Come ogni neo Persona che si rispetti, anche in Persona 5 Strikers c’è un’ampia varietà di missioni secondarie accettabili, il cui completamento vi permetterà di ottenere ricompense utili per le fasi di gameplay. Queste sono le cosiddette “Richieste“, e verranno sbloccate poco prima di affrontare Ango Drago dell’Incubo nella Prigione di Sendai (la data è 8/3).

Oggi le vedremo tutte, specificando anche dati utili come le ricompense e la data entro cui sarà possibile completarle. Se volete approfondire la vostra conoscenza sul gioco o vi serve una mano, leggete pure la nostra guida su Persona 5 Strikers.

Cosa sono le richieste?

Prima di iniziare con la guida vera e propria, ci tengo a farvi presente un paio di informazioni che vi saranno cruciali per completare al meglio tutte le richieste.

Innanzitutto, ricordate che ogni Richiesta avrà una data di “scadenza”, dopo la quale sparirà e non potrà più essere completata.

Alcune richieste, inoltre, potranno essere completate più volte, anche se le loro ricompense uniche vi verranno date solo la prima volta che lo farete. Potrete comunque riconoscere questa categoria di Richieste se hanno un’icona a forma di quadrato in parte.

Le ricompense al completamento delle Richieste varieranno di molto. Quelle più semplici doneranno giusto un po’ di soldi, consumabili e punti esperienza LEGAME, mentre altre potranno donare Carte Abilità, equipaggiamenti e persino sbloccare le fusioni di nuove Personae esclusive.

Per i platinatori seriali là fuori, inoltre, completare le richieste permetterà di ottenere in tutto 3 trofei:

Detto questo, possiamo cominciare.

Richieste della Stanza di Velluto

Stanza di Velluto
Queste vi verranno affidate direttamente da Lavenza nella Stanza di Velluto, e richiederanno la fusione di specifiche Personae con l’abilità richiesta.

Data di apparizioneNome richiestaAzione da completareRicompense
8/3La mia prigione, parte 1Mostra a Lavenza un Arcangelo con l’abilità Goccia di Amrita.Carta abilità Diarama
8/11La mia prigione, parte 2Mostra a Lavenza un Eligor con l’abilità Grazia Divina.Carta Abilità Anima Ribelle
8/11La mia prigione, parte 3Mostra a Lavenza un Kaiwan con l’abilità Makouga.Carta Abilità Ladro di Anime
8/17La mia prigione, parte 4Mostra a Lavenza un Mithra con l’abilità Rigenerazione 1.Carta Abilità Carica
8/23La mia prigione, parte 5Mostra a Lavenza un Unicorno con l’abilità Zionga.Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME
8/24La mia prigione, parte 6Mostra a Lavenza una Regina Mab con l’abilità Scientifico.Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME
8/28La mia prigione, parte 7Mostra a Lavenza un Trombettiere con l’abilità Diarahan.Carta abilità Rigenerazione 3
8/30La mia prigione, parte 8Mostra a Lavenza un Cu Chulainn con l’abilità Concentrazione.Carta Abilità Mediarahan
8/30La mia prigione, parte 9Mostra a Lavenza un Dominazione con l’abilità Amplifica Nucleare.Carta Abilità Forza spirituale

Richieste per il negozio di Sophia

Alcune richieste vi permetteranno di espandere l’inventario del negozio di Sophia, dandovi accesso ad oggetti sempre più utili. Queste missioni richiedono spesso di sconfiggere una certa quantità di specifiche Ombre, ogni tanto richiedendo l’utilizzo di particolari meccaniche di gioco o membri del party.

Negozio di Sophia
Per una panoramica completa su cosa potrete ottenere dal negozio, comunque, date un’occhiata alla nostra guida in merito.

