Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Lama Caricata, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:

Date un’occhiata anche a tutte le nostre guide per maggiori informazioni.

Comandi base

La Lama Caricata è una delle armi più difficili da padroneggiare, ma anche quella che potrebbe darvi grandi soddisfazioni. Similarmente alla Spadascia, avrà due modalità, quella Spada e quella Ascia, anche se in questo caso la prima avrà assieme uno scudo e la seconda sarà un’ascia bipenne.

In modalità Spada l’arma è simile alla Spada e scudo, permettendovi anche di parare gli attacchi dei mostri. Questa modalità è usata principalmente per caricare energia, che viene conservata nelle fiale apposite dello scudo. Una volta che avrete accumulato energia abbastanza potrete scaricarla per rilasciare potenti attacchi esplosivi in modalità Ascia.
La modalità Ascia va ricordato che è senza dubbio più lenta della Spada, a discapito del grande potere offensivo.

AzioneNome pulsanteNote
Spada: Finta X
Spada: AffondoX + A
Spada: Fendente in ritirataStick Sinistro + A durante una combo
Spada: Colpo mutante ZR + X
CaricaZR + AAvendo lo scudo carico, si potrà tenere premuto X per caricare la spada.
Guardia ZR
Spada: Doppio fendente caricato Tenere premuto e rilasciare A
Ascia: MontanteX
Ascia: Scarica elementaleA
Ascia: Turbine elementaleX + AAvendo lo scudo carico, Tubine elementale subirà un potenziamento sia in capacità offensive che difensive, prendendo il nome di Tempesta elementale.
Ascia: Colpo mutante ZR

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Lama Caricata potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Avanzamento Trasformante (ZL + X)

Avanzamento trasformante

Una attacco con fildiseta attivabile con ZL e X. Lancia in avanti con un insetto filo e la vostra lama caricata diventa un’ascia. Durante l’esecuzione schiverete qualsiasi danno vi arrivi, e richiederà una singola carica fildiseta.

Controeco delle vette (ZL + A)

Controeco delle vette

Un attacco con fildiseta attivabile con ZL e A. Se subirete un colpo mentre preparerete l’arma, le vostre boccette verranno riempite al massimo. Richiederà l’uso di una carica fildiseta, e subendo un colpo si potrà subito dopo caricare la spada premendo X o effettuare un Turbine elementale/Tempesta elementale premendo X + A.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, la Lama Caricata potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Controfendente Trasformante (sostituisce Fendente Trasformante)

Può essere eseguito con X + A. Un attacco trasformante che si focalizza sulla difesa, con un effetto di blocco prolungato. L’arma può bloccare attacchi sia quando sta cambiando in Ascia sia in Spada. Se un attacco viene parato con successo, il danno del prossimo turbine elementale viene aumentato.

Spinning Slash (sostituisce Fendente elementale)

Attiva la Rigenerazione Elemento mentre si carica. Lo scudo inizia a roteare come se fosse una sega. Questa tecnica trasforma l’arma in Modalità Ascia, permettendo di colpire più volte mentre essa è attiva. I colpi prolungati in Modalità Ascia trasformano l’energia in fiale.

Cavallettascia (sostituisce Controeco delle vette)

Può essere attivato con ZL e A. Fendente alto con l’ascia tramite rinculo e setaferro per catapultare il cacciatore in aria. Mentre si sale, è possibile sferrare una potente carica elementale.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion