I raid leggendari di Pokémon GO sono difficili lotte contro Pokémon classificati come “leggendari” o “misteriosi”, provenienti da ogni regione conosciuta. Molti sono stati rilasciati al momento, ma nessuno di loro può essere sconfitto in solitaria. Serve prepararsi con una squadra adeguata di Pokémon e altri giocatori.

Tra questi Pokémon c’è Cresselia, un leggendario che ha debuttato da ormai anni e disponibile anche in variante cromatica. Per chi è avvezzo al PvP tra Allenatori, Cresselia è decisamente un valido alleato. È infatti tra i più presenti nelle squadre di alcune Leghe, al punto che alcune Coppe speciali ne vietano l’utilizzo.

Chi è Cresselia, info varie sul Pokémon

Cresselia è detto Pokémon Falcato. Occupa la posizione 488 del Pokédex nazionale, ed è stato scoperto nella regione di Sinnoh. Il soprannome (come pure l’aspetto del Pokémon) richiama la luna, ed è tradotto dal giapponese mikazuki che significa appunto “luna crescente”.

È inoltre un membro del cosiddetto “duo lunare“, di cui fa parte anche il misterioso Darkrai. Questi rappresenta la luna nuova, e Cresselia la luna crescente. Un simbolismo che non ironicamente si riflette anche sui loro habitat, rispettivamente l’isola Lunanuova (Darkrai) e Lunapiena (Cresselia).

I due Pokémon sono dunque l’uno la controparte dell’altro. Se da un lato Darkrai è considerato essere un portatore di incubi, Cresselia è invece portatore di bei sogni e in grado di allontanare gli incubi stessi. Le credenze del mondo Pokémon vogliono che una sua piuma sia sufficiente allo scopo.

Il rapporto con Darkrai è tuttavia dipinto in modi diversi tra il canone della serie e l’immaginario dei film di animazione. In alcuni casi i due sembrano antagonisti, in altri alleati.

Nella serie principale di videogiochi Cresselia è l’unico Pokémon in grado di imparare la mossa Lunardanza. Un’ultima curiosità: Cresselia è tra i pochi leggendari a possedere un genere, e può essere soltanto femmina.

Mosse e IV

BossTipoDebole aPL 100%
(pot. meteo)
Mosse rapideMosse caricate
cresseliaPsicoBuio
Spettro
Coleottero
1633
(2041,
Vento)
Psicotaglio
Confusione
Forza Lunare
Raggiaurora
Divinazione
Come già accennato, Cresselia è una fantastica aggiunta al team di chi frequenta la Lega Lotte GO.

Ciò è dovuto innanzitutto al suo set di mosse. Tra le due rapide di cui dispone figura infatti Confusione, una mossa di esecuzione lenta ma in grado di generare molta energia. Ciò si traduce in attacchi caricati pronti più in fretta e dunque disponibili più spesso. Senza contare poi che Confusione può arrecare grossi danni ad alcuni avversari.

Un Cresselia ideale utilizza poi come caricate Forza Lunare e una tra Divinazione e Laccioerboso. Quest’ultima è di sicuro la prima scelta di molti Allenatori, ma ha un enorme contro. Si tratta purtroppo di una mossa legacy. Per ottenerla dunque è necessario attendere particolari eventi o utilizzare una MT Caricata Fuoriclasse.

Un contro da soppesare con attenzione, ma che mette a disposizione un Pokémon combattivo e in grado di porre grande pressione sull’avversario ed i suoi scudi. Cresselia è ottimo da utilizzare in Lega Mega e Ultra. Purtroppo, per la Lega Master il suo massimale di Punti Lotta è così basso da metterlo in difficoltà.

I migliori counter per Cresselia


megagengar

Il tipo Psico di Cresselia lo scopre a debolezze verso il tipo Buio e Spettro,
che possono contare su Pokémon con ottime statistiche.
Un gruppo di tre o quattro persone con ottimi livelli di amicizia e le giuste squadre non dovrebbe aver difficoltà a sconfiggere Cresselia. Tra i counter si hanno a disposizione alcuni ottimi Pokémon.

Il leggendario è di tipo puro Psico. Le sue debolezze annoverano dunque i tipi Buio, Spettro e Coleottero. Per quest’ultimo ci sono sicuramente delle interessanti scelte “spicy”, tuttavia è consigliato utilizzare counter in grado di produrre maggior danno con squadre di poche persone.

Il tipo Spettro ad esempio può contare su MegaGengar, un attaccante molto potente. Portarlo inoltre aumenterà il danno inflitto dalle mosse di questo tipo, potenziando ultimamente gli altri Spettro in campo. Nota a sfavore: essendo anche di tipo Veleno, MegaGengar è debole agli attacchi di Cresselia.

Un’alternativa può allora essere MegaHoundoom. Questo Pokémon potenzia le mosse di tipo Buio finché resta in campo, aiutando creature già forti a tirar fuori il meglio di sé. Tyranitar, Darkrai, Yveltal sono solo alcune delle scelte a disposizione.

#LiveTheRebellion