I raid leggendari di Pokémon GO sono difficili lotte contro Pokémon classificati come “leggendari” o “misteriosi”, provenienti da ogni regione conosciuta. Molti sono stati rilasciati al momento, ma nessuno di loro può essere sconfitto in solitaria. Serve prepararsi con una squadra adeguata di Pokémon e altri giocatori.

Tra questi c’è Cobalion, un Pokémon già visto altre volte in gioco di cui è anche disponibile la variante cromatica. Solo durante alcuni periodi di tempo il leggendario può essere catturato con una mossa speciale, ad esempio tra il 5 ed il 16 novembre 2021.

Si tratta della sua mossa peculiare Spadasolenne, ottenibile altrimenti solo usando una MT Fuoriclasse.

Potete anche consultare il nostro articolo in merito agli eventi di novembre 2021 per saperne di più sulle attività mensili.

Chi è Cobalion, info varie sul Pokémon

Cobalion, il Pokémon Metalcuore, è il numero 638 del Pokédex Nazionale. Scoperto originariamente nella regione di Unima, è un membro del cosiddetto quartetto di Solenni Spadaccini. Ne fanno parte anche Terrakion, Keldeo e Virizion. Si crede inoltre che Cobalion potrebbe esserne il capo.

Come le sue controparti anche Cobalion è un quadrupede. Appare come un’antilope di colore azzurrino, con due corna ed una folta criniera sul lato basso del collo. Il suo atteggiamento serioso gli conferisce un’aria da leader, che si dice essere in grado di calmare anche il più feroce degli avversari.

Anche Cobalion può usare Spadasolenne come gli altri membri del quartetto. In Pokémon GO questo attacco di tipo Lotta si può ottenere solo durante alcuni eventi, ed è una mossa caricata a tre barre.

Mosse e IV

BossTipoDebole aPL 100%
(pot. meteo)
Mosse rapideMosse caricate
cobalionAcciaio/
Lotta
Lotta
Terra
Fuoco
1727
(2159,
Coperto,
Neve)
Ferrartigli
Cozzata Zen
Pietrataglio
Metaltestata
Zuffa
Cobalion è di doppio tipo Acciaio/Lotta – come Lucario. Si tratta di una combinazione decentemente sinergica, che attenua le debolezze del tipo Lotta rendendole neutrali e lo lascia scoperto a quelle del tipo Acciaio. Lotta, Terra e Fuoco sono dunque quelle sofferte da questo Pokémon.

Questo riduce sensibilmente i pericoli che corre invece Terrakion a causa dei suoi tipi. I due Spadaccini sono invece accomunati da parte del moveset. Anche Cobalion infatti può usare Cozzata Zen come mossa rapida (sconsigliatissima) e Zuffa come caricata. A queste mosse affianca Ferrartigli, Pietrataglio e Metaltestata quando è boss del raid, e anche Spadasolenne quando catturato.

Volendo chiamare in causa quanto detto per Terrakion, la situazione dei due Spadaccini in realtà è un po’ inversa. Cobalion è infatti più utilizzabile in Lega Lotte di quanto non lo sia come counter per i raid. Dà il suo meglio in Lega Ultra, dove può essere utile con Spadasolenne. Non è tuttavia una delle migliori scelte, quanto più una “spicy pick”.

I migliori counter per Cobalion

mega charizard y


Cobalion è debole ai tipi Lotta, Fuoco e Terra.
Ma attenzione a Pietrataglio!
Lotta, Fuoco e Terra sono i tipi da utilizzare contro il boss Cobalion. Va tenuto bene a mente tuttavia che il boss è in grado di utilizzare Pietrataglio come mossa caricata, perché in quel caso può mettere in seria difficoltà i tipi Fuoco.

Se da un lato MegaCharizard è quindi un’ottima megaevoluzione da utilizzare, dall’altro c’è da tener conto di questo pericolo. Per qualsiasi altra situazione una squadra di 4 o più giocatori dovrebbe riuscire a sconfiggere il boss senza troppi problemi, specie se ha a disposizione un MegaCharizard per allenatore.

#LiveTheRebellion