Nonostante il maggior focus del titolo sulla componente action, Persona 5 Strikers mantiene comunque nel suo DNA diversi rimandi al genere dei JRPG, quindi non mancheranno i riferimenti agli elementi o agli status alterati ed anzi, saranno fondamentali per raggiungere una buona conoscenza del gioco o competere in modalità Difficile / Spietata.
Ecco quindi una guida che vi spiegherà tutto ciò che c’è da sapere in merito, compreso come potrete sfruttare queste meccaniche al meglio per avere vita facile contro tutti gli avversari, siano essi nemici standard o boss. Per avere ulteriori informazioni su Persona 5 Strikers, leggete assolutamente la nostra guida completa.Nome elemento | Effetti secondari | Descrizione |
---|---|---|
Fisico | – | Il danno più “base” della serie. Efficace contro i nemici in status Sonno e Congelamento. |
Arma da fuoco | – | Attacchi fisici dalla distanza, spesso effettuati con pistole come intuibile dal nome. |
Fuoco | In fiamme (infligge danni dopo ogni azione) | Uno degli elementi tipici nei JRPG. Nel party verrà utilizzato da Ann, e sarà specialmente utile contro i primi boss. |
Ghiaccio | Congelamento (incapacità di agire) | Uno degli elementi tipici nei JRPG. È sfruttato appieno da Yusuke e dalla Persona Goemon. |
Elettrico | Folgorazione (limita il movimento) | Uno degli elementi tipici nei JRPG. Sarà padroneggiato da Ryuji. |
Vento | – | Uno degli elementi tipici nei JRPG. Morgana è il maestro di questo tipo su Persona 5. Infligge danno tecnico sui nemici affetti da Scottatura. |
Psicocinetico | – | Nuovo tipo introdotto su Persona 5. Infligge danno tecnico sui nemici affetti da status alterati mentali. Haru usa spesso mosse psicocinetiche. |
Nucleare | – | Tipo ripreso dai primi Persona, è capace di infliggere danno tecnico ai nemici sotto Scottatura, Congelamento o Paralisi. Sarà Makoto a farne uso nel party. |
Sacro | – | Una costante nei giochi di tutta la serie, anche se qui son stati privati della fastidiosa meccanica del One Shot e sono dei normalissimi elementi. A padroneggiarlo sarà uno dei nuovi membri dei Ladri Fantasma, l’IA Sophia. |
Maledetto | – | Controparte “oscura” del tipo Sacro, ne condivide il passato come abilità One Shot, ma ora è semplicemente un elemento in linea con gli altri. È l’elemento caratteristico della Persona iniziale di Joker, Arsene, anche se quest’ultima nel gameplay normale verrà sostituita molto in fretta. |
Divino | – | Il nome parla da sé. È l’elemento più forte del gioco, visto che ignora completamente le resistenze nemiche ed infligge sempre e comunque danno neutro senza possibilità di essere mitigato. Questo significa anche che non potrete colpire debolezze sfruttandolo, ma ignorare le resistenze resta un pro impossibile da trascurare. Sorprendentemente nel party ci sarà un personaggio che ne farà gran utilizzo, ovvero il nuovo Ladro Fantasma Zenkichi. |
Nome status | Effetti | Riceve danno tecnico da |
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Atterrato | Limitazione al movimento e aumentano i danni subiti. | – |
In fiamme | Verranno inflitti danni continui in un periodo di tempo. | Vento/Nucleare |
Congelamento | Rende completamente incapaci di agire. | Fisico/Nucleare |
Folgorazione | Ridotta la capacità di movimento. | Fisico/Nucleare |
Vertigini | L’attacco viene ridotto. | Tutto |
Amnesia | Impedisce l’uso di una qualsiasi abilità. | |
Sonno | Rende completamente incapaci di agire, ma ripristina HP e SP nel tempo. | Tutto |
Paura | Alta probabilità di ignorare completamente gli ordini ricevuti. | Psicocinetico |
Furia | Attacco aumentato ma difesa e elusione/precisione diminuite, alta probabilità di ignorare completamente gli ordini ricevuti. | Psicocinetico |
Soggiogamento | Nel caso dei nemici, diventeranno temporaneamente alleati ed attaccheranno eventuali ombre nella zona. Nel caso di alleati, accade l’esatto contrario. | Psicocinetico |
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