Marvel vs Capcom Infinite
Nell’anno che ci traghetterà cinematograficamente verso Avengers 3 (con Thanos finalmente pronto ad alzare le chiappe dal suo trono sperduto nello spazio), la casa di Osaka decide di giocarsi il jolly a tema con uno dei suoi classici picchiaduro crossover. Personaggi Marvel e Proprietà Intellettuali made in Capcom di nuovo faccia a faccia. Già trapelate in rete alcune indiscrezioni sul roster, che si preannuncia ricco ma allo stesso tempo getta ulteriori dubbi sulla presenza di Wolverine – fino ad oggi presenza fissa sia qui che in altre operazioni crossover tra Capcom e la Casa delle Idee. Sarà vero? Vedremo.

NBA 2K18
Non si vive di solo calcio, ed il pallone a settembre si colora (anche) delle tinte arancio/marroni tipiche della pallacanestro. Se Fifa spadroneggia nel segmento calcistico, il suo equivalente baskettaro accusa fortemente la competizione con il titolo made in 2K, da tempi non sospetti vero e proprio Globetrotter di questo tipo di simulazioni. Il capitolo dell’anno scorso era riuscito a posizionarsi nei piani alti della nostra Ilovevg Selection – la classifica che nomina i giochi che hanno ricevuto la valutazione più alta nei passati 365 giorni: riuscirà a replicare?

Project Cars 2
La simulazione di guida scorre potente, in questo 2017. In attesa dell’uscita di Forza Motorsport 7 – al momento, unica testa di serie Microsoft prevista nell’anno del lancio di Xbox One X, ed è giusto così – e del chiacchierato GT Sport (salvo rinvii dell’ultimo minuto), Slightly Mad Studios rilascia il secondo capitolo di quella che un paio di anni fa si era distinta come una serissima alternativa a titoli ben più blasonati dello stesso segmento. Vedremo se anche questa volta gli sviluppatori inglesi avranno fatto centro, regalando a tutti gli appassionati un’annata dannatamente dorata per le corse su pista da vivere rigorosamente dietro allo schermo.

SteamWorld Dig 2
Notizia di pochi giorni fa, direttamente dal Nindies Summer, Image & Form ha comunicato la data di SteamWorld Dig 2, sequel diretto del titolo del 2013, e la parentesi nello spazio di SteamWorld Heist nel 2015. Questa volta andremo in cerca del disperso Rusty. SteamWorld Dig 2  si propone come diretta evoluzione del predecessore, più grande, più  ricco e più cattivo. L’appuntamento è per il 21 Settembre su Nintendo Switch, e qualche giorno dopo su PlayStation 4 e PC.

 

 

Hob
Settembre dovrebbe portare sullo scaffale – rigorosamente virtuale – anche due titoli che fino a questo momento sembravano Missing in Action. Il primo di questi è l’interessante Hob, adventure ad enigmi che non nasconde una certa ispirazione da The Legend of Zelda (paragone pericoloso, specie quest’anno) ma che vuole giocarsela diversamente alla ricerca di una sua precisa identità. L’anno scorso siamo riusciti ad avere un assaggio di questo carattere, in occasione della Gamescom di Colonia: il 26 settembre finalmente scopriremo se le buone impressioni – che riproponiamo qui di seguito – sono state fondate o un anno fa abbiamo preso un abbaglio.


Per approfondire:
Hob
Danganronpa V3: Killing Armony
Il 29 Settembre sarà anche la volta di Danganronpa V3: Killing Armony, nuovo capitolo della saga scolastica piena di omicidi e disperazione come sempre edita da spike Chunsoft. Il titolo ci metterà nei panni di Kaede, in una nuova classe di talenti, sempre minacciati dal terribile Monokuma. Riuscirà questa nuova avventura a raggiungere i fasti del secondo capitolo? Riusciranno i nuovi protagonisti a farsi apprezzare la loro caratterizzazione esagerata? Nel frattempo la demo disponibile sul PlayStation Store ci ha fornito qualche dettaglio in più sui nuovi mini-giochi e sulla nuova possibilità di mentire  durante i processi. 


Per approfondire:
Danganronpa 1·2 Reload
Cuphead
Sempre il 29 Settembre  pare sia finalmente giunto il momento di poter mettere le mani su Cuphead, l’opera di MDHR che strizza più di un occhio ai cartoni animati anni ’40, annunciata ormai nel 2014 . Sullo sviluppo travagliato di Cuphead torneremo nel corso del mese, ma sicuramente non vediamo l’ora di sapere se l’attesa per il platform shoot em up a scorrimento sarà ben ripagata o se finirà come lo sfortunato Mighty no. 9. L’appuntamento per i possessori PC e Xbox One è per fine mese.


Per approfondire:
Mighty No. 9
Fifa 18
Il re è qui, e questa volta – non pago delle soddisfazioni che si è tolto negli anni passati, tutte a spese della concorrenza – prova ad imporsi anche su un’inedita Nintendo Switch, piattaforma cui è dedicata quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti una versione “legacy” ma che, stando alle parole degli sviluppatori, è invece a tutti gli effetti una versione alternativa a quelle per le sorelle maggiori da salotto. La miglior versione di Fifa da giocare in mobilità, e visto che esce sulla console portatile più potente di sempre (quando è sganciata dal suo Dock) verrebbe quasi da crederci. Ma ragionamenti di questo tipo a parte, è molto probabile che la schiera di adepti del titolo EA si butti sulle “solite” versioni per PS4 e One, che sono una garanzia e senza ombra di dubbio non hanno bisogno di scendere a compromessi, sacrificando prestazioni e/o contenuti.

Fifa 18
Su amazon: 39,99€
 

Escono inoltre a settembre: Rayman Legends Definitive Edition (12/9), Cars 3 (14/9), Dragon Ball Xenoverse 2 Switch (21/9), Pokkèn Tournament DX (22/9), Fallout 4 GOTY (26/9), Yo-Kai Watch 2: Psicospettri (29/9)
1 2

#LiveTheRebellion