L’evento dedicato a Xerneas ed i Pokémon Folletto terminerà domenica, con il Community Day dedicato a Swablu in giornata e l’arrivo nei megaraid di MegaAltaria. Successivamente debutta un nuovo evento, Leggende Luminose Y, anch’esso diviso in due parti e con una missione globale.

L’evento dura dalle 10 di martedì 18 alle 20 del 31 maggio. Pokémon di tipo Buio popoleranno la mappa, i raid e le uova, e il team GO Rocket si fara vivo più spesso. Avrà nuovi Pokémon Ombra, ma non è tutto: le reclute avranno “comportamenti differenti” e potrebbero attaccare in più di una alla volta.

Per maggiori informazioni sul titolo, consultate pure le nostre guide su Pokémon GO.

Parte 1 dell’evento – dal 18 al 24 maggio

Come il suo predecessore anche Leggende Luminose Y si divide in due parti. Nella prima i protagonisti sarano i Pokémon di tipo Buio, con il debutto di alcuni nuovi Pokémon. Al centro dei riflettori c’è il leggendario Yveltal, un Pokémon Buio/Volante scoperto nella regione di Kalos. Resterà nei raid per tutto l’evento, assieme ad altri Pokémon di tipo Buio come Meowth di Alola.

Questo si rifletterà anche sulle uova. Da quelle da 7km ricevute dai pacchi amicizia si potranno Rattata, Meowth e Grimer di Alola oltre a Stunky, Poochyena, Sneasel e Purrloin. Dalle uova insolite invece potrà schiudere Pancham, che ha debuttato nei raid durante la seconda parte di Leggende Luminose X. In questo tipo di uova sarà possibile trovare anche Qwilfish, Larvitar, Absol, Skorupi, Sandile, Scraggy, Pawniard, Vullaby e Deino.

Si rinnovano anche le ricerche sul campo. Previsto un altro rinnovamento delle ricompense per le missioni di mappatura AR. Il protagonista dell’incontro Pokémon stavolta sarà Zigzagoon forma di Galar, che sarà disponibile anche nei raid di livello 1.

Come già accennato inoltre il team GO Rocket farà più incursioni. A quanto pare le reclute avranno nuovi Pokémon Ombra, potrebbero comportarsi in un modo diverso da prima e anche attaccare in più di una alla volta. Durante questo ennesimo assalto del team di Giovanni sarà nuovamente possibile far dimenticare a un Pokémon Ombra la mossa obbligatoria Frustrazione, utilizzando una semplice MT Attacco Caricato. Un’occasione di cui approfittare sicuramente.

Parte 2 dell’evento – dal 25 al 31 maggio

La seconda parte dell’evento sarà meno incentrata sui Pokémon Buio, per lasciare di nuovo un po’ di spazio ai Pokémon Folletto. Questo è dovuto principalmente all’arrivo dell’ultima delle evoluzioni di Eevee. Si potrà evolvere Eevee in Sylveon a partire dalle 10 del 25 maggio per sempre, semplicemente impostandolo come compagno e guadagnando cuori insieme.

Sylveon porterà Raltz, Swirlix e Spritzee (e anche Eevee) ad apparire di nuovo allo stato selvatico. (E anche degli oggetti avatar a tema nel negozio)

I Folletti nasceranno anche dalle uova da 7km, che potranno dar vita a Eevee, Cleffa, Igglybuff, Togepi, Azurill, Spritzee e Swirlix. Eevee sarà praticamente il protagonista indiscusso di questa seconda parte di Leggende Luminose Y.

Potrà essere incontrato anche nelle missioni sul sampo ottenute dai Pokéstop insieme alle sue evoluzioni. Nei raid inoltre si potranno incontrare Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon ed Umbreon. La mappatura AR invece darà come ricompensa delle Poffin, per aiutare gli Allenatori ad evolvere il proprio Eevee in Sylveon.

La seconda parte di Leggende Luminose Y comporterà anche la presenza di alcuni bonus, se sarà stato raggiunto l’obiettivo community entro la fine della prima parte. Si tratta del triplo dei PE da cattura e dell’apparizione di Zigzagoon di Galar nei raid, che potrà per la prima volta essere cromatico.

Obiettivo globale e missioni

Per completare l’obiettivo globale di Leggende Luminose Y gli Allenatori di tutto il mondo dovranno sconfiggere 25 milioni di reclute del team GO Rocket entro le 20:00 del 24 maggio. Fatto ciò si otterranno dal 25 al 31 i bonus sopra elencati – ovvero, di nuovo, triplo dei PE da cattura e arrivo di Zigzagoon di Galar nei raid (con debutto cromatico).

Anche in Leggende Luminose Y la missione a tempo è improntata sui Pokémon Ombra ed il team GO Rocket.

FaseMissioniRicompensa
1– Sconfiggi 5 reclute GO Rocket (15 Pokéball)
– Cattura 5 Pokémon Ombra (Incontro: Meowth)
– Cattura 5 Pokémon Buio (Incontro: Rattata di Alola)
1000 PE
Incontro: Stunky
2– Purifica 3 Pokémon Ombra (5 Iperpozione)
– Purifica 5 Pokémon Ombra (3 Revitalizzanti)
– Cattura 7 Pokémon Ombra (1 Componente misterioso)
750 PE
Incontro: Rattata di Alola
3– Sconfiggi Arlo (2000 PE)
– Sconfiggi Sierra (2000 PE)
– Sconfiggi Cliff (2000 PE)
2000 PE
Incontro: Murkrow
4– Purifica 8 Pokémon Ombra (1 Modulo esca silvestre)
– Evolvi 8 Pokémon (Incontro: Eevee)
– Guadagna 8 cuori con il compagno (1 Modulo esca glaciale)
3000 PE
Incontro: Mightyena
5– Sconfiggi 8 reclute GO Rocket (7 Baccananas)
– Usa un Aroma o una Scatola misteriosa (Incontro: Zigzagoon di Galar)
– Cattura 20 Pokémon di tipo Buio (Incontro: Sneasel)
3000 PE
Incontro: Meowth di Alola
6– Completa 7 missioni di ricerca sul campo (10 Megaball)
– Vinci un raid (Incontro: Houndoom)
– Cattura 5 specie diverse di Pokémon di tipo Buio (Incontro: Grimer di Alola)
4000 PE
Incontro: Absol
7– Purifica 10 Pokémon Ombra (1 Poffin)
– Sconfiggi un leader del team GO Rocket 3 volte (Incontro: Zigzagoon di Galar)
– Cattura 12 Pokémon Ombra (Incontro: Larvitar)
5000 PE
Incontro: Deino
La missione è più tediosa che difficile. Come sempre sconfiggere reclute e rintracciare i tre leader del team GO Rocket per sconfiggerli può richiedere tempo e fortuna. Le mongolfiere continuano ad apparire più spesso del dovuto – circa una ogni due ore – e anche nei Pokéstop le reclute invadono di frequente. Approfittatene per completare la missione. Nota importante: come evidente dalle missioni, questa volta non sarà possibile incontrare Givoanni.

#LiveTheRebellion