura dalle polsiere, egli sarà in grado di direzionare una fortissima combustione verso il bersaglio.

Curiosità

#LiveTheRebellion