Finalmente Persona 5 Strikers, seguito dell’amatissimo Persona 5, è arrivato in Occidente portandosi in dote la quantità immensa di contenuto tipica della serie. In questa guida esamineremo ogni dettaglio del boss Ango Drago dell’Incubo , sia per quanto riguarda la sua storia che le strategie migliori per affrontarlo durante la bossfight.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la nostra guida su Persona 5 Strikers.

Personalità e caratteristiche fisiche

Fuori dal metaverso Ango Natsume (vero nome del boss in questione) lavora come scrittore e autore di libri di successo. In realtà il suo bestseller “il principe degli incubi” è nato come frutto dei numerosi plagi che ha fatto verso numerosi autori.

Nonostante dall’esterno appaia come uno scrittore carismatico, famoso e con largo seguito a Sendai, in realtà vive nel terrore che i vari plagi siano scoperti e vadano a distruggere il suo lavoro, di cui va molto fiero.

Teme inoltre di deludere la sua famiglia e soprattutto il nonno, celebre scrittore, verso cui prova un grande complesso di inferiorità.

Se avete giocato Persona 5, potrete ben intuire il parallelismo che c’è tra lui ed il secondo boss lì affrontabile, ovvero Madarame, essendo entrambi artisti il cui successo è dato unicamente dal plagio spudorato del lavoro altrui. Condividono pure lo stesso peccato capitale, la Vanità (evidenziata dal trofeo ottenuto sconfiggendolo).

Ango nella forma da monarca
La prima forma di Ango Drago dell’Incubo.
La sua versione Ombra trae ispirazione dall’immaginario fantasy presente nel suo libro “il principe degli incubi“, infatti nella sua prima forma apparirà come un classico arcidemone mentre nella sua forma finale avrà l’aspetto un drago protetto da un armatura d’oro.

È il monarca della prigione di Sendai, e sconfiggerlo vi permetterà di risvegliare i cuori delle persone cadute nella sua sfera di influenza.

Statistiche di Ango Drago dell’Incubo

HP9.400
Disponibilità8/4
Numero di barre K.O.8
Livello consigliatoDa livello 24 in poi (versione base)
Da livello 30 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso”)
Da livello 70 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso+”)
Esperienza2.400 (versione base)
1.680 (nella richiesta “Passato Doloroso”)
14.000 (nella richiesta “Passato Doloroso +”)
Ricompensa in Yen15.600 (versione base)
10.920 (nella richiesta “Passato Doloroso”)
54.600 (nella richiesta “Passato Doloroso+”)
Altre ricompenseUn accessorio esclusivo (“Passato Doloroso”+)

Debolezze e resistenze

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-physical-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-gun-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-fire-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-ice-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-electric-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-wind-attacks-icon.png
ResistenteDeboleResistenteResistente
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-psy-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-nuke-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-bless-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-curse-attacks-icon.pngQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sg-p5r-almighty-attacks-icon.pngTecnico
ResistenteDeboleResistenteDebole

Abilità

AbilitàEffetto
AgiDanno da Fuoco medio in un’area ristretta. Chance bass infliggere In fiamme.
MaragiDanno da Fuoco medio in un’ampia area. Chance bassa infliggere In fiamme.
DekajaAzzera l’aumento di statistiche del nemico.
Cap. 4: UN NUOVO LORDAngo Drago dell’Incubo aumenta le sue statistiche difensive ed offensive, iniziando subito dopo a volare. Questi potenziamenti possono essere rimossi portando lo la barra K.O. a 1.
Condanna glacialeAttacco di ghiaccio ad ampio raggio, può essere utilizzato dal boss solo quando vola.
ArtigliateAngo attacca con gli artigli colpendo i membri del party vicini.
Lama FurenteAngo tira un colpo con la coda che colpisce i membri del party vicini.
Pioggia neraAngo comincia a lanciare proiettili neri che infliggono danni di tipo Divino. Può effettuare questo attacco da terra.
Incubo infernaleAttacco ad ampio raggio di tipo Divino in cui Ango comincia a bombardare l’area con palle di ghiaccio e fuoco. Può essere usato dal boss solamente quando è in volo.
Giudizio d’OmbraAngo si scaglia violentemente sul terreno.
Ango usa la mossa Incubo infernale

Build ideale del party

PersonaggioPersonaRuolo generaleAbilità consigliate
(scontro base)
Strategia per le versioni di “Passato Doloroso”

JokerAl solito può svolgere molteplici ruoli, visto che ha accesso a più di una Persona contemporaneamente.

Il mio consiglio è di puntare su abilità di elemento Sacro e Ghiaccio per attaccare e su abilità di recupero, potenziamento e depotenziamento per supportare la squadra.
Abilità Ghiaccio:
– Bufu / Bufula / Mabufu

Abilità Sacre:
– Kouha / Kouga / Makouga

Abilità di Recupero:
– Dia / Diarama / Media
– Recarm
– Goccia di Amrita

Abilità di Supporto:
– Matarukaja
– Marakukaja
– Masukukaja
– Dekaja
– Tarunda
– Rakunda
– Sukunda
Il suo ruolo non cambierà molto, semplicemente assicuratevi di utilizzare abilità di grado maggiore e fate uso di potenziamenti migliori come Carica, Concentrazione, Riscaldamento e Debilitazione.
FoxGoemonUna delle principali fonti di danno nella battaglia, Yusuke avrà accesso alle abilità di tipo Ghiaccio, a cui Ango è debole, e potrà infliggere lo status Congelamento per aumentare ancor di più l’output offensivo del team.

Può inoltre aumentare la precisione/elusione del party tramite l’uso di Sukukaja, garantendo una maggior probabilità di evitare i colpi nemici anche nelle situazioni più critiche-
Abilità fisiche:
– Gran Fendente
– Colpo sleale

Abilità Ghiaccio:
– Bufu / Mabufu

Abilità di Supporto:
– Sukukaja
Stessa dello scontro base, equipaggiate giusto abilità di grado più alto.
NoirMiladyNonostante non possa infliggere danni a cui il boss è debole, può far uso delle sue abilità psicocinetiche per sfruttare il congelamento inflitto da Yusuke e causare danno tecnico.

Ha inoltre accesso a Goccia Amrita per curare eventuali Status Alterati subiti.
Abilità fisiche:
– Schiaffo isterico

Abilità Arma da fuoco:
– Sparo

Abilità psicocinetiche:
– Psi / Mapsi

Abilità di Recupero:
– Goccia Amrita
Consiglio personalmente di sostituirla con Zenkichi e Valjean non appena lo avrete sbloccato nel party.

Per quanto utile resti Haru, infatti, Wolf resta estremamente potente dal punto di vista offensiva, surclassandola a tutti gli effetti.
SophiePithosHa accesso a danni di tipo sacro al quale il boss è debole.

Può anche all’occorrenza abbassare la difesa di Ango utilizzando Rakunda.
Abilità Sacre:
– Kouha / Makohua

Abilità di Recupero:
– Dia / Diarama / Media

Abilità di Supporto:
– Rakunda
Per le versioni Passato Doloroso datele abilità magiche di grado superiore e insegnatele qualche abilità per ravvivare i membri del party (quindi Recarm o Samarecarm).
Zenkichi ValjeanNon sarà utilizzabile nella prima battaglia.Zenkichi per quanto mi riguarda è il rimpiazzo perfetto a Haru, essendo dotato di abilità magiche e di depotenziamento migliori per infliggere quanti più danni possibili.

Per quanto riguarda le abilità da utilizzare, consiglio le seguenti:

– Colpo Mortale / Agneyastra (fisiche)
– Centro perfetto / Raffica (Arma da fuoco)
– Megido / Megidolaon (Divino)
– Riscaldamento e Debilitazione (Supporto)
Ango vola nella sua forma da drago

Consigli per la battaglia

Trofei ottenibili

Eliminato il boss e completata la Prigione di Sendai otterrete il trofeo di bronzo “Gabbia della Vanità conquistata“, confermando nuovamente il collegamento tra Ango e Madarame (che nemmeno il gioco nasconde, visti diversi dialoghi in cui lo scrittore lo nomina).

Per ulteriori dettagli sugli altri trofei, consultate pure la nostra guida ai trofei di Persona 5 Strikers.

#LiveTheRebellion