Su Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster gestire i Macca a vostra disposizione sarà fondamentale durante l’intero gameplay, sia per comprare vari oggetti, che per compiere azioni basilari come curarvi.

Ci saranno però svariati modi per ottenerne anche molti alla volta, sia ricorrendo a DLC che non. In questo articolo vi elencherò i metodi più efficaci per farlo, contestualizzati nelle varie fasi di gioco.

Averne molti di per sé non vi permetterà di sbloccare alcunché, ma essendo importanti per comprare anche i Magatama, saranno fondamentali per completare vari trofei e quindi sbloccare il platino.

Prima di iniziare, comunque, vi segnalo che, nel caso in cui abbiate altri dubbi in merito ad altri aspetti del gioco, potrete sempre dare un’occhiata alla nostra guida completa a Shin Legami Tensei: Nocturne.

Requisiti per utilizzare tutti i metodi

Una piccola premessa prima di cominciare con i metodi effettivi è che un paio richiederanno l’utilizzo di DLC. In particolare, vi servirà il DLC gratuito Difficoltà CLEMENTE e quello a pagamento Pacchetto mappa Pietà e aspettative (6,99 €).

Chiaramente non serve che spendiate i soldi richiesti, specialmente essendo in generale questi pacchetti abbastanza futili, ma tenetelo a mente quando ne parlerò nei prossimi paragrafi.

Inoltre, se dovrete fare acquisti nei vari negozi ingame (specialmente per quanto riguarda i Magatama) vi conviene cambiare la difficoltà a NORMALE o CLEMENTE. Se sarete a DIFFICILE, infatti, tutti i prezzi saranno triplicati, richiedendo quindi ulteriore farming per ottenerli.

Tutti i metodi sfruttabili

Completare battaglie in difficoltà CLEMENTE

Chiaramente, il primo e più semplice resta banalmente affrontare quanti più combattimenti possibili. Questo può essere fatto in tutte le difficoltà, ma se vorrete ottimizzare al meglio la quantità ottenuta, vi basterà cambiare la difficoltà in CLEMENTE dal menu di gioco.

Facendo così, infatti, otterrete addirittura il triplo dei Macca rispetto alla difficoltà NORMALE o DIFFICILE alla fine di ogni battaglia, risultando essere sicuramente tra i metodi più efficaci anche nelle fasi finali del gioco.

Difficoltà CLEMENTE
Visto che scegliendo CLEMENTE aumenterete anche del doppio il vostro output offensivo, non sarà una cattiva idea semplicemente equipaggiare i vostri demoni più forti ed impostare la battaglia in modalità automatica.

A meno che chiaramente non siate contro demoni che annullano, assorbono o riflettono danni fisici, altrimenti vi troverete nei guai molto in fretta.

Vendere gli oggetti non utilizzati

Qui si parla più di un metodo per ottenere qualche piccola quantità di Macca in più, ma di certo può fare la differenza per ottenere quantità specifiche di soldi ed acquistare oggetti poco costosi o effettuare cure rapide.

Alcuni oggetti da vendere
Se dovessi darvi un consiglio, direi che gli oggetti migliori da vendere sono le varie pietre che infliggono danno o quelle che attraggono/repellono gli incontri randomici (questi ultimi solo se avrete demoni con Riberama e Estoma).

Sfruttare la mappa DLC “Centro della Concezione”

Questa mappa sarà ottenibile solo comprando il DLC Pacchetto mappa Pietà e aspettative per 6,99 €, e vi permetterà di esplorare una mappa in cui affrontare vari combattimenti randomici.

Ciascuno di questi vi donerà un fra tre oggetti, vendibili poi in un qualsiasi negozio per 4.000, 8.000 o 15.000 Macca alla volta. Sarà perfetto più che altro nelle prime fasi di gioco, ma poi rimarrà comunque valido.

Arrivare alla fine del corridoio nel secondo Kalpa

All’interno del secondo Kalpa, scendendo dalla scala in alto a sinistra della mappa, troverete un corridoio a chiocciola. Attraversandolo, non solo troverete incontri randomici con demoni estremamente potenti anche per le fasi finali del gioco, ma la vita del vostro intero party verrà dimezzata ogni pochi passi da della nebbia dannosa.

Attraversarlo sarà arduo, specialmente se non avrete oggetti come le Smoke bomb per abbandonare immediatamente ogni battaglia, ma arrivare alla fine vi ricompenserà con ben 250.000 Macca se parlerete con Efreet nel piano inferiore raggiungibile alla sua fine.

Considerando quanto presto potrete ottenere questa assurda quantità di soldi, sarà un boost non indifferente per tutte le vostre operazioni, quindi approfittatene immediatamente per comprare eventuali oggetti lasciati indietro (come, appunto, i magatama nei vari negozi).

Utilizzare il tunnel del quarto Kalpa

Infine abbiamo il tunnel del quarto Kalpa, che era il metodo più efficiente per ottenere Macca nel midgame/endgame del gioco originale. Una delle caratteristiche principali di questo dungeon, infatti, è la presenza di un particolare corridoio che, se attraversato in fasi diverse di Kagutsuchi, potrà spedirvi in zone diverse.

A voi servirà percorrerlo quando Kagutsuchi sarà in fase Mezza e Piena. In questo modo arriverete al famoso Caveau dell’Inferno, una piccola area segreta con diversi tesori nascosti.

Non potrete aprire una mappa qua, quindi seguite le mie indicazioni molto attentamente. Da dove sarete apparsi, andate dritti e poi a sinistra per essere teletrasportati.

Qui seguiranno una serie di stanze con punti di teletrasporto, quindi siate sicuri di prendere prima quello andando sempre dritti, poi quello girando a destra e infine quello dietro alla “divisoria” che vi troverete appena apparsi sulla destra, girandoci attorno per poi proseguire da lì dritti.

Se avrete seguito con precisione queste indicazioni, vi ritroverete davanti a un tunnel non dissimile da quelli che avrete già attraversato per passare dal Labirino di Amala ad uno degli altri Kalpa. Condurrà unicamente ad un vicolo cieco, però sarà durante il “minigioco” al suo interno che potrete ottenere quantità ingenti di Macca.

Uno dei vari tunnel che conducono ai Kalpa
Ricordate infatti che in ciascuna di queste sezioni potrete colpire con B/X i cerchi dannosi nel tunnel, rompendoli ed avendo la possibilità di ottenere delle monete viola. Queste monete avranno posizione fissa, e prendendone più di fila senza farvi colpire otterrete quantità di Macca esponenzialmente più alte.

Nel caso di questo tunnel nello specifico, ce ne saranno in tutto 10, e prenderle tutte vi permetterà di ottenere in meno di un minuto e mezzo all’incirca 43.000 Macca. Ripetendolo quindi per meno di un quarto d’ora vi ritroverete ad avere con sforzo minimo 500.000 Macca senza dover ripetere battaglie in modo casuale.

L’unico contro di questo metodo è che dovrete imparare bene il pattern delle monete viola, risultando quindi in primi tentativi mediocri o completamente fallimentari. Ricordate che essere colpiti anche solo una volta diminuirà considerevolmente la quantità di Macca ottenuti.

Per avere il pattern preciso, comunque, guardate la clip in seguito:

#LiveTheRebellion