Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della combinazione di Spada e scudo, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina Facebook La Taverna del Cacciatore:

Per maggiori informazioni sul gioco, vi rimando alla nostra guida completa al titolo.

Comandi base

Spada e scudo è una combinazione di armi molto forte in Monster Hunter Rise, nonostante all’apparenza sembrino estremamente basilari. Pur non avendo un ampio raggio di attacco, combinando la loro rapidità con l’alta mobilità potrete sempre mantenere un flusso di danni costante sul nemico.

Spada e scudo
Un’altra loro particolarità e che vi permetteranno di utilizzare un qualsiasi oggetto anche mentre le terrete in mano, eliminando quindi l’obbligo di rinfoderarle ogni volta che, ad esempio, dovrete curarvi.

AzioneNome pulsanteNote
TaglioX
SgualembroA
Colpo di scudoAnalogico sinistro+ A
Fendente in avantiX + AEseguendo un fendente in avanti verso l’alto o un dislivello, potrete eseguire attacchi specifici al terreno.
MontanteZR + X
GuardiaZR
Passo all’indietroTenere premuto A indietreggiandoPotrete eseguire una Furia perfetta seguendo queste istruzioni. Dopo un passo all’indietro premere X per eseguire un fendente in tuffo. Premere X di nuovo per eseguire la furia perfetta.

Premendo X al momento giusto verranno inflitti danni maggiori. Si potrà concatenare questo attacco anche a partire da una mossa guardia e fendente andata a segno.

Ricordate, inoltre, che potrete fare il passo indietro anche premendo A + analogico sinistro verso il basso, questo però solo in mezzo a una combo o durante una guardia.
Usa oggettoZR + YSe brandite Spada e scudo, potrete premere Y tenendo premuto ZR o ZL per usare oggetti anche brandendo l’arma.

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche Spada e scudo potranno avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Ombra calante

Ombra calante
Un attacco con fildiseta con balzo in avanti attivabile premendo ZL e X. Se il colpo andrà a segno verrete lanciati in aria, quindi potrete finire la combo con X effettuando una pugnalata al terreno, A colpendo con lo scudo o X + A colpendo con più danni in sequenza. Consumerà una carica fildiseta.

Turbine

Turbine
Premendo ZL + A farete oscillare la Spada con della setaferro, infliggendo svariati danni in rapida sequenza. Il primo colpo interromperà sempre l’attacco nemico. Consumerà in tutto due cariche fildiseta.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, Spada e scudo potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzate abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Fendente in scivolata (sostituisce Fendente in avanti)

Un attacco in scivolata che fende il nemico due volte. La scivolata farà prendere terreno al vostro cacciatore, ma mentre la eseguirete non potrete girarvi. Se durante la scivolata colpirete il nemico o eseguirete il comando alla perfezione, potrete eseguire una combo di seguito.

Per eseguire il Fendente in scivolata dovrete premere X ed A contemporaneamente.

Drill Slash Combo (sostituisce Hard Basher Combo)

La Drill Slash Combo sostituisce la Hard Basher Combo e fa uso dello scudo. È un attacco corpo a corpo a più colpi con un potenziale enorme se combinato con un arma elementale.

Metsu Shoryugeki (sostituisce Turbine)

Metsu Shoryugeki è un attacco fildiseta che sostituisce Turbine. Per effettuare questa mossa che ricorda un po’ lo Shoryuken di Street Fighterdovrete premere ZL ed A.

All’inizio dell’attacco sarà possibile eseguire la Guardia. Eseguendo un contrattacco col giusto tempismo aggiungerà danni aggiuntivi al nemico. Costa due cariche fildiseta.

#LiveTheRebellion