I raid leggendari di Pokémon GO sono difficili lotte contro Pokémon classificati come “leggendari” o “misteriosi”, provenienti da ogni regione conosciuta. Molti sono stati rilasciati al momento, ma nessuno di loro può essere sconfitto in solitaria. Serve prepararsi con una squadra adeguata di Pokémon e altri giocatori.

Virizion è uno dei boss di questi raid leggendari, un Pokémon già visto altre volte in gioco di cui è anche disponibile la variante cromatica. Solo durante alcuni periodi di tempo il leggendario può essere catturato con una mossa speciale, ad esempio tra il 5 ed il 16 novembre 2021.

Si tratta della sua mossa peculiare Spadasolenne, ottenibile altrimenti solo usando una MT Fuoriclasse.

Potete anche consultare il nostro articolo in merito agli eventi di novembre 2021 per saperne di più sulle attività mensili.

Chi è Virizion, info varie sul Pokémon

Virizion, il Pokémon Prateria, è il numero 640 del Pokédex Nazionale. Scoperto originariamente nella regione di Unima, è un membro del cosiddetto quartetto di Solenni Spadaccini. Ne fanno parte anche Terrakion, Cobalion e Keldeo. Si crede inoltre che Cobalion potrebbe esserne il capo.

Come le sue controparti anche Cobalion è un quadrupede. Appare come un’antilope di colore verde, con due corna che terminano con una sorta di ripiegamento. Insieme agli altri Spadaccini combatte gli umani per difendere i Pokémon. È molto veloce, e grazie alle sue corna affilate come lame può tagliare gli avversari infliggendo gravi danni.

Anche Cobalion può usare Spadasolenne come gli altri membri del quartetto. In Pokémon GO questo attacco di tipo Lotta si può ottenere solo durante alcuni eventi, ed è una mossa caricata a tre barre.

Mosse e IV

BossTipoDebole aPL 100%
(pot. meteo)
Mosse rapideMosse caricate
virizionErba/
Lotta
Volante
Veleno
Fuoco
Psico
Ghiaccio
Folletto
1727
(2159,
Coperto,
Sereno)
Attacco Rapido
Cozzata Zen
Pietrataglio
Fendifoglia
Zuffa
Virizion è di doppio tipo Erba/Lotta. Due tipi che in un certo senso mancano di sinergia, in quanto scoprono il Pokémon a tutte le debolezze dell’uno e dell’altro. Il tipo Volante poi è una sorta di nemico naturale, in quanto è superefficace su entrambi i tipi.

Le debolezze di Virizion lo accomunano in qualche modo a Terrakion, che pure ne contava ben sette. Pietrataglio invece lo accomuna a Cobalion, e lo difende tanto quanto quest’ultimo dagli attaccanti Fuoco e Volante (meglio ancora se di entrambi i tipi come Charizard). Ancor peggio di Cobalion, inoltre, è il più inutile del trio quando si parla di lottare in un raid.

In Lega Lotte Ultra invece può avere un suo momento di gloria. Con due mosse rapide una peggio dell’altra, questo Spadaccino recupera parte dei punti grazie alle mosse caricate che può utilizzare. In particolare Fendifoglia, che gode di un ottimo rapporto danno/costo energetico, e Spadasolenne, anch’essa di basso costo energetico.

Il minor danno della mossa peculiare rispetto a Zuffa è in questo caso trascurabile. Ciò dipende dalla possibilità di usare la mossa più di frequente, e danneggiare il nemico più di quanto le mosse rapide non riescano a fare.

I migliori counter per Virizion

mega charizard y

Virizion è debole ai tipi Volante, Fuoco, Ghiaccio, Veleno, Folletto e Psico.
I Volante sono di sicuro quelli più indicati se il boss non usa Pietrataglio.
Se da un lato la lista di debolezze di Virizion è ben fornita, il tipo Volante è di sicuro il go-to contro questo boss. Erba e Lotta gli sono entrambi deboli, quindi il boss soffre il quadruplo del danno dalle mosse di questo tipo.

Serve una megaevoluzione? MegaCharizard Y è a mani basse quella utile per quest’occasione. Anche in questo caso come per Cobalion c’è però da tenere in considerazione la presenza di Pietrataglio dietro l’angolo, che può mettere in seria difficoltà sia il tipo Fuoco che il Volante.

Se questo dettaglio può non rassicurare resta comunque l’imbarazzo della scelta. I Pokémon Veleno, Folletto e Psico dovrebbero avere la vita ancor più facile contro il boss, seguiti dal tipo Ghiaccio che deve però star attento a Zuffa. In ogni caso, il quantitativo non esagerato di PL del boss Virizion fa sì che sia sufficiente una squadra ben preparata di almeno tre giocatori per vincere senza problemi.

#LiveTheRebellion