Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti – Ottobre 2014

Ormai è quasi una tradizione. Il mese di Ottobre ogni anno da il via alla stagione di “caccia grossa” videoludica: quest’anno però il decimo mese dell’anno pare essere particolarmente ricco di uscite, e quindi la Redazione ha deciso di scrivere questa specie di guida agli acquisti dove indichiamo quelle che secondo noi sono le uscite più rilevanti del periodo.

Super Smash Bros. per 3DS ( 3 Ottobre)
Di questo primo excursus portatile del brawler Nintendo abbiamo già parlato varie volte su I Love Videogames tra notizie, leak e rumor. Il titolo pare spremere veramente al limite 3DS, come dimostra ad esempio l’impossibilità per Sakurai di inserie gli Ice Climbers o il mancato supporto al Circle Pad Pro, e ludicamente mette sul piatto una mole massiccia di contenuti. Al roster più nutrito della storia della serie infatti si affiancano una serie di modalità che sulla carta garantiscono al tutto una longevità estrema. In sede di recensione abbiamo premiato Super Smash Bros per 3DS con un 9, ed il verdetto lascia pochi dubbi: “Un’ autentica esperienza Smash Bros., interamente tascabile”.

La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor (3 Ottobre)
A contendere le attenzioni del pubblico a Super Smash Bros. ci sarà La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor, in uscita lo stesso giorno su PS4 e Xbox One (le versioni old-gen invece arriveranno il 18 Novembre). Il titolo firmato Monolith è riuscito a generare un livello d’attesa veramente alto, specie tra i fan dell’opera di Tolkien. Il merito di questo va ricercato in alcune scelte sulla carta davvero azzeccate, come il Nemesis System e la gestione delle rune. Potete approfondire questi aspetti (e ingannare l’attesa) leggendo la nostra anteprima.

Forza Horizon 2 (3 Ottobre)
Il 3 Ottobre non si accontenta di due uscite e rilancia con un altro pezzo da 90: Forza Horizon 2 di Turn10, cui abbiamo dedicato anche una live pre-recensione su Twitch. Si tratta del secondo capitolo della serie spin-off di Forza Motorsport, caratterizzato da un approccio più arcade e completamente open world. Anche in questo caso parliamo di un must-have, come si capisce dalla nostra recensione.

Driveclub (8 Ottobre)
Mese ricco per gli amanti delle corse, che oltre a godersi Horizon 2 su 360 e One possono mettere (finalmente) le mani su Driveclub, in esclusiva su Playstation 4. Il titolo di Evolution Studios si è fatto attendere (doveva essere un titolo di lancio della nuova macchina Sony), ma promette di essere convincente sia dal punto di vista ludico grazie al comparto “social” e a delle meccaniche racing ben realizzate che sul versante visivo, complice la cura a tratti maniacale messa su questo aspetto. In attesa della recensione (e dell’uscita del titolo sulla Instant Game Collection di Playstation Plus), abbiamo avuto modo di provare Driveclub su invito di Sony Italia. Qui trovate il nostro resoconto.

The Evil Within (14 Ottobre)
In leggero anticipo rispetto a quanto era stato annunciato, Shinji Mikami torna sul mercato con il suo nuovo survival horror. Le premesse parlano di un titolo capace di intrattenere per 15-20 ore a seconda dello stile di gioco e di un season pass già in cantiere, in modo da garantire ulteriore longevità “postuma” al lancio.

Bayonetta 2 (24 Ottobre)
Per la serie “sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta” a quasi 5 anni di distanza dal primo capitolo la strega di Platinum Games si riaffaccia sul mercato. A Bayonetta 2 abbiamo già dedicato grandi attenzioni approfondendo battle system, l’armamentario a disposizione ed il multigiocatore online, registrando tanto entusiasmo e in definitiva, grandi aspettative (confermate dai colleghi giapponesi di Famitsu).

Freedom Wars (29 Ottobre)
Nonostante una situazione non molto rosea per quanto riguarda PS Vita, arriva finalmente anche in occidente Freedom Wars, sviluppato sulla portatile di Sony grazie agli sforzi congiunti di Japan Studio, Dimps e Shift. Si tratta di un action-rpg che segue grossomodo il filone degli hunting game alla Monster Hunter, in cui ogni personaggio è condannato a scontare lunghissimi anni di detenzione che possono essere ridotti dando la caccia ad alcune creature.

Sunset Overdrive (31 Ottobre)
A chiudere in bellezza il mese ci pensa Insomniac Games con Sunset Overdrive, sviluppato (non senza qualche malumore da parte della fanbase del team) in esclusiva su Xbox One e a cui Microsoft ha anche dedicato un bundle apposito con una versione bianca della console. Da Sunset Overdrive ci si aspetta tanto divertimento frenetico, calato in un contesto dannatamente sopra le righe.

Tag:

#LiveTheRebellion