Anche la conferenza E3 di Capcom è giunta al termine, e per quanto non ci siano stati nuovi annunci di rilievo, è stato fornito quantomeno un recap sulle prossime uscite, tra aggiornamenti, espansioni e nuovi titoli. Vediamo quindi tutto quanto mostrato nel corso dei 30 minuti di diretta.

Re: Verse e la nuova espansione di Resident Evil Village

Ad iniziare gli annunci veri e propri è stato Tsuyoshi Kanda, producer del tanto acclamato ottavo capitolo di Resident Evil, Resident Evil Village.

La prima informazione data è stata una sorta di reminder sull’imminente arrivo del titolo multiplayer Resident Evil Re: Verse, che vedrà i giocatori competere tra loro nei panni di vari personaggi storici della serie. Verrà lanciato ufficialmente a luglio, e sarà gratuito per tutti coloro che avranno già acquistato Resident Evil Village.

La notizia più grossa per quanto riguarda la serie, però, è sicuramente l’annuncio dell’inizio dei lavori per la creazione di una nuova espansione di Resident Evil Village. Non sono però pervenute informazioni né sulla finestra di lancio, né su cosa tratterà.

Da questo fronte quindi nessuna informazione nuova o concreta, ai fan della storica saga Capcom sarà quindi richiesto aspettare un po’ più tempo.

Nuove informazioni per la storia di Monster Hunter Stories 2

Passando a Monster Hunter, dell’imminente Stories 2 è stato mostrato un nuovo trailer di qualche minuto che ne approfondisce la storia, oltre a mostrare Teostra e Kushala Daora come monstie, assieme ad un paio di abilità legame di altri mostri.

Oltre a questo, sappiamo già che il titolo verrà supportato con qualche espansione gratuita post lancio, la prima delle quali introdurrà il Canyne di Monster Hunter Rise come mostro ottenibile dal 15 luglio.

Sarà anche resa disponibile una demo il 25 giugno su Nintendo Switch e il 9 luglio su Steam, in modo tale da dare un piccolo assaggio del gioco a chiunque ne sia incuriosito.

I DLC e gli eventi dell’aggiornamento 3.1 di Monster Hunter Rise

Con l’uscita dell’aggiornamento 3.0, era già stato annunciato un rallentamento per quanto riguarda l’arrivo di nuove grandi espansioni per Monster Hunter Rise. Per questo motivo, a iniziare da questo mese e fino ad agosto, ci saranno giusto un po’ di intermezzi con qualche collaborazione, missione evento e DLC a pagamento estetici.

Il primo introdurrà uno stile armatura che renderà il Felyne identico a Tsukino, uno dei personaggi di Monster Hunter Stories. Il 24 giugno, poi, verrà lanciata la versione 3.1 vera e propria, assieme a qualche nuovo evento (con armature come ricompensa) e gesti, stili armatura e costumi per gufufo a pagamento.

Vi ricordo di continuare a seguire la nostra guida completa a Monster Hunter Rise per maggiori informazioni sul titolo.

Uno sguardo a The Great Ace Attorney Chronicles

Infine, è stato mostrato uno spezzone di gameplay di The Great Ace Attorney Chronicles, la nuova collection di Ace Attorney in arrivo il 29 luglio su PlayStation 4, Switch e PC. Include The Great Ace Attorney: Adventures e The Great Ace Attorney 2: Resolve, due capitoli mai usciti prima dal Giappone.

Da questo gameplay di qualche minuto è possibile intravedere non solo il lavoro fatto dal punto di vista estetico, ma anche la traduzione inglese in azione, assieme alle varie accentazioni dei bizzarri personaggi.

Una conferenza inopportuna

Inutile dire che la conferenza di Capcom è ad ora probabilmente tra le più superflue di tutto questo E3 2021. Dei quattro annunci fatti, ad esclusione di uno vago nel caso di Resident Evil Village, nessuno ha avuto realmente un peso tanto grande da giustificare un’intera presentazione.

Anzi, mi sbilancio a dire che le dirette degli scorsi mesi sugli aggiornamenti di Monster Hunter Rise e Monster Hunter Stories 2 sono state estremamente più capaci in tal senso, mentre qui si ha la sensazione che avrebbero potuto semplicemente spargere questi annunci tra le varie altre conferenze e non sarebbe cambiato nulla.

Non necessariamente quanto mostrato è considerabile in senso negativo, ma più che altro c’è questa sensazione che l’intera conferenza sia stata fatta più per tenersi in linea con gli altri grossi publisher che per fare annunci veri e propri. Decisamente mi aspettavo anche solo qualche altra informazione esclusiva, e nonostante resti decisamente sopra a qualsiasi cosa abbia mostrato ieri Square Enix, resta comunque ai miei occhi insufficiente e ai limiti di una vera e propria perdita di tempo.

Adesso bisognerà sperare che almeno la grande N abbia in serbo qualcosa di interessante, altrimenti posso dire senza alcun dubbio che questo ritorno dell’E3 è stato tutto fuorché esaltante.

Augurandomi che questo sia più indicativo del difficile anno passato, piuttosto che di un settore che ha sempre meno da dire.

#LiveTheRebellion