Nonostante il maggior focus del titolo sulla componente action, Persona 5 Strikers mantiene comunque nel suo DNA diversi rimandi al genere dei JRPG, quindi non mancheranno i riferimenti agli elementi o agli status alterati ed anzi, saranno fondamentali per raggiungere una buona conoscenza del gioco o competere in modalità Difficile / Spietata.

Ecco quindi una guida che vi spiegherà tutto ciò che c’è da sapere in merito, compreso come potrete sfruttare queste meccaniche al meglio per avere vita facile contro tutti gli avversari, siano essi nemici standard o boss. Per avere ulteriori informazioni su Persona 5 Strikers, leggete assolutamente la nostra guida completa.

Gli elementi presenti

Gli elementi sono le categorie a cui appartengono tutti gli elementi del gioco, e saranno in totale 11:

Nome elementoEffetti secondariDescrizione

Fisico
Il danno più “base” della serie. Efficace contro i nemici in status Sonno e Congelamento.

Arma da fuoco
Attacchi fisici dalla distanza, spesso effettuati con pistole come intuibile dal nome.

Fuoco
In fiamme (infligge danni dopo ogni azione)Uno degli elementi tipici nei JRPG.

Nel party verrà utilizzato da Ann, e sarà specialmente utile contro i primi boss.

Ghiaccio
Congelamento (incapacità di agire)Uno degli elementi tipici nei JRPG.

È sfruttato appieno da Yusuke e dalla Persona Goemon.

Elettrico
Folgorazione (limita il movimento)Uno degli elementi tipici nei JRPG.

Sarà padroneggiato da Ryuji.

Vento
Uno degli elementi tipici nei JRPG.

Morgana è il maestro di questo tipo su Persona 5. Infligge danno tecnico sui nemici affetti da Scottatura.

Psicocinetico
Nuovo tipo introdotto su Persona 5. Infligge danno tecnico sui nemici affetti da status alterati mentali.

Haru usa spesso mosse psicocinetiche.

Nucleare
Tipo ripreso dai primi Persona, è capace di infliggere danno tecnico ai nemici sotto Scottatura, Congelamento o Paralisi.

Sarà Makoto a farne uso nel party.

Sacro
Una costante nei giochi di tutta la serie, anche se qui son stati privati della fastidiosa meccanica del One Shot e sono dei normalissimi elementi.

A padroneggiarlo sarà uno dei nuovi membri dei Ladri Fantasma, l’IA Sophia.

Maledetto
Controparte “oscura” del tipo Sacro, ne condivide il passato come abilità One Shot, ma ora è semplicemente un elemento in linea con gli altri.

È l’elemento caratteristico della Persona iniziale di Joker, Arsene, anche se quest’ultima nel gameplay normale verrà sostituita molto in fretta.

Divino
Il nome parla da sé. È l’elemento più forte del gioco, visto che ignora completamente le resistenze nemiche ed infligge sempre e comunque danno neutro senza possibilità di essere mitigato.

Questo significa anche che non potrete colpire debolezze sfruttandolo, ma ignorare le resistenze resta un pro impossibile da trascurare.

Sorprendentemente nel party ci sarà un personaggio che ne farà gran utilizzo, ovvero il nuovo Ladro Fantasma Zenkichi.

Come leggere debolezze e resistenze

Non è affatto facile capire la mole di dettagli che Persona 5 Strikers offre, specialmente se siete nuovi. Per farla breve, ogni personaggio ha una serie di debolezze e resistenze che dovrete considerare durante le vostre sessioni di gioco.

Carmen e alcune sue abilità
Di seguito i termini da tenere d’occhio, specialmente quando fondete nuove Personae per Joker:

Gli status alterati e i danni tecnici

Nella tabella sopra avrete potuto notare che ho specificato una particolare meccanica chiamata Danno Tecnico.

Questo altro non è che un aumento di danno che otterrete se con specifici elementi colpirete un nemico affetto da altrettanti specifici Status Alterati.

Milady e le sue abilità
Gli status potranno essere inflitti sia da mosse specifiche dedicate che da particolari elementi, ed infliggeranno un effetto secondario che può variare dal limitare i movimenti all’incantare brevemente il nemico ecc.

Tenete a mente che non siete solo voi a poter infliggere status, ma saranno applicabili anche dai vostri nemici.

Nome statusEffettiRiceve danno tecnico da
AtterratoLimitazione al movimento e aumentano i danni subiti.
In fiammeVerranno inflitti danni continui in un periodo di tempo.Vento/Nucleare
CongelamentoRende completamente incapaci di agire.Fisico/Nucleare
FolgorazioneRidotta la capacità di movimento.Fisico/Nucleare
VertiginiL’attacco viene ridotto.Tutto
AmnesiaImpedisce l’uso di una qualsiasi abilità.
SonnoRende completamente incapaci di agire, ma ripristina HP e SP nel tempo.Tutto
PauraAlta probabilità di ignorare completamente gli ordini ricevuti.Psicocinetico
FuriaAttacco aumentato ma difesa e elusione/precisione diminuite, alta probabilità di ignorare completamente gli ordini ricevuti.Psicocinetico
SoggiogamentoNel caso dei nemici, diventeranno temporaneamente alleati ed attaccheranno eventuali ombre nella zona.

Nel caso di alleati, accade l’esatto contrario.
Psicocinetico
Come ultima nota, vi rimarco giusto quanto sia fondamentale capire come funzionano elementi, status alterati, debolezze e resistenze per completare sia questo gioco che tutti gli altri della serie, essendo sfruttato soprattutto in Persona 5 base e Royal in modo estremamente simile.

Non abbiate quindi paura a sfruttare questa conoscenza se vorrete provare altri Persona, ed anzi, se Strikers vi ha fatto venir voglia di recuperare altri capitoli della serie, vi incoraggio attivamente a farlo!

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