DataNome richiestaAzioni da completarePrigioneRicompense
8/8Negozio di armi di SophiaSconfiggete 20 Pixie Superiori.Sendai– Primo completamento: Nuove armi disponibili.
– Successivi completamenti: 1.200 Yen.
8/8Negozio di armature di SophiaSconfiggete 5 Orthus. Sendai– Primo completamento: Nuove armature disponibili.
– Successivi completamenti: Medicina.
8/24Negozio di armi di Sophia ReduxSconfiggete 5 Neko Shogun sfruttando il Guizzo Fantasma.Kyoto– Primo completamento: Nuove armi disponibili.
– Successivi completamenti: 8.000 Yen.
8/24Negozio di armature di Sophia ReduxUsate Wolf per sconfiggere 10 Koppa Tengu.Kyoto– Primo completamento: Nuove armi disponibili.
– Successivi completamenti: Nihuang Dang.
8/23Esperimento eleganteSconfiggete 8 nemici con un solo Showtime.Qualsiasi prigione– Primo completamento: Nuovi oggetti disponibili nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: 4.800 Yen.
8/25Esperimento Elegante estesoSconfiggi 12 nemici con un solo Showtime.Qualsiasi prigione– Primo completamento: Nuovi oggetti disponibili nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: 13.000 Yen. 

Richieste dello Spazzino

Le richieste dello Spazzino vi richiederanno di recuperare per Ichinose specifici oggetti dalle varie Prigioni che visiterete, e spesso vi ricompenseranno con equipaggiamenti esclusivi per i vari personaggi.

Saranno inoltre uno dei metodi più ottimali per ottenere soldi rapidamente.

DataNome richiestaAzioni da completarePrigioneRicompense
8/8Spazzino, parte 1Consegnate 15 “Microchip scheggiato”.Shibuya– Primo completamento: Tenuta Hacker Mk.2 (equip. di Futaba).
– Successivi completamenti: 19.200 Yen.
8/11Spazzino, parte 2Consegnate 12 “Strano circuito”.Sendai– Primo completamento: Aumenta il livello delle abilità LEGAME.
– Successivi completamenti: 28.800 Yen.
8/17Spazzino, parte 3Consegnate 12 “Circuito integrato”.Sapporo– Primo completamento: Toughness Muffler (equip. di Morgana).
– Successivi completamenti: 54.000 Yen.
8/23Spazzino, parte 4Consegnate 12 “Strano disco”.Okinawa– Primo completamento: Star Hackerware (equip. di Futaba).
– Successivi completamenti: 60.000 Yen.
8/24Spazzino, parte 5Consegnate 9 “Testo Sospetto”.Kyoto– Primo completamento: Masquerade Whip S (equip. di Ann).
– Successivi completamenti: 72.000 Yen.
8/24Spazzino, parte 6Consegnate 9 “Lista di file vaga” .Osaka– Primo completamento: Amuleto Runico.
– Successivi completamenti: 84.000 Yen.
8/28Spazzino, parte 7Consegnate 12 “Strano rapporto”.Osaka– Primo completamento: Incenso degli SP.
– Successivi completamenti: 90.000 Yen.
8/30Spazzino, parte 8Consegnate 15 “Documento illeggibile”.Abisso– Primo completamento: Ruyi Jingu Bang S (equip. di Ryuji).
– Successivi completamenti: 102.000 Yen.
8/30Spazzino, parte 9Consegnate 15 “Campione innaturale”.Albero della conoscenza– Primo completamento: Nuove armature disponibili nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: 120.000 Yen.

I desideri di Morgana

Una volta completata una qualsiasi prigione, appariranno al suo interno dei particolari tipi di Desideri nascosti nell’area.

Morgana
Le richieste per trovarli vi verranno affidate direttamente da Morgana, però non sempre sarà chiara la loro posizione precisa, per cui vi spiegherò il meglio possibile come potrete trovarli.

DataNome richiestaPrigionePosizione DesiderioRicompense
8/2Trappola nel Paese delle MeraviglieShibuyaTornate dove Sophia vi ha gettato la prima volta che vi siete incontrati. Sulla via troverete diverse chiuse fognarie, e in una di queste potrete ottenere il Desiderio dimenticato che cercherete.Verranno sbloccati nuovi accessori nel negozio di Sophia
8/11Imprigionato in un incuboSendaiAndate nel checkpoint di Hirose St. e raggiungete il tetto vicino.
Sorpassatelo usando le Gemme fluttuanti, quindi ed arrivate nell’edificio adiacente dove avrete le prime due piattaforme invisibili.

