Una delle principali caratteristiche di Genshin Impact, il nuovo titolo della compagnia miHoYo, sono i suoi elementi (elements in originale), insieme alle loro Reaction e Resonance. Sostanzialmente, in modo simile ma addirittura più elaborato del suo fratello maggiore Breath of The Wild, il titolo presenta un sacco di reazioni e interazione tra gli elementi di gioco.

Ad esempio, il fuoco non riuscirà a mantenersi a lungo se piove, e di certo un attacco elettrico avrà più effetto se i nemici si trovano in mare. Queste interazioni tra gli elementi sono chiamate Reaction, e a secondo del loro effetto, possono essere molto d’aiuto in combattimento. Potreste voler basare il vostro team su questa conoscenza, o per riuscire ad usare al meglio le Resonance, oppure conoscere meglio il vostro nemico. Addirittura, potete usare il campo di battaglia a vostro vantaggio.

Le combinazioni sono però molto più complesse di un semplice “fuoco batte erba“, quindi questa guida potrebbe esservi molto d’aiuto durante le vostre partite.

I 7 elementi presenti in Genshin Impact

In particolare, in Genshin Impact sono presenti ben 7 elementi che si possono trovare in varie forme all’interno del mondo di gioco. Li si può distinguere dalla loro nomenclatura greca: Anemo, Geo, Electro, Dendro, Hydro, Pyro e Cryo. Rispettivamente, si tratta di vento, terra, elettricità, natura, acqua, fuoco e ghiaccio. Per altre informazioni generali di questo tipo vi consiglio di guardare anche la nostra guida completa al gioco.

Fischl davanti a un lago con delle bombe di fuoco che può far esplodere
Ognuno di questi elementi, a parte trovarsi in natura (bagnandosi si diventa bagnati, quindi di elemento Hydro) distingue anche i nemici tra di loro. Un Hilichurl rosso sarà sicuramente di elemento Pyro e per questo sarà sensibile alle reazioni di quell’elemento.

Inoltre, a ogni elemento è assegnata una delle zone del mondo di Teyvat, e un Dio che lo rappresenta. Ad esempio, Barbatos, il Dio di Mondstadt, rappresenta la sua nazione e l’elemento Anemo, il che si mostra anche nella popolazione di questa regione. Sono persone libere, non legate da un sovrano centrale e che sognano di innalzarsi in cielo (e per questo usano dei Wind Glider).

Gli effetti degli elementi del mondo di Teyvat

Entrando in contatto con alcuni di questi elementi, subirete dei particolari effetti, che potete vedere di seguito. Questo vale sia per i protagonisti che i nemici, e permangono finché non avviene una Reaction a cancellarli (di cui parleremo dopo).

ElementoEffetto
Riduce la velocità di movimento del bersaglio.
Tutti i nemici e giocatori che si trovano in un corpo d’acqua verranno fulminati, e causeranno anche una Reaction di “Electro-Charged” perché saranno già bagnati.
Causa l’effetto “Crystallize“, che riduce qualsiasi danno elementale a parte Geo.
Rende il nemico “Wet” (bagnato e quindi affetto da Hydro); efficace per Elemental Reaction.
Causa un po’ di danno da fuoco continuo per 5 secondi.
In alcuni Abyssal Domain (dei dungeon disponibili all’interno del gioco), in particolare, i nemici avranno delle aure di qualche elemento, con diversi effetti, che vi colperanno in una certa area vicina a loro. Questo effetto è chiamato “Ley Line Disorder“.

Nome dell’effettoElementoEffetto
Engulfing StormProsciuga l’Energy Recharge col tempo.
Slowing WaterAumenta il countdown delle skill.
Smoldering FlamesInfligge continuamente danno.
Condensed IceAumenta il consumo del mana.

Elemental Reaction – Cosa sono e come funzionano

Stabilito cosa sono gli effetti e come si applicano, il passaggio successivo è abbastanza ovvio. In questo gioco, tutti gli elementi interagiscono tra di loro, con diverse combinazioni che creano effetti speciali usabili in contesti diversi.

Uno schema di tutte le Elemental Reaction di Genshin Impact
Ecco rappresentate in uno schema tutte le Elemental Reaction presenti in Genshin Impact
Ad esempio, se volete liberarvi di molti nemici assieme, potete usare un personaggio che crea fuoco sul terreno per poi usare un’abilità Electro per creare una grossa esplosione. Oppure, potete usare le debolezze del nemico conoscendo le varie combinazioni. Questo permette quindi di avere una conoscenza tattica o strategica in più per prepararvi agli scontri più difficili.

Nome della ReactionElementi richiestiEffetto
Burning+ Fa danno Pyro col passare del tempo.
Crystallize + Assorbe dell’Elemental Energy dal bersaglio per rilasciare un cristallo. Una volta toccato, questo otterrà uno scudo elementale che parerà ogni tipo di danno, ma che resisterà di più all’elemento assimilato.
Electro-Charged + Fa danno Electro col passare del tempo.
Frozen + Ghiaccia il bersaglio.
Melt+ Il prossimo attacco farà il doppio del danno se l’elemento scatenante è Pyro e l’1.5x in più se è Cryo.
Overloaded + Fa danno ad area Pyro.
Superconduct+ Fa danno ad area Cryo e riduce la difesa dei nemici.
Swirl +
Fa danno elementale extra e diffonde l’effetto.
Vaporize+ Il prossimo attacco farà il doppio del danno se l’elemento scatenante è Hydro e l’1.5x in più se è Pyro.

Elemental Resonance – Come ottimizzare la vostra squadra

Un altro modo per rendere le vostre partite più semplici e ottimizzare il vostro party è quello di usare le Elemental Resonance. Questi sono dei bonus che si ottengono in base agli elementi dei personaggi che avete in squadra. Se due personaggi del vostro team hanno lo stesso elemento, infatti, riceverete uno specifico bonus relativo a questo elemento.

Le combinazioni possibili sono queste:

Nome dell’Elemental ResonanceElementoEffetto
Enduring RockAumenta la resistenza al tentennamento. Mentre siete protetti da uno scudo, il danno dei vostri attacchi è aumentato del 15%.
Fervent FlamesLa probabilità di essere affetti da Cryo si riduce del 40%. Aumenta l’attacco del 25%.
Soothing
Waters
La probabilità di essere affetti da Pyro si riduce del 40%. Aumenta l’efficacia delle cure del 30%.
Impetuous WindsRiduce il consumo di stamina del 15%. Aumenta la velocità di movimento del 10%. Riduce il countdown delle skill del 5%.
High VoltageLa probabilità di essere affetti da Hydro si riduce del 40%. Le Elemental Reaction Superconduct, Overloaded ed Electro-Charged hanno il 100% di probabilità di generare particelle elementali Electro. (Ogni 5 secondi)
Shattering IceLa probabilità di essere affetti da Electro si riduce del 40%. Aumenta la probabilità di danno critico contro nemici ghiacciati o affetti da Cryo del 15%.
Protective Canopy4 elementi diversiAumenta la resistenza contro qualsiasi danno elementale del 15%.

#LiveTheRebellion