La stagione del Pokémon Birba Hoopa si conclude il 1 dicembre, come promesso con un evento dedicato sempre a questo Pokémon misterioso.

Si tratta di un evento molto particolare, che vede come protagonista la sua forma Libera. L’evento si protrarrà dalle 10:00 del 26 alle 20:00 del 29 novembre. Non tutti potranno accedere gratuitamente purtroppo, ma c’è ancora tempo per farlo.

Come accedere alla ricerca speciale

La stagione del Pokémon Birba è stata palcoscenico di una ricerca speciale molto particolare. “Birbanterie Incomprese” si articola infatti su 16 step, uno dei quali ricompensa il giocatore con la sua unica copia del Pokémon Hoopa in forma Vincolata.

La particolarità risiede nel fatto che i 16 passaggi non sono stati rilasciati tutti insieme. Per tutta la stagione, cioè tre mesi, sono state sbloccate di continuo nuove richieste da portare a termine per il professor Willow. Sono tutte tematizzate sugli eventi in corso all’epoca, ma sono tuttora completabili senza troppa difficoltà.

Proprio qui però sta l’inghippo. Per accedere gratuitamente alla nuova ricerca speciale è necessario aver già completato “Birbanterie Incomprese”. Se non si è riusciti a completare la ricerca c’è ancora tempo, ma solo fino alle 09:59 del 1 dicembre – quando cioè avrà termine la stagione di gioco in corso.

Dopo questa scadenza, per partecipare alla ricerca sarà necessario acquistare un biglietto nel negozio in-game al costo di circa 5 euro. Dunque, è davvero il caso di approfittare degli ultimi giorni disponibili.

hoopa libero in pokemon go

La ricerca speciale per Hoopa Libero

Questa nuova ricerca speciale si compone di XXX passaggi. Una volta terminata avrà ricompensato il giocatore con alcuni “materiali per cambiare la forma di Hoopa”. Si tratta di un set completo per cambiare forma al Pokémon misterioso.

Ecco tutti i passaggi da portare a termine per completare la missione.

FaseMissioniRicompense
1– Scatta una foto ad Hoopa [1000 polvere di stelle]
– Cattura 20 pokemon [3 Fortunuovo]
– 3 Pokéstop o disco foto [3000 PE]
1 Aroma
1 Poffin
3 Baccalampon dorata
2– Lancia 7 palle curve di fila [1500 polvere di stelle]
– Usa 20 bacche per catturare Pokémon [1 Pezzo stella]
– Completa 10 ricerche sul campo
1 Aroma
1 Superincubatrice
3 Baccananas argento
3– Guadagna 7 cuori con il compagno [2000 polvere di stelle]
– Cattura 20 diverse specie di Pokémon [3 Pass lotta premium]
– Vinci 3 raid [4000 PE]
50 caramelle Hoopa
10000 polvere di stelle
T-shirt per avatar Hoopa

Come cambiare la forma di Hoopa

Una volta completata questa missione speciale, sarà possibile cambiare la forma del Pokémon misterioso. No, Hoopa Libero non sarà un Pokémon a sé stante, quanto piuttosto una variante di quello già ottenuto.

Le modalità per cambiare forma sono identiche a quelle per cambiare acconciatura ai Furfrou. Serviranno dunque caramelle Hoopa e polvere di stelle, in un quantitativo variabile in base alla forma. Si parla di:

Esattamente come Furfou sarà dunque necessario spendere preziosi materiali per questa trasformazione. La scelta poi va ponderata anche meglio in questo caso, poiché si tratta di un Pokémon misterioso di cui sarà estremamente difficile ottenere caramelle in futuro. Una volta spese infatti si possono recuperare solo utilizzando Caramelle rare o camminando con Hoopa come compagno, il qual metodo richiederà però pazienza e tempo.

Vale la pena cambiare forma?

Vale la pena cambiare forma ad Hoopa? Questo dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Di sicuro è la Libera la forma migliore di Hoopa. Il Pokémon infatti guadagna una delle statistiche Attacco più alte del gioco (311 contro i 261 della forma Vincolata), e anche un gradito per quanto minimo incremento della difesa.

Il cambio di tipo beneficia ulteriormente questo Pokémon. Mentre la Vincolata, di tipo Spettro/Psico, è doppiamente debole ai tipi Spettro e Buio, la Libera perde il tipo Spettro e guadagna quello Buio. Cambiano dunque entrambe le debolezze. In questo caso si parla tuttavia di una normale (danno 1.6x) al tipo Folletto e una doppia (2.5x) al tipo Coleottero.

Quest’ultimo tipo non è eccessivamente comune in Lega Lotte. Non è ancora dato sapere quali mosse potrà utilizzare Hoopa Libero, ma è quasi certo che la trasformazione gli guadagna un graditissimo incremento di PL massimi. Al livello 40, i 3359 PL della forma Vincolata aumentano a 3994 per la Libera, per un massimo di 4516 al livello 50 (raggiungibile tuttavia solo con le caramelle L).

Si resta in attesa di conoscere il moveset del Pokémon per stabilire se sarà una valida scelta nelle lotte tra Allenatori di Pokémon GO.

#LiveTheRebellion