Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: settembre 2017

Ripartono i giochi – o meglio, i videogiochi. Pronti a scoprire cosa ci riserva la guida agli acquisti di settembre?

Mentre i più giovani si apprestano a saldare i loro debiti con gli esami di riparazione, gli “adulti” (notare le virgolette) si preparano a contrarne di più seri per colpa dei videogiochi. Scopriamo come evaporerà il nostro stipendio di settembre nella nostra classica guida agli acquisti, cercando di dimenticare a botte di shopping compulsivo le botte di shopping compulsivo che ci aspettano il mese prossimo.

Warriors All Star
Disponibile dallo scorso primo Settembre  su PlayStation 4 e PC, Warriors All Star  mette nel calderone  i più famosi personaggi delle produzioni Koei Tecmo, da Ninja Gaiden a Ni Oh, passando per Atelier, Night of Azure,  e ovviamente Dinasty Warriors. E lo fa in salsa Musou come Omega Force ci ha abituato nel corso degli anni. Siamo al momento impegnati nella nostra campagna con Ryu Hayabusa  per potervi portare come al solito la recensione più completa possibile.

Knack 2
Il 2017 è stato l’anno del platform. Sleeper hit come forma.8, Operazioni Nostalgia come Yooka Laylee e Crash Bandicoot e resurrezioni eclatanti più o meno come quella di Cristo (si, stiamo parlando di Sonic Mania in toni sfacciatamente sacrileghi). Knack 2 ha due difficili compiti, adesso: essere all’altezza di tutte queste uscite e, soprattutto, evitare di affrontare di petto quel Super Mario Odyssey che ha fatto incetta di titoli e premi nel corso degli ultimi eventi fieristici. Il primo capitolo nelle sue prime settimane sul mercato aveva venduto meglio di Super Mario 3D World – pur venendo bastonato, anche un po’ troppo duramente, dalla critica: vedremo se Sony riuscirà nell’impresa di nuovo, magari al contempo limando e migliorando il materiale di partenza.

Destiny 2
Destiny usciva all’incirca in questo periodo ormai tre anni fa. Dopo una serie di espansioni e lavori in corso sulla matrice originale, Bungie e Activision sono finalmente pronte al grande salto con un vero e proprio sequel (questa volta in arrivo anche su PC), che si pone l’obiettivo di confermarsi come uno dei più grandi e ambiziosi franchise nati in questa generazione – buffo pensare che fino a qualche anno fa gran parte degli analisti prevedevano una flessione delle nuove idee.

Monster Hunter Stories
Mentre il mondo dei nerd discute sul presunto ritorno a casa della serie  di cacciatori di mostri  made in Capcom, ignorando il più delle volte  che Monster Hunter World sarà multipiattaforma,  la casa nipponica è pronta a lanciare Monster Hunter Stories  su Nintendo 3DS, a partire dal prossimo 8 Settembre. Il nuovo titolo è un gioco di ruolo duro e puro, e propone una storia dal punto di vista dei Rider, allevatori di mostri e ben diversi dai cacciatori a cui siamo abituati. Stories potrebbe avvicinare  altri giocatori al brand e proprio per questo su eShop è già disponibile una corposa demo che permette il trasferimento dei dati nella versione completa, mentre per il giudizio  sulla versione completa dovrete attendere ancora un po’.

PES 2018
Continua l’eterna sfida tra EA e Konami, che anche quest’anno si contenderanno il titolo di campione (calcistico) d’inverno mettendo in campo le rispettive serie di simulazione legate al mondo del pallone. La casa giapponese quest’anno ha provato la strada delle collaborazioni, da Usain Bolt fino al Valencia CF, nella speranza di riuscire a tamponare lo storico tallone d’Achille legato alle licenze – terreno dove gli scarpini di Fifa hanno una presa decisamente più solida da anni.

YS VIII: Lacrimosa of Dana
Settembre sarà un gran mese per chi ama  i gioch idi ruolo, con l’arrivo dell’ultima fatica di Falcom su PlayStation 4 e PlayStation Vita. YS VIII: Lacrimosa of Dana ci mette ancora una volta nei panni di Adol, disperso su un’isola perduta offrendo ai giocatori una delle storie più avvincenti mai apparse nei trent’anni della serie. L’appuntamento è per il 15 Settembre, ma se avete ancora dubbi potete gustarvi la recensione del titolo, che trovate qui.

Dishonored: La Morte dell’Esterno
Arkane, in splendida forma dopo la stupefacente prova data con Prey, torna sugli scaffali ponendosi un obiettivo inseguito più o meno da tutti (quando si tratta di sequel, spin off e affini) ma non di così semplice realizzazione: La Morte dell’Esterno vuole essere allo stesso modo un punto di inizio per chi, fino a questo momento, non ha ancora provato a metter mano alla serie e un approfondimento dedicato ai fan della stessa, che per la prima volta potranno giocare nei panni di Billie Lurk.

Metroid: Samus Returns
Dopo la breve parentesi di Federation Force, finalmente ci siamo, il prossimo 15 settembre, Samus aran tornerà sui 3DS di tutto il mondo con Metroid: Samus Returns,  remake di Metroid II per Game Boy. Al timone, Mercury Steam, che dopo un mediocre Castlevania, ha tutto da dimostrare con un’altra IP solida come Metroid. Una trama  pensata da zero e  aggiunte al gameplay (come il radar e il contrattacco) sapranno snellire il titolo e renderlo comunque imperdibile? Riuscirà Samus a farci innamorare ancora una volta o sarà un altro buco nell’acqua?

1 2

#LiveTheRebellion