La fauna endemica è una delle novità presenti su Monster Hunter Rise. Anche se viene ripresentata in alcune forme simili al predecessore World, non mancano cambiamenti e migliorie a questa meccanica di gioco particolarmente apprezzata dai giocatori. Sono essenzialmente piccole forme di vita come animaletti od insetti, che popolano le varie aree delle mappe in cui andrete a cacciare. Alcuni di questi esserini possono anche essere usati come degli oggetti per darvi dei potenziamenti per tutta la durata della missione.

La fauna endemica può essere suddivisa in varie categorie, in base all’utilizzo e ai bonus dati. Alcune di queste creature saranno molto utili per avere la meglio sui mostri nemici, quindi catturarle ogni volta potrebbe essere un’idea molto saggia. Un’ultima cosa da tenere a mente è che vi converrà fotografarli man mano che li trovate, poiché facendo questo sbloccherete 3 diversi premi nella Tessera Gilda.

Entriamo quindi nel dettaglio con le sezioni sottostanti. Prima di iniziare, però, vi ricordo che potrete dare un’occhiata anche a tutte le nostre guide per maggiori informazioni.

Aiutanti permanenti

Questo tipo di fauna endemica può aumentare le vostre abilità fino al completamento della caccia.

Spiriuccello rosso

Se le avvicinate o toccate, possono incrementare vita, resistenza, attacco o difesa. Inoltre, il colore indica quale statistica sono in grado di aumentare. Il valore massimo ed effettivo dell’incremento dipende dal tipo di floretto che avete equipaggiato.

Fauna endemicaLuogoStatistica potenziata
Spiriuccello rossoRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAttacco
Spiriuccello arancioRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheDifesa
Spiriuccello verdeRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheSalute
Spiriuccello gialloRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheResistenza
Spiriuccello iride Fortezza rossaAumenta al massimo attacco, difesa, salute e resistenza.

Aiutanti temporanei

Gli aiutanti temporanei sono forme di fauna endemica che donano un effetto temporaneo se interagite con esse. Ogni area ospita una varietà differente aiutanti temporanei. Usarli saggiamente può davvero fare la differenza durante una caccia.

Creature supporto

Le creature supporto sono forme di fauna endemica che, una volta catturate, possono essere utilizzate come oggetti. Una volta catturate sono depositate in gabbie portatili e sono selezionabili dalla vostra barra oggetti.

Scoppiorospo

Potrete trasportare fino a cinque creature di supporto alla volta. Non potrete portarle con voi tra una missione e l’altra, quindi non fatevi scrupoli ad usarle.

Fauna endemicaLuogoPotenziamento
VelerospoRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciateAvvelena i nemici.
PararospoRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciateParalizza per un breve periodo i nemici.
ScoppiorospoCaverne laviche / Foresta inondata / Piane sabbiose /Crea un’esplosione che può far cadere a terra i mostri grandi.
RonforospoForesta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciateCrea un’area di polvere soporifera in grado di addormentare.
ScarafuocoRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheInfligge malus da fuoco ai nemici.
ScarafangoRovine sacre / Piane sabbiose / Foresta inondata / Caverne lavicheInfligge malus da acqua ai nemici.
ScaratuonoRovine sacre / Foresta inondata / Isole ghiacciate / Caverne lavicheInfligge malus da tuono ai nemici.
ScaraneveRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Foresta inondataInfligge malus da ghiaccio ai nemici.
FetorbestiaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAttira l’attenzione dei mostri su chi l’ha utilizzata.
LumacuraRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciateEmette polveri che curano ad area.
BurattiragnoRovine sacre / Isole ghiacciate / Caverne lavicheImmobilizza il bersaglio, permettendo di poterlo montare.
FagiapiantoRovine sacreAttira i mostri grandi nelle sue vicinanze.
TrappinsettiRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciateI mostri che ci passano sopra vengono rallentati o scacciati.
AntidobraRovine sacre / Foresta inondata / Caverne lavicheCura i vostri malus e aumenta temporaneamente la resistenza ad essi.
LeporimuffaRovine sacre / Piane sabbiose / Isole ghiacciateFermenta il cibo dandogli valori nutrizionali aggiuntivi.
LanterninsettoIsole ghiacciate / Foresta inondata / Caverne lavicheEsplode quando colpito, riducendo in parte i danni subiti.
FungranchioPiane sabbiose / Caverne lavicheQuando piazzato a terra, genera una corrente ascensionale che vi scaglia in aria.
FormicorazzaForesta inondata / Caverne lavicheAssorbirà un colpo altrimenti fatale per il cacciatore.

Creature rinvigorenti

Vigorvespa

Le creature rinvigorenti sono una sotto-categoria di quelle di supporto. Idea ripresa da World, queste creature non potranno essere portate con voi, però potrete interagire con loro per ottenere vari effetti. Tra questi abbiamo dei potenziamenti temporanei al vostro cacciatore, cure od utili aggiunte ai vostri insettofilo.

