Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Lancia, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina Facebook La Taverna del Cacciatore:

Consultate anche la nostra guida su tutti gli aspetti del gioco nel caso in cui vogliate maggiori informazioni in merito.

Comandi base

La Lancia
La lancia è un’arma che dispone dello scudo potente, che sarà capace di incrementare le vostre capacità offensive con potenti contrattacchi. La lunga gittata dell’arma inoltre permetterà di tenervi alla larga dai mostri e colpirli anche verso l’alto. Purtroppo non eccelle nella potenza di attacco e potrà essere interrotta dagli attacchi nemici con facilità.

AzioneNome pulsanteNote
Affondo medioXPermette di colpire i mostri davanti al cacciatore.
Affondo altoAPermette di colpire i mostri verso l’alto.
SpazzataX+AAttacco con ampio raggio frontale che può essere caricata mantenendo la pressione dei pulsanti.
Scatto difensivoZR+ Analogico sinistro +X Può esser fatto in qualsiasi direzione.
Attacco in scattoZR+X+A
Contro affondoZR+AIl cacciatore contrattaccherà automaticamente alla ricezione di un attacco. Premendo B vi metterete in una posizione di contrattacco più dura e forte, ma consumerà stamina finché la terrete.

In entrambi i casi, una volta che avrete parato avrete una breve finestra di tempo per girarvi nella direzione che vorrete, così potrete colpire il mostro anche se si sarà riposizionato.
GuardiaZR

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Lancia potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Rampicante doppio

Un attacco con fildiseta attivabile premendo ZL e X. Colpisce il bersaglio con un kunai, attirando la sua attenzione.

Premendo ZL e B con il kunai ancora conficcato per farti lanciare verso l’obiettivo mentre esegui una guardia. Richiederà l’uso di due cariche fildiseta.

Furia ancorante

Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e A. Gli attacchi assorbiti con lo scudo in alto aumenteranno per un po’ il potere di attacco in base alla forza dell’attacco. I livelli di potenza raggiunti saranno indicati dal colore, passando da rosso (più debole) a arancione (medio) fino ad arrivare a giallo (il più forte). Richiederà l’uso di una carica fildiseta.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, Lancia potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Shield Charge (sostituisce Attacco in scatto)

Shield Charge sostituisce l’attacco in scatto. Per eseguirlo basterà premere X+A durante una guardia.

È una carica eseguita con lo scudo alzato, che permetterà di correre per un tempo limitato, e durante la corsa potrete fendere attacchi col vostro scudo. Caricando un mostro con questo attacco gli causerete un danno da impatto da scudo, rendendo questa abilità sia difensiva che offensiva.

Insta Block (sostituisce Guardia)

Insta Block permette di oscillare lo scudo con un movimento ad arco per parare gli attacchi. L’azione è garantita se l’attacco sarà parato all’inizio della guardia. Sbagliando il tempismo sarete preda degli attacchi nemici, mentre riuscendo ad azzeccare il momento giusto, potrete deflettere alcuni fra gli attacchi più forti senza subire alcun danno, con la possibilità di eseguire un attacco subito dopo.

Eccellente per contrattaccare subito dopo la guardia, che si esegue con ZR.

Spiral Thrust (sostituisce Furia ancorante)

Una manovra rapida che consente di riprendere posizione e contrattaccare. Questo attacco usa lo scudo per parare ed un insetto filo per lanciarvi con un affondo verso il nemico. Usatelo per confondere il mostro e rilasciare due attacchi in sequenza.

#LiveTheRebellion