Dragon Ball Super è l’ultima serie di Dragon Ball, riconosciuta come canonica anche dall’ideatore della storia di Goku, Akira Toriyama. Fortunatamente per gli appassionati dello schermo televisivo, Toei Animation ha ottenuto i diritti per creare una serie anime, ma per riuscire a rallentare il lavoro di produzione per stare al passo coi mangaka, sono stati creati alcuni episodi filler. Infatti, ci sono anche altre differenze significative tra anime e manga di Dragon Ball Super.

Ma quanti ce ne sono esattamente in Dragon Ball Super? E vale la pena guardarli? Se volete una risposta a queste domande, continuate a leggere questo articolo.

Quali sono gli episodi filler di Dragon Ball Super?

Filler deriva dalla parola inglese fill, che significa letteralmente “riempire”. Nel campo dell’animazione, gli episodi filler sono episodi riempitivi che servono per riempire i tempi di attesa dello sviluppo dal manga alla versione animata. Anche Dragon Ball Z aveva degli episodi filler infatti, anche se non molti se lo ricordano forse, così come la prima serie di Dragon Ball.

In Dragon Ball Super sono presenti 131 episodi, 37 dei quali risultano filler, costituendo quindi circa un 28% di contenuto non pienamente canonico. Tuttavia questi filler non sono puramente riempitivi, ma alcuni sono mischiati col manga, altri invece canonizzano la versione cartacea.

L'angelo Whis si gode una torta invece di preoccuparsi del combattimento
In totale sono presenti 19 filler puri, 15 filler canonici con la versione cartacea, 3 misti e gli altri 94 episodi sono fedeli al manga. Ecco una breve tabella per vedere la percentuale di filler per ogni saga:

Nome SagaNumero EpisodiEpisodi FillerPercentuale filler
Saga della Battaglia degli dei – Episodi 1-1414321%
Saga della Resurrezione di “F” – Episodi 15-2713431%
Saga dell’Universo 6 – Episodi 28-4619526%
Saga di Trunks del Futuro – Episodi 47-76301137%
Saga della Sopravvivenza dell’Universo – Episodi 77-13155916%
Per capire come orientarvi meglio, serve capire l’ordine ideale per vedere Dragon Ball. Qua di seguito vi riporteremo le saghe dell’anime, con una spiegazione su quali episodi sono filler e di che tipo.

Saga della Battaglia degli dei – Episodi 1-14

La prima saga di Dragon Ball Super presenta due episodi mescolati all’opera originale e solo un episodio filler. Mentre i primi due episodi sono interessati per riallacciarsi alle vicende successe precedentemente, l’episodio filler racconta della ricerca delle Sfere del Drago da parte del fantomatico Pilaf.

Episodi mixed filler

Episodi filler

Saga della Resurrezione di “F” – Episodi 15-27

Anche in questo arco narrativo è presente solo un episodio filler, mentre 3 episodi si canonizzano col manga. L’episodio filler è dedicato a Mr. Satan.

Mr Satan e Great Saiyaman stavano per raccogliere al volo Pan, prima che Chichi è riuscita a raccoglierla
Episodi mixed filler

Episodi filler

Saga dell’Universo 6 – Episodi 28-46

In questa saga solo gli ultimi 5 episodi sono filler, che vedono Goku lottare contro un clone di Vegeta durante i festeggiamenti dopo aver vinto il torneo.

Episodi filler

Saga di Trunks del Futuro – Episodi 47-76

Con questa saga non dovrete più preoccuparvi di guardare episodi filler puri, perché gli ultimi 7 sono concentrati qua. Arale torna con la sua iperattiva comicità e Gohan dovrà recitare nei panni del Great Saiyaman per un film dedicato all’eroe. Puntate decisamente riempitive.

Black Goku avvolto dalle fiamme si avvicina verso lo spettatore
Per quanto riguarda le puntate canonizzate, potrete assistere a dei retroscena su alcuni combattenti molto interessanti.

Episodi filler

Episodi mixed filler

Saga della Sopravvivenza dell’Universo – Episodi 77-131

Niente episodi filler puri in quest’ultima saga, dove i nostri eroi dovranno lottare contro gli altri universi per la sopravvivenza, con un finale davvero spettacolare. L’episodio misto racconta di un personaggio del passato di Tensing.

Riff presenta Yurin a Tensing
Episodi mixed filler

#LiveTheRebellion