Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parleremo della Spada Lunga, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:

Per maggiori informazioni sul gioco, vi rimando alla nostra guida completa al titolo.

Comandi base

La particolarità storica della Spada Lunga all’interno dei giochi di Monster Hunter è la presenza di un indicatore chiamato Barra Spirito.

Questa barra può essere caricata attaccando normalmente e permette, in caso sia abbastanza carica, di sfoderare un attacco Lama Spirito, utile per aumentare il danno dell’arma e per sbloccare mosse estremamente utili.

Il Passo tagliente della Spada lunga
Ogni volta che riuscirete a colpire il vostro bersaglio con un attacco Lama Spirito, la Spada Lunga riceverà un potenziamento all’attacco. E’ possibile potenziare la Spada Lunga fino a un massimo di tre volte e ad ogni livello corrisponde un diverso colore della Barra Spirito: bianco per il primo livello, giallo per il secondo e rosso per il terzo.

Purtroppo i potenziamenti non sono permanenti, poiché troppo tempo senza rifare il cerchio spirito farà scendere la barra finché non tornerete al livello precedente. Dovrete quindi colpire il vostro bersaglio con gli attacchi Lama Spirito più volte nella battaglia per mantenere l’arma alla massima potenza.

AzioneNome pulsanteNote
Fendente AltoX
AffondoA
Fendente in ritirataImput di movimento (L) + X + A
Lama spiritoZR
Fendente misticoZR + A
in una combo
Il fendente mistico può essere eseguito durante una combo e rende momentaneamente invincibili. Può essere utilizzato anche durante una schivata per riempire la barra spirito e concatenarlo a uno spirito rotante premendo ZR.
Rinfodera specialeZR + B
dopo un attacco
Dopo essere entrati in posizione di rinfoderata speciale sarà possibile attaccare con un Fendente Iai (premendo X) oppure con un Fendente Spirito Iai (Premendo ZR). Il Fendente Iai vi permetterà di riempire automaticamente la Barra Spirito se andrà a segno, mentre il Fendente Spirito Iai permetterà di colpire più volte un mostro se eseguito con il giusto tempismo.

Attenti ad usare specialmente quest’ultimo, poiché un’esecuzione con corretto tempismo farà alzare di un livello in Barra Spirito, mentre una sbagliata la diminuirà sempre di uno.

Combo

Attacchi con fildiseta base

Anche la Spada Lunga potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambe con diverso costo ed utilizzo.

Calcio ascendente

Un attacco con fildiseta attivabile premendo ZL + X. Usate un insetto filo per lanciarvi in un calcio volante che, se riesce, è seguito da un affondo in caduta.

Se l’affondo va a segno, la barra spirito si riempie automaticamente per un breve periodo. Dopo aver eseguito il calcio, premete ZR per uno spacca elmi spirito, che riduce la barra spirito di un livello. Costa una barra insetto fildiseta.

Posa serena

Un attacco con fildiseta attivabile con ZL + A. Se ricevete un colpo durante l’animazione potrete subito contrattaccare. Usarla vi costerà due barre insetto fildiseta e ridurrà di un livello la barra spirito.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, la Spada Lunga potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzata abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un Attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuno potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Drawn Double Slash (sostituisce Passo Tagliente)

Drawn Double Slash è un attacco che sostituisce Passo Tagliente. Consiste in un attacco in estrazione che colpisce con un taglio verticale e poi orizzontale. Permette anche di assorbire un colpo durante lo svolgimento dell’attacco. Sebbene infligga più danni di un Passo Tagliente, ci sono pochi attacchi da poter concatenare con questa mossa.

Spirit Reckoning (sostituisce Spirito Rotante)

Spirit Reckoning è un attacco che sostituisce Spirito Rotante. Come quest’ultima, resta una mossa Lama spirito, la quale però sostituirà la precedente combo lama spirito con ZR (Lama spirito I) -> ZR (Dividing Slash) – > ZR (Spirit Reckoning), richiedendo meno input ma avendo animazioni e finestra di esecuzione molto più ridotti.

Rotazione sakura fildiseta (sostituisce Calcio Ascendente)

Silkblind Sakura Slash è un attacco con fildiseta che sostituirà Calcio Ascendente, richiedendo sempre come input ZL+X. Consiste in un attacco turbinante che colpisce e taglia il nemico più volte con l’ausilio dell’insetto filo. Il primo colpo concatenato alla mossa permette inoltre di aumentare di un livello la Barra Spirito. Dopo averla usata, la barra insetto fildiseta si ricaricherà a velocità media.

#LiveTheRebellion