Recensione Vertical Drop Heroes HD

In questi primi mesi del 2014 ci siamo trovati di fronte una vera e propria ondata di titoli indie, alcuni riusciti e molto apprezzati, altri divertenti e spensierati, ed alcuni che potevano fare di meglio.
È normale quindi che in mezzo a questa valanga, si nasconda qualche titolo all’apparenza intrigante, ma che crede fin troppo in se stesso, salvo poi deludere o non appagare a pieno il giocatore.
Fortunatamente non è il caso di Vertical Drop Heroes HD, porting per PC del l’omonimo gioco in flash, sviluppato da Nerdook, disponibile tramite GOG al prezzo di 4,49$.
A che categoria di indie appartiene dunque il titolo di Nerdook?

Uno su Mille ce la fa

L’unico incipit di trama di Vertical Drop Heroes HD viene dato nelle prime schermate di gioco, mentre ci si appresta a scegliere un personaggio tra i tre inizialmente disponibili.
Una profezia ha sancito che l’Eroe destinato a ottenere il Segreto dell’Esistenza, a guadagnare fama e ricchezza, riuscirà a raggiungere il Sacro Santuario incurante dei mostri sul proprio cammino.
Purtroppo ogni qualvolta un eroe viene a sapere della profezia, viene spinto dal proprio ego a credere si parli di lui,rischiando la vita contro nemici di ogni genere e facendo la ricchezza dei furbi mercanti.
Questo è tutto quello che Nerdook ha intenzione di dirvi sulla trama di gioco, che si dipanerà attraverso dieci livelli generati casualmente fino all’inevitabile scontro con il boss finale.
Essendo principalmente un Rogue Game, non è possibile stimare un tempo medio per completare Vertical Drop Heroes HD: se ci si dovesse basare su altri esponenti del genere, basterebbe dire che dipende dall’abilità del giocatore, purtroppo non è il caso del titolo di Nerdook, che richiede invece una massiccia dose di fortuna.
Ma andiamo per ordine: Vertical Drop Heroes HD garantisce livelli sempre diversi, grazie all’ormai abusato generatore procedurale d’ambienti ( ultimamente l’abbiamo visto anche in Platformines n.d.Guido), creando casualmente non solo le piattaforme da cui l’Eroe Temporaneo dovrà calarsi, ma anche le orde di nemici che dovrà affrontare.
Purtroppo potrebbe capitare di affrontare nemici troppo forti già all’inizio del primo livello, o di trovarsi in una discesa disseminata di bombe a tempo che distruggeranno tutto e tutti, causando un velocissimo Game Over se non vi si presta la dovuta attenzione. Una curva di difficoltà troppo incline alla fortuna piuttosto che all’abilità e all’apprendimento del gameplay da parte del giocatore.
Un Rogue Game deve sì essere difficile, ma non può basarsi eccessivamente sulla fortuna, non solo per non rovinare l’esperienza di gioco ma anche per mantenere alta la motivazione e spingere colui che lo affronta al continuo miglioramento.
Fortunatamente l’assuefazione a Vertical Drop Heroes HD, altra qualità tipica dei Rogue Game, inizia fin da subito, spingendo il giocatore ad ulteriori tentativi anche dopo le morti più stupide, soprattutto dopo aver iniziato a sbloccare i primi potenziamenti.