Sorpassatele e, invece che proseguire dalle altre piattaforme a sinistra, salite sulle Gemme fluttuanti a destra. Dall’altra parte troverete una spianata con un’Ombra, vi basterà andare avanti fino al limite e potrete trovare il tetto di un edificio più basso, sopra al quale sarà collocato il desiderio.
Verranno sbloccati nuovi accessori nel negozio di Sophia
8/17Trappola nel CocitoSapporoRaggiungete il checkpoint di Arboreum. Da qui arrivate all’inizio della rampa dove normalmente dovreste scendere con lo snowboard ma giratevi e seguite la via.
Raggiungerete un’area aperta con diverse ombre, il Desiderio sarà posizionato verso la fine della zona.
Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME
8/23Trappola nelle rovineOkinawaPartite dal checkpoint di Lab: Nord e entrate nella stanza con il container, quindi usate la gru per arrivargli sopra. Il Desiderio sarà lì.Una Carta Abilità con Grazia Divina
8/24Trappola alle porte del SantuarioKyotoAndate al Checkpoint “Statua della Coppia di volpi” e proseguite a sinistra, imboccando la strada (e il relativo teletrasporto) subito dritti.

Vi teletrasporterete in una sorta di corridoio, andate ancora avanti finché non vi teletrasporterete un’altra volta, stavolta in un’area più ampia dove saranno presenti anche diversi Neko Shogun.

Il desiderio sarà posizionato subito a destra.
Una Carta Abilità con Concentrazione
8/28Trappola in una DistopiaOsakaTeletrasportatevi nel checkpoint dell’Area ferroviaria spedizioni, quindi spostatevi prima verso il basso prendendo il cavo e poi a destra.

Andate poi di nuovo verso l’alto e raggiungete l’area centrale della mappa, dove troverete 4 capsule energetiche.

Utilizzando il Terzo occhio troverete degli agganci invisibili in una delle pareti vicine. Arrivati in cima troverete il Desiderio.
Incenso del potere
8/30Trappola nell’AbissoAbissoArrivate al checkpoint nella zona Profondità dell’abisso e andate poco avanti per trovarlo.Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME
8/30Trappola al grande alberoAlbero della conoscenzaArrivate al secondo piano (quello con i server di EMMA) e dirigetevi nell’angolo in basso a sinistra della mappa (dove avrete ottenuto il forziere). Vi basterà salire sulla sporgenza che vedrete per trovare l’ultimo desiderio assieme ad un forziere.Ricetta “Caffè del Maestro”

Passato doloroso e Passato doloroso+

Delle richieste nelle quali potrete riaffrontare quante volte vorrete i boss finali delle varie Prigioni.

Alice Ombra
Saranno ripetibili più volte volendo, anche se la ricompensa unica la otterrete solo al primo completamento. Vi consiglio di dare un’occhiata alle nostre guide ai boss per capire come affrontare al meglio anche queste sfide.

Ricordate inoltre che le richieste Passato Doloroso+ saranno sbloccabili solo nel post game. Vi servirà inoltre completare quelle di Alice, Ango e Mariko per sbloccare quelle di Akira e Demiurgo.

DataNome richiestaPrigioneBoss da abbattereRicompense
8/3Passato doloroso: Alice HiiragiShibuyaAlice Mattoniglio– Primo completamento: PE LEGAMI.
– Successivi completamenti: 2.500 Yen.
8/8Passato doloroso: Ango NatsumeSendaiAngo Drago dell’Incubo– Primo completamento: PE LEGAME.
– Successivi completamenti: 3.000 Yen.
8/17Passato doloroso: Mariko HyodoSapporoMariko Imperatrice delle Nevi– Primo Completamento: PE LEGAME.
– Successivi completamenti: Tonno/Manzo.
8/28Passato doloroso: Akira KonoeOsakaAkira l’Eroe– Primo completamento: PE LEGAME.
– Successivi completamenti: 15.600 Yen.
8/30Passato doloroso: DemiurgoAlbero della conoscenzaFalso Dio Demiurgo– Primo completamento: PE LEGAME.
– Successivi completamenti: Granchio/Uovo/Miso.
8/30Passato doloroso+: Alice HiiragiShibuyaAlice Mattoniglio– Primo completamento: Frusta del Naraka S (equip. di Ann).
– Successivi completamenti: 21.000 Yen.
8/30Passato doloroso+: Ango NatsumeSendaiAngo Drago dell’Incubo– Primo completamento: Usumidori S (equip. di Yusuke).
– Successivi completamenti: 22.000 Yen.
8/30Passato doloroso+: Mariko HyodoSapporoMariko Imperatrice delle Nevi– Primo completamento: Fleurs du Mal S (equip. di Haru).
– Successivi completamenti: 23.000 Yen.
8/30Passato doloroso+: Akira KonoeOsakaAkira l’Eroe– Primo completamento: Mjolnir S (equip. di Ryuji).
– Successivi completamenti: 25.000 Yen.
8/30Passato doloroso+: DemiurgoAlbero della conoscenzaFalso Dio Demiurgo– Primo completamento: Frutto Proibito (equip. di Sophia).
– Successivi completamenti: 30.000 Yen.

Richieste dei Ladri Fantasma: Sfide di un Ladro

Delle sfide che vi verranno affidate direttamente dai Ladri Fantasma. Spesso richiederanno di raggiungere un determinato luogo specificato senza usare il viaggio rapido o sconfiggere determinate Ombre, e potranno essere ripetute più volte.

DataNome richiestaAzioni da completarePrigioneRicompense
8/24La sfida di un Ladro: PantherRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Shibuya– Primo completamento: Verranno sbloccati nuovi accessori nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: Cenere purificante.
8/24La sfida di un Ladro: FoxRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Sendai– Primo completamento: Stemma del Cavaliere.
– Successivi completamenti: Zucca/Tofu/Carote.
8/24La sfida di un Ladro: WolfSconfiggete 10 Pixie Superiori sfruttando il Guizzo Fantasma.Sendai– Primo completamento: Cartello Stradale (equip. di Zenkichi).
– Successivi completamenti: Pietra magica.
8/24La sfida di un Ladro: NoirRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Sapporo– Primo completamento: Verranno sbloccati nuovi oggetti nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: 10.000 Yen.
8/24La sfida di un Ladro: SkullSconfiggete 5 Valchirie e 20 Naga.Osaka– Primo completamento: Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME.
– Successivi completamenti: Gioiello.
8/25La sfida di un Ladro: QueenRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Okinawa– Primo completamento: Incenso degli HP.
– Successivi completamenti: 12.000 Yen.
8/25La sfida di un Ladro: SophieRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Kyoto– Primo completamento: Aumenta il livello massimo dell’abilità LEGAME “Scassinatore”.
– Successivi completamenti: Balsamo vitale. 
8/28La sfida di un Ladro: Wolf 2Raggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Osaka – Primo completamento: Verranno sbloccati nuovi accessori nel negozio di Sophia.
– Successivi completamenti: Polvere d’anima.
8/30La sfida di un Ladro: MonaRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Abisso– Primo completamento: Incenso della magia.
– Successivi completamenti: Amrita Soda.
8/30La sfida speciale di un ladroRaggiungete il luogo indicato senza usare il viaggio rapido e senza aumentare il livello d’allerta.Albero della conoscenza– Primo completamento: Ricetta curry del maestro.
– Successivi completamenti: 20.000 Yen.

Richieste per i Nemici potenti

Sbloccherete tutte queste richieste nella data 8/24, e completarle vi permetterà di sbloccare la fusione speciale delle ombre che sconfiggerete.

L’unica richiesta che non potrete completare da subito è “La discesa dell’angelo dei contratti”, poiché potrete accettarla solo nel post game.

Metatron
Se volete sapere come poi potrete fondere questi potenti alleati, vi rimando alla nostra guida al compendio ed alle Personae migliori del gioco.

Nome richiesteNemici potentiPrigione
La discesa del dio d’ebanoSethSendai
L’ululato di CerberoCerberoOsaka
Largo al sovrano gelido!Re FrostSapporo
Ferma il piccolo folletto impettitoFrost NeroShibuya
Lo sterminatore di draghi si unisce alla lottaSiegfriedKyoto
L’ascesa dell’incubo frementeMaraOkinawa
La discesa dell’angelo dei contrattiMetatronAlbero della conoscenza
Ricordate che completare queste richieste e le varie “Passato doloroso” citate in precedenza vi permetterà di far apparire il boss opzionale Mietitore, sbloccando anche la meccanica del Takeover.

Tutte le altre richieste

Richieste di Shibuya

DataNome richiestaAzioni da completareRicompense
8/2Recupera il desiderioSconfiggete le ombre (affidata automaticamente da Futaba).Cappuccio con motto
8/3Venti di castigoSconfiggete 3 Succubi mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: Headhunter Ladle S (equip. di Morgana).
– Successivi completamente: Riso/Cipolla.

Richieste di Sendai

DataNome richiestaAzioni da completareRicompense
8/3Dolcetti di SendaiConsegnate i seguenti dolci nella Station Square:
– Zunda Shake
– Zunda Daifuku
– Gelato al Gyutan
PE LEGAME
8/3Una zampa in aiutoConsegnate un Parfati Supremo (Aobayama Park).PE LEGAME
8/3Trattamento crudeleSconfiggete 3 Lamia mirando alle loro debolezze.Riparazione rapida A
8/11Resistere in un inferno melmosoSconfiggete 50 Slime con Joker.– Primo completamento: Bastone di Arsene S (equip. di Joker).
– Successivi completamenti: 1.800 Yen.

Richieste di Sapporo

DataNome richiestaAzioni da completareRicompense
8/11Minestra di vitaConsegnate due buoni pranzo.PE LEGAME
8/11Al servizio del farmacistaSconfiggete 10 Mothman con Sophia.PE LEGAME
8/11Sterminatore di insettiSconfiggete 8 Mothman mirando alle loro debolezze.Gran sussulto
8/11Sotto zero a SapporoSconfiggete 20 Jack Frost mirando alle loro debolezze.– Primo Completamento: ?
– Successivi completamenti: Tè caldo ed aspro.
8/11Maledicendo i superioriSconfiggete 3 Principati mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: Aumenta il livello massimo delle abilità LEGAME.
– Successivi completamenti: 2.600 Yen.
8/11Assedio PsicocineticoSconfiggete 3 Setanta mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: DC Replica (equip. di Haru).
– Successivi completamenti: 2.200 Yen.
8/11Benedizione degli EmpiSconfiggete 3 Lilim mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: Water Yoyo (equip. di Sophia).
– Successivi completamenti: Carne di agnello / maiale / farina.
8/11Distruggere le StelleSconfiggete 3 Kaiwan mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: Grim Reaper’s Claw (equip. di Makoto).
– Successvi completamenti: Calmella.

Richieste di Okinawa

DataNome richiestaAzioni da completareRicompense
8/17Assalto in spiaggiaConsegnate un melone e poi sconfiggete 10 Jack Frost (Spiaggia, parlate a Makoto).PE LEGAME
8/17Encomio all’arte di OkinawaSconfiggete 10 Shiisa usando Yusuke (Okinawa, parlate a Yusuke).Ornamento Shiisa
8/23Folgoriamo la fecciaSconfiggete 20 Melma Nera mirando alle loro debolezze.– Primo completamento: Demon Pipe (equip. di Ryuji).
– Successivi completamenti: Perlina rigenerante.
8/30Alle porte della Morte Sconfiggi il Mietitore*– Primo completamento: Paradiso Perduto S.
– Successivi completamenti: Anima da masticare.
*Come accennato in precedenza, Mietitore apparirà solo dopo aver completato tutte le richieste per i Nemici potenti e Passato doloroso.

Prigione di Osaka

DataNome richiestaAzioni da completareRicompense
8/24Un papà in cucinaAiutate Haru e Futaba a dare lezioni di cucina a Zenkichi.PE LEGAME
8/28Corso di correzione dei dipendentiSconfiggete 5 Ganesha e 5 Raja Naga.– Primo completamento: ?
– Successivi completamenti: Mega cenere purificante.

#LiveTheRebellion