Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Spadascia, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:

Consultate anche la nostra guida su tutti gli aspetti del gioco nel caso in cui vogliate maggiori informazioni in merito.

Comandi base

La Spadascia, come intuibile dal nome, è un ascia in grado di trasformarsi in spadone e viceversa. I cambi di forma sono regolati da un indicatore speciale chiamato Barra Cambio, che vi permetterà di trasformare la vostra ascia in spadone una volta riempita a sufficienza.

Ricordate che se la barra non sarà sufficientemente piena invece di trasformare l’arma inizierà un animazione che vi farà ricaricare la barra stessa, quindi imparate bene i valori richiesti per trasformare l’arma perché una ricarica al momento sbagliato durante una caccia può costarvi molto cara.

Un altra particolarità della Spadascia è la presenza delle fiale, utilissime per infliggere danni extra durante la trasformazione in spada. Ogni Spadascia avrà la sua specifica fiala e in base all’arma scelta potrete infliggere danni di tutti i tipi, da quelli elementali a quelli status.

Una volta passati nella forma spadone è bene ricordare che la trasformazione non sarà permanente visto che utilizzerete la carica della Barra Cambio per applicare gli effetti delle fiale ad ogni attacco. Attaccare continuamente con la spada inoltre porterà le fiale allo stato amplificato, utilissimo per poter sferrare colpi extra in entrambe le forme.

AzioneNome pulsanteNote
Ascia: Fendente AltoX
Ascia: Colpo SelvaggioPremere velocemente ASerie di colpi ripetuti che consumano stamina.
Ascia: MontanteX + A
Ascia: AffondoImput di movimento (L) + X
Mutazione / RicaricaZR
Ascia: Schianto PesanteX durante un Colpo Selvaggio abbastanza lungoAumenterà anche la velocità con cui si carica la modalità amplificata.
Spada: Fendente AltoX
Spada: Doppio FendenteA
Spada: Scarica ElementaleX + AMossa più potente a disposizione della Spadascia, consiste in una serie di piccoli colpi che si concludono con un esplosione finale chiamata Scarica Elementale Conclusiva. Se eseguita con la spada in stato amplificato, permette di effettuare la Scarica Zero, una versione potenziata della Scarica Elementale Conclusiva che vi permetterà di attaccarvi fisicamente al mostro.
MutazioneZR

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Spadascia potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Gambetto invincibile

Gambetto invincibile
Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e X. E’ una devastazione rotante in avanti che vi rafforzerà: non vacillerete né riceverete respinte dopo attacchi anche violenti. Costa una carica insetto fildiseta.

Carica di cambio

Carica di cambio
Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e A. Vi lancia in avanti con un insetto filo e ripristina in fretta la barra cambio, che non diminuirà per un periodo. Costa una carica insetto fildiseta.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, la Spadascia potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Forward Overhead Slash (sostituisce Affondo)

Forward Overhead Slash è un attacco che sostituisce Affondo. Un attacco in affondo fatto caricando l’ascia e sbattendola violentemente a terra. Questo attacco infligge danni notevoli nonostante sia difficile colpire il bersaglio e può essere concatenato a un Doppio Fendente

Compressed Discharge (sostituisce Scarica elementale conclusiva)

Compressed Discharge è un attacco che sostituisce la Scarica elementale conclusiva. Permette di entrare in una posizione resistente ad ogni contraccolpo ed esegue un colpo rapido seguito da un esplosione elementale. Questa azione non è influenzata dal livello della barra cambio.

Lama wyvern volante (sostituisce Gambetto invincibile)

Soaring Wyvern Blade è un attacco con insetto fildiseta che sostituirà Gambetto Invincibile, richiedendo sempre come imput ZL e X. Utilizza l’insetto filo per balzare in alto mentre colpisce, finendo la mossa con un Affondo a mezz’aria. Se il colpo ha successo, la barra amplificata dell’arma si riempie e causa un’esplosione al momento del colpo. Dopo aver usato questo attacco, la barra insetto fildiseta si ricarica a velocità media.

#LiveTheRebellion