Come per ogni gacha che si rispetti, anche Genshin Impact presenta diversi banner attraverso i quali estrarre (o “pullare” in gergo) svariati bonus che potranno aiutare il giocatore durante tutta la sua esperienza.

Per aiutarvi un po’ di più a comprenderli, oggi vi esporremo tutