Come in ogni videogioco con elementi RPG che si rispetti anche in Genshin Impact il livello ricopre un ruolo cardine. Chiedersi come salire di livello è una domanda banale, chiedersi invece quale sia il miglior modo per farlo, beh, è tutt’altro discorso.
Va inoltre considerato che che il level cap di armi e personaggi in Genshin Impact è espandibile, tramite l’utilizzo di Materiali di Ascensione (Ascension Materials in originale).

Come salire velocemente di livello

Farming La pratica di fermarsi in una zona del gioco ed eseguire azioni ripetitive che però portano bonus e ricompense. L’espressione viene dal verbo “to farm”, coltivare appunto.

Si sarebbe portati a pensare che il modo migliore per salire di livello in Genshin Impact sia il cosiddetto farming. È un classico del genere, specie quando si tratta di produzioni free-to-play dove il grinding viene appositamente inserito per incentivare il giocatore a metter mano al portafoglio per prendere la scorciatoia facile. Genshin Impact gioca in controtendenza: il farming non è la pratica migliore per salire di livello.

È molto più profittevole utilizzare i Materiali EXP del personaggio (Character EXP Material). Questi sono ottenibili nei forzieri sparsi per il mondo di gioco, come ricompensa per le missioni e come bonus per aver sconfitto nemici d’elite. I punti esperienza elargiti in questo modo sono molto superiori a quelli ottenuti sconfiggendo semplicemente i nemici sulla mappa.

Il modo migliore per ottenere questi Materiali è tramite i Boccioli delle Rivelazioni (Blossoms Of Revelations). I nemici evocati da questi sono facilmente eliminabili, e una volta fatto – a costo di Resin– possono essere aperti per ottenere i Character EXP Material del personaggio.

Character EXP MaterialEsperienza ottenuta
Wanderer’s Advice1,000 EXP
Adventurer’s Experience5,000 EXP
Hero’s Wit20,000 EXP

Quali personaggi “livellare” per primi

Molto banalmente, il modo più efficace per giocare Genshin Impact è livellare per primi i personaggi che sono più forti. Oltre ai personaggi di Rango S sono da prendere in considerazione anche quelli di Rango A, che portati al massimo delle loro potenzialità possono contribuire in modo efficace anche arrivati all’endgame.

Di seguito è riportata una sorta di “classifica” per i personaggi disponibili gratuitamente:

PersonaggioCaratteristiche chiave
Kaeya– Congela i nemici di elemento acqua;
– Attacchi normali facili da gestire;
– Teletrasportarsi durante una combo rende possibile schivare;
Viaggiatrice– Gli elementi possono essere cambiati durante il proseguo della Storia;
– Crea combo con raffiche di vento e altri elementi;
– Attacchi normali facili da gestire;
AmberOttimi attacchi a lungo raggio con l’arco (pecca però negli attacchi a corto raggio)
NoelleGli attacchi normali hanno un ampio range, ma le sue abilità sono prettamente difensive
Aumentando di livello diventa possibile far ascendere i personaggi, aumentandone il level-cap. La meccanica diventa disponibile una volta raggiunto il level-cap attuale, e andrà inoltre a migliorare le statistiche del personaggio. L’Ascension permette inoltre di sbloccare nuovi Talenti e abilità passive.

Amber che mira dall'alto

Come usare l’Ascension per aumentare il level-cap

Per quanto riguarda i personaggi, per usare l’Ascension è sufficiente andare nel menu di selezione dei personaggi e premere il pulsante Attribute. Come detto, sarà necessario per prima cosa aver raggiunto il level-cap attuale del personaggio.
Per le armi invece il menu da aprire è quello dell’Inventario, ma per il resto le logiche sono le stesse: l’arma va portata al suo level-cap e vanno raccolti i materiali corrispondenti.

Oltre a questi requisiti, Genshin Impact richiede che sia stato raggiungo un certo Rango Avventura (Adventure Rank), pena l’impossibilità di estendere il level-cap.

Livello MassimoAdventure Rank
20Default
40Rank 15
50Rank 15
Oltre il 50Da confermare

Dove ottenere gli Ascension Materials

Il metodo più facile per ottenere gli Ascension Materials è acquistarli ai Souvenir Shop. Qui è possibile scambiarli con Sigilli Anemo o Geo elargiti come drop dai forzieri trovati nel gioco.

Identificare gli shop è facile: basta cercare sulla mappa l’icona a forma di diamante, che poi in-game verrà presentata anche sulla testa dell’NPC con cui dialogare. È possibile acquistarli anche dai mercanti itineranti o dai botanici. Il consiglio quindi è quello di parlare sempre con gli NPC che vendono oggetti.

Un attacco sferrato da Jean
Un altro metodo è quello di raccoglierli affrontando i boss. Alcuni di questi nemici infatti possono droppare Materiali di Ascensione come ricompense. Il Manuale dell’Avventuriero (Adventurer Handbook) elenca i drop dei vari boss direttamente in-game.
I Materiali possono essere anche raccolti direttamente sulla mappa, oppure estratti rompendo le rocce colorate presenti nel mondo di gioco usando claymore ed esplosivi.

L’ultima possibilità, infine, è quella di utilizzare la meccanica di Alchimia per creare i Materiali di Ascensione. È un metodo utile in particolar modo per quei materiali che altrimenti restano ricompense esclusive per aver sconfitto i boss di alto livello.

#LiveTheRebellion