Una delle feature che ha caratterizzato maggiormente la Quarta Generazione di Pokémon su Nintendo DS è stata la possibilità di esplorare i sotterranei della regione di Sinnoh mediante lo strumento base Esplorikit.

Con l’annuncio dei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente questa funzione è stata riproposta sotto una nuova veste grafica. L’esplorazione dei Grandi Sotterranei apre al giocatore una sezione di gameplay dedicata alla costruzione di una propria base segreta ed un minigioco incentrato sulla scoperta di strumenti rari.

Le Bilie sono un chiaro esempio di strumenti rari ottenibili scavando e hanno diverse funzioni. In questa guida spieghiamo cosa sono, a cosa servono e soprattutto dove trovarle. Se volete informazioni generiche sui remake, consultate la nostra guida completa.

Cosa sono le Bilie

Le Bilie rappresentano la valuta di gioco dei sotterranei di Sinnoh. Sono rappresentate come gemme lucide dai colori cangianti. Potrete trovare Bilie di color Verde, Rosso, Blu, Prisma e Tersa.

I loro colori sono un rimando ad alcuni dei giochi della serie, in particolare le prime tre rappresentano i primi tre giochi mentre quelle Prisma e Tersa rappresentano gli stessi Diamante e Perla.

La frequenza con cui troverete le varianti Prisma e Tersa dipenderà dalla versione di gioco in vostro possesso.

Termine del minigioco degli scavi. In foto è presente una Bilia rossa piccola
Il valore di ogni Bilia è rappresentato dalla sua grandezza, che può essere grande (L) o piccola (S).

A cosa servono le Bilie

Potrete scambiarle per ottenere MT e oggetti decorativi per la base segreta. In questo modo, avrete accesso ad un maggior numero di Macchine Tecniche, specialmente se si tratta di quelle più costose.

All’interno dei Grandi Sotterranei di Sinnoh troverete infatti degli Avventurieri disposti a scambiare le bilie per questi strumenti. Sarà possibile trovare due tipi di avventurieri: uno offrirà i suoi oggetti per delle grandi e l’altro per delle delle piccole.

Questi avventurieri saranno posti in luoghi casuali della mappa ed offriranno anche la possibilità di convertire tra grandi e piccole.

Di seguito gli scambi che potrete fare con questi NPC.

Scambio Bilie grandi

Scambio Bilie piccole

Sarà inoltre possibile scambiare le bilie raccolte per dei veri e propri ampliamenti della propria base segreta. Gli upgrade in particolare avranno i seguenti costi:

Prima Espansione

Seconda Espansione

Come trovare le Bilie

Minigioco di scavo
Le Bilie, come altri oggetti quali Cocci e Fossili, potranno essere ottenuti mediante il minigioco degli scavi nei sotterranei di Sinnoh. Qui, trovando una parete scintillante, potrete dare il via al gioco.

La schermata presenterà una parete rocciosa in cui dovrete distruggere gli ostacoli e scoprire gli oggetti nascosti. Purtroppo non sarà possibile scagliare colpi all’infinito, infatti sopra la schermata ci sarà una crepa che crescerà man mano che scaverete. Quando la crepa crescerà troppo, la parete crollerà ed il minigioco terminerà.

Avrete a disposizione due oggetti per scavare. Il martello grande rosso darà un colpo vasto e rimuoverà più ostacoli alla volta, ma danneggerà maggiormente la parete.

Il martello più piccolo e blu invece sarà il vostro migliore amico nei lavori di precisione, per ripulire aree precise della parete rocciosa, scoprendo totalmente oggetti ancora sepolti.

Al termine del minigioco perderete tutti gli strumenti ancora nascosti o non totalmente scoperti, e otterrete quelli che avete liberato totalmente.

#LiveTheRebellion