Gioco di Ruoli

Sebbene la parte fondamentale di discesa verticale nei livelli e di massacro dei nemici sia divisa tra Platform e Hack n’ Slash, Vertical Drop Heroes HD offre anche un paio di meccaniche GDR, a partire dalla scelta degli Eroi, ognuno appartenente ad una delle classi più famose, come ad esempio l’arciere, il ladro o il guerriero.
Ogni eroe può inizialmente fare affidamento solo sulle proprie statistiche e su due poteri base, che varieranno dal lancio di oggetti a dei super salti con tanto d’onda d’urto; starà al giocatore accumulare abbastanza denaro per comprare dagli esosi mercanti abilità e nuovi poteri.
Potenziamenti che saranno disponibili per tutti i successori dell’Eroe di turno, sebbene sol oalcuni si riveleranno davvero utili contro le orde di nemici (come ad esempio la necromanzia, che permette di trasformare alcuni nemici sconfitti in propri seguaci) e sarà solo questione di tempo prima che il giocatore decida di utilizzare solamente una determinata abilità.
Nerdook ha inserito anche altri elementi da Gioco di Ruolo, quali un fabbro che aumenterà la potenza d’attacco, un Venditore di Pozioni che aumenterà i punti salute, ed un mistico Panda che donerà esperienza e denaro se il giocatore non affronterà neanche un nemico durante la sua discesa. Questi bonus sono tutti cumulabili per gli eroi successivi, rendendo le prime ore di Vertical Drop Heroes HD una vera e propria corsa all’oro per potersi permettere l’ambito potenziamento.
Durante le discese nei livelli, ci saranno anche dei PNG da liberare, che aiuteranno l’Eroe contro mostri e Boss, rendendo sempre più caotica l’area di gioco e aumentando le morti accidentali, il tutto aumenta esponenzialmente giocando ocn un altro giocatore, sia online che in locale; lo stesso vale per le inutili e molto simili sotto-quest, le cui ricompense riguarderanno solo l’Eroe attuale, rendendo il tutto abbastanza futile e convincendo il giocatore ad ignorarle e a concentrarsi sulle monete.
Inserendo questi elementi non fondamentali al miglioramento delle prestazioni e ignorabili rispetto al vile denaro, Nerdook ha solamente appesantito il gameplay del proprio titolo.

Alta Definizione di Cadute

L’aspetto grafico di Vertical Drop Heroes HD si distingue dalla controparte mobile solo per una maggior definizione e pulizia dei personaggi, ma il tutto è ancora animato in Flash, rendendo l’HD del titolo solo una mera appendice.
Inoltre nelle situazioni concitate (soprattutto dal livello 6 in poi) e in multiplayer online, il titolo subisce diversi cali di frame e rallentamenti che potrebbero portare ad una prematura morte dell’Eroe.
La colonna sonora risulta ripetitiva e tediosa, con pochissimi brani che continuano a ripetersi martellando la testa del giocatore già frustrato per le numerosi morti.
Vertical Drop Heroes HD è completamente in inglese, ma i testi sono talmente ridotti e ripetuti che è fruibile anche a coloro che non conoscono la lingua anglosassone.

Verdetto
6 / 10
La Fortuna è cieca, la Sfiga ci vede benissimo
Commento
Vertical Drop Heroes HD risulta assuefacente nelle prime ore di gioco, soprattutto per gli amanti dei Rogue Game, risultando però sempre meno attraente ogni nuova partita, per colpa delle troppe aggiunte al gameplay fatte da Nerdook, e per il fattore fortuna che sormonta di troppo l'abilità del giocatore. Inoltre lo sbilanciamento tra poteri, classi e abilità limiterà ulteriormente la rigiocabilità e la varietà del titolo. Il giocatore esperto sarà spinto ad usare sempre le stesse abilità vantaggiose, soprattutto per affrontare il già succitato "Fattore Fortuna". Per rispondere alla domanda fatta in apertura di recensione, Vertical Drop Heroes HD rientra nella categoria di Indie che potevano fare di meglio, un titolo che fortunatamente è venduto ad un prezzo contenuto e garantisce, nel bene o nel male, qualche ora di divertimento. Speriamo che Nerdook faccia esperienza di questi titoli e ci mostri in futuro un nuovo titolo privo di questi difetti.
Pro e Contro
Assuefacente durante le prime ore
Prezzo contenuto

x Conta più la fortuna dell'abilità
x Molti elementi sembrano essere stati aggiunti solo come riempitivo
x Colonna sonora ridotta e ripetitiva

#LiveTheRebellion