Fauna endemicaLuogoPotenziamento
InsettofiloRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAumenta la tua barra degli insettofilo di 1 temporaneamente.
VigorvespaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheRilascia una polvere curativa.
FarfastoffaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAumenta temporaneamente la difesa.
FarfafiammaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAumenta temporaneamente l’attacco.
InsettocchiRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAumenta temporaneamente la resistenza.
LibellamaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheAumenta la probabilità di infliggere colpi critici.
Lampamaro rossoIsole ghiacciateProbabilità di critico.
Lampamaro ambratoIsole ghiacciateDifesa.
Lampamaro verdeIsole ghiacciateRestituisce salute.
Lampamaro doratoIsole ghiacciateAttacco, difesa, restituisce tutta la salute.

Creature trappola

Le creature trappola sono una specie di fauna endemica che infligge effetti negativi sui mostri. Ogni creatura ha differenti tipi di condizioni per attivare il loro effetto.

Gigagna

Ogni area ospita una varietà di creature trappola. Usarle saggiamente può davvero fare la differenza durante una caccia. Inoltre, potrete portarle con voi anche in altre cacce.

Fauna endemicaLuogoEffetto
Insetto abbaglio Rovine sacre / Piane sabbioseEmana un lampo accecante che permette di stordire i mostri grandi
PallaranaForesta inondata / Isole ghiacciate / Caverne lavicheUsato come esca per attirare l’attenzione dei mostri grandi.
PinzagranchioPiane sabbiosoLancia scaglie di terra.
GigagnaRovine sacreSe gli date della Carne cruda, colpirà sia cacciatori che mostri
EcostrelloCaverne lavicheLancia scaglie esplosive.

Creature portamateriali

Le creature materiali sono forme di fauna endemica che rilasciano materiali quando vengono attaccate.
Fanno cadere qualcosa per ogni attacco subito, ma il tipo di oggetto varia a seconda della specie.

Lucertopietra

È un metodo per ottenere materiali aggiuntivi che non dovreste trascurare, perciò approcciatevi sempre a loro

Fauna endemicaLuogoEffetto
LucertopietraRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheRilascia materiali (Rocce)
LucertorocciaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheRilascia materiali (Minerali)
LucertoscagliaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheRilascia materiali (Scaglie, artigli)

Creature fortunate

Gufortuna

Delle creature che troverete sporadicamente nella mappa, non avranno posizione fissa ma vi verranno segnalate immediatamente se saranno apparse. Non saranno nemmeno catturabili, basterà interagirci per ottenere il loro effetto permanentemente fino alla fine della missione

Fauna endemicaLuogoEffetto
GufortunaRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheDuplica i soldi ottenuti alla fine della missione.
FelicicorvoRovine sacre / Foresta inondata / Piane sabbiose / Isole ghiacciate / Caverne lavicheDuplica gli oggetti ottenuti alla fine della missione.

Creature rare

Queste sono creature che appaiono molto di rado nelle varie mappe. Non potranno essere catturate, quindi per essere registrate nelle note di caccia dovrete per forza fotografarle.

Ne sarà presente una per ciascuna mappa, e la loro apparizione non è assicurata. Preparatevi dunque a fare diversi viaggi se vorrete trovarle tutte.

Si ringrazia la Taverna del cacciatore per aver trovato le posizioni precise, oltre ad averle descritte nel dettaglio come vedrete sotto.

Creatura raraMappaPosizione precisa
Volpe musobiancoRovine sacre (solo di notte)Raggiungete l’altura con i Remobra vicino all’area 5. Poco più sopra troverete un edificio arroccato sulla mappa, sul tetto del quale apparirà la volpe.
LumimacaIsole ghiacciate (solo di notte)Andate vicino all’area 8 e scalate le rovine delle barche, fino a raggiungere un punto sufficientemente alto per vedere il mare. La gigantesca lumaca dovrebbe trovarsi lì, se non c’è aspettate di sentire un verso particolare che ne preannuncia l’apparizione.
RegitricePiane sabbiose (solo di giorno)Arrivate nelle rovine dell’area 9, entrate quindi nella struttura dentro la montagna e girate nella stanza a sinistra. Andando dritti dovreste trovare la creatura, in un punto illuminato da un raggio di luce.
QuetzalcobraForesta inondata (di giorno)Raggiungete la stanza davanti alla piramide, quindi girate attorno nella parte esterna ed arrivate dietro alla struttura. Se puntate la telecamera in basso dovreste vedere una stanza in rilievo.

Buttatevi verso il basso, usate quindi l’insetto filo per entrarci e fate una foto al Quetzalcobra sopra l’altarino all’interno.
HellbillCaverne laviche (di notte)Arrivati nell’area 11, sgattaiolate dentro una grotta in alto a destra con diversi materiali utili. Salite un po’ finché non troverete un buco nel terreno, quindi entrateci per raggiungere la zona in alto a destra dell’area 11.

A sinistra usate l’insetto filo per raggiungere la prima lingua di terra che troverete sopra di voi, la creatura dovrebbe stare sulla sua punta.

A differenza delle altre creature, apparirà solo in uno specifico momento della giornata, quindi il mio consiglio è di arrivare nella mappa di notte, raggiungere la zona, aspettare 20 minuti e poi guardare la sua apparizione.

Fauna non classificata

Queste creature non fanno parte di nessun’altra categoria sopraccitata. Vi forniscono comunque aiuti e non dovrebbero essere ignorate.

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