Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Lancia-fucile, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina Facebook La Taverna del Cacciatore:

Se volete saperne di più sul titolo, consultate anche la nostra soluzione completa al gioco.

Comandi base

La Lancia-fucile combina la portata di una lancia con la potenza di un fucile. Può infatti sparare mentre colpisce come una lancia ed inoltre possiede un potente colpo a carica, il Fuoco wyvern, un’esplosione in grado di infliggere ingenti danni frontali ma che ha un tempo di ricarica dato dal raffreddamento dell’arma.

Lancia-fucile
Possiede abilità di blocco come una Lancia, però non ha tutte le speciali abilità difensive di quest’ultima, rendendola leggermente inferiore su questo campo rispetto alla controparte classica.

Ogni Lancia-fucile ha diversi tipi di munizioni Normali, Lunghe e Larghe. Esse si differenziano per danno, capacità del caricatore, area ad effetto e bonus.

AzioneNome pulsanteNote
Affondo lateraleX
ScaricaAPremere 3 volte in sequenza A oppure A alla fine di una combo vi permetterà di utilizzare il Cannone wyver (se colpirete l’avversario), applicando una sorta di arpione sul nemico che dopo un po’ esplode. Questo avrà proprietà diverse a seconda della lancia-fucile utilizzata.
Scarica caricata Tenere premuto e rilasciare A
Montante X + A
Affondo in guardiaZR + X
RicaricaZR + A
Fuoco di wyvernZR + X + A
Guardia ZR

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Lancia-Fucile potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Taglia-grandine

Taglia grandine
Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e X. Esegue un montante e poi uno schianto alto. Ad ogni uso, il tempo di recupero del fuoco wyvern diminuisce. Si può premere A dopo lo schianto per utilizzare una Raffica, colpendo il mostro nemico con diversi colpi contemporaneamente ma svuotando l’intero caricatore. Utilizza due cariche fildiseta.

Taglio difensivo

Taglio difensivo
Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e A. Una guardia eseguita al momento giusto ripristina l’acutezza dell’arma e, in seguito, permetterà di sferrare vari attacchi. Consuma una carica fildiseta.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, la Lancia-Fucile potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Guard Reload (sostituisce Carica veloce)

Una ricarica che viene effettuata con lo scudo alzato. È una tecnica che vi permette di proteggervi mentre ricaricate sia le munizioni sia i Wyrmstake Shots, anche se non ricarica del tutto. Le Lancia-fucile di tipo Artigliere che usano meno munizioni sono meno efficaci.

Blast Dash (sostituisce Charged Shelling)

Un’azione che usa il rinculo dello sparo per muoversi. Posizionando la Lancia-fucile all’indietro, il cacciatore si lancia in avanti riducendo la distanza tra di lui e il suo bersaglio. È possibile sparare o riusare Blast Dash mentre sfrecciate.

Taglia-terra (sostituisce Taglia-grandine)

Sostituirà Taglia-grandine, quindi è attivabile con ZL + X. Sfrutta un insetto filo per scattare in avanti e saltare con un potente fendente verso l’alto. Sfregando la Lancia-fucile per terra, la canna si surriscalda, aumentando temporaneamente il danno di proiettili e del fuoco wyvern.

#LiveTheRebellion