Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Balestra Leggera, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:

Se volete saperne di più sul titolo, consultate inoltre la nostra soluzione completa al gioco.

Comandi base

Come facilmente intuibile dal nome la Balestra Leggera è un arma a distanza, questo premette un cambio radicale di tutti i comandi di gioco base visto che con quest’arma dovrete destreggiarvi tra azioni di gioco e cambio proiettili.

Balestra leggera
La grande varietà di proiettili disponibili è il vero fiore all’occhiello di questa arma, che come la sua versione pesante è in grado di infliggere danni di ogni tipo e status restando a distanza di sicurezza dal mostro. Ogni tipo diverso di balestra avrà dei diversi proiettili da poter utilizzare e talvolta vi permetterà di utilizzare certi colpi con maggiore efficacia, caricando o sparando più velocemente rispetto ad altre.

Un altra particolarità della balestra leggera è l’ampia scelta di modifiche applicabili sull’arma che vi permetteranno di poterla adattare al vostro stile di gioco. Inoltre rispetto alla sua versione pesante permette di muoversi molto più agilmente nel corso delle battaglie.

AzioneNome pulsanteNote
MiriniZLDa utilizzare praticamente sempre durante il fuoco per mirare in maniera ottimale.
FuocoZR
Scoppio WyvernAPiazza a terra dei caricatori esplosivi che esplodono se attaccati. Si ricaricano dopo un po’ di tempo.
RicaricaXRicarica le munizioni selezionate. Tenete premuto X per ricaricare tutte le munizioni in sequenza.
Seleziona MunizioniTenere premuto L + X
oppure B
Attacco ravvicinatoX + A
Schivata durante lo sparoB durante lo sparo
Scivolata durante lo sparoB dopo una schivata durante lo sparo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Balestra Leggera potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Volo fildiseta

Volo fildiseta
Un attacco con fildiseta attivabile con R e X. Scatta in alto. Per un attacco a corto raggio premete ZR. Costa due cariche insetto fildiseta.

Balzo a ventaglio

Balzo a ventaglio
Un attacco fildiseta attivabile con R e A. Spara con ZR, ricarica con X e usa lo scoppio wyvern in basso con A. Costa una carica insetto fildiseta.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, la Balestra leggera potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Elemental Reload (sostituisce Ricarica)

Elemental Reload è un attacco che sostituisce la Ricarica. Permette di ricaricare i colpi con un meccanismo speciale che ne rallenta la ricarica ma permette ai colpi elementali di infliggere danno maggiore.

Quickstep Evade (sostituisce Forward Dodge)

Quickstep Evade è un attacco che sostituisce il Forward Dodge. Consiste in una schivata rapida effettuabile con l’arma sguainata che copre meno distanza rispetto alla schivata normale ma ha un tempo minore di ricarica. Permette inoltre ai proiettili sparati dopo averla eseguita di fare un danno maggiore.

Fanning Maneuver (sostituisce Balzo a ventaglio)

Fanning maneuver è un attacco fildiseta che sostituisce Balzo a Ventaglio, richiedendo però sempre come imput R + A. Consiste in una manovra che utilizza l’insetto fildiseta per affiancare rapidamente il bersaglio. I colpi possono essere sparati anche in movimento e infliggono danno aumentato.

#LiveTheRebellion