Persona 5 Strikers è un musou con caratteristiche da Action JRPG, genere poco diffuso in Occidente. Non è facile riuscire ad ambientarsi se non si conoscono le sue meccaniche di base, e i giocatori abituati agli originali Persona, che sono puri JRPG, potrebbero per questo trovarsi spiazzati.

In questa guida quindi vi mostrerò alcuni consigli per iniziare al meglio il titolo, oltre a qualche dritta su cosa evitare per non aver problemi. Per ulteriori informazioni potete consultare la nostra guida completa a Persona 5 Strikers.

Persona 5 Strikers – un Musou, ma con caratteristiche Action JRPG

Nonostante il gameplay del titolo sia puramente action, continuare a premere tasti di attacco a caso potrebbero risultare in un rapido Game Over anche nelle difficoltà di base, specialmente se non terrete in considerazione resistenze e debolezze.

Come capire la debolezza di un nemico

Il modo migliore per capire a quale elemento è debole un nemico è quello di colpirlo con un attributo per volta.

Le caratteristiche di Arsene

Sono presenti undici attributi:

Mentre i primi due attributi (Attacchi Fisici e Armi da Fuoco) possono essere usati da tutti i personaggi, gli altri 8 saranno unici in base alla Persona equipaggiata.

Una volta individuata la debolezza, cominciate a sfruttarla per infliggere pesanti danni al nemico, sia sfruttando le vostre abilità che le combo specifiche che fanno uso delle Personae (queste ultime in particolari saranno fondamentali per stordire il nemico ma non sprecare SP).

Aiutatevi anche con potenziamenti, depotenziamenti e abilità di supporto se necessario.

Gli oggetti di recupero – come gestirli al meglio

Gli HP e gli SP sono individuali, non collettivi, quindi se usate troppi SP durante i combattimenti, oppure se avete un personaggi con pochi HP, potete sempre sostituirlo con uno più in forma. Mettendo in party un Ladro Fantasma fresco di HP e SP potrà ribaltare le carte in tavola durante gli scontri.

Uno dei vari negozi di Sendai

Ricordate di comprare gli oggetti per recuperare gli SP prima di andare nel Metaverso. Questo servirà non solo a poterli usare durante il viaggio, ma anche perché il negozio di turno che li vende li farà tornare disponibili alla successiva visita.

Conservate gli SP per i combattimenti più impegnativi

Una buona tattica per risparmiare SP è quella di sparare da lontano ai nemici. Questa meccanica farà un danno considerevole alle Ombre e risparmierà qualche SP alla squadra.

È importante sapere come azionare le Abilità delle Personae per risparmiare SP. Alcune combo infatti non causeranno la diminuzione di questa importante risorsa. Combinate attacchi regolari con attacchi speciali per effettuare danni devastanti senza utilizzare SP.

Quando caricate la barra dello Speciale, svuotatela al più presto possibile azionandola. Non solo risparmierete SP, ma riuscirete anche a massimizzare il danno su un gruppo di nemici.

Lo Speciale di Ann

Formate un’alleanza con i Ladri Fantasma

Nonostante possa sembrare scontato, vi conviene parlare spesso con gli altri membri della squadra. Spesso i vostri amici vi forniranno materiali utili, come oggetti curativi o materiali.

Un’ulteriore aspetto del gioco sono le vostre Abilità Legame. Queste particolari abilità sono individuali per ogni Ladro Fantasma e servono ad aumentare parametri e statistiche in maniera passiva.

Le Abilità Legame

Per sviluppare queste caratteristiche sarà necessario raccogliere Punti Esperienza Legame, che si possono ottenere vincendo battaglie, o, vestendo i panni del Protagonista, interagendo con alcuni edifici che possono facilitarne la raccolta.

Alcune fra le più importanti sono:

Riuscire a massimizzare queste abilità non solo vi renderà il gioco più facile, ma vi aiuterà nello sbloccare diversi altri trofei.

Il Terzo Occhio: un alleato da considerare

Introdotto in Persona 5, il Terzo Occhio è un’abilità di vitale importanza per Joker. Questo dono della Stanza di Velluto permette di poter scansionare l’area circostante per poter trovare punti di avanscoperta o nascondigli per poter eseguire le “MOSSE DA LADRO”.

Il Terzo Occhio in azione

Inoltre, osservando i nemici con quest’abilità potrete scoprire quanto saranno forti, e valutare se è il caso di ingaggiare il combattimento oppure no. In base al colore della loro aura potrete capire il livello di sfida:

Sfruttate la Stanza di Velluto!

Come per qualsiasi altro MegaTen in circolazione, in Persona 5 Strikers sfruttare al meglio la meccanica della fusione sarà fondamentale per ottenere Personae con abilità e capacità offensive sempre migliori.

Fusione di Jack Frost

Fondete quindi ogni volta che vi capita, a meno che non ci siano specifiche abilità a cui non potete rinunciare ovviamente.

Nella Stanza di Velluto, inoltre, potrete anche potenziare le Personae che già avrete o registrarle/evocarle nel Registro del prigioniero, così da poterle gestire al meglio in qualsiasi momento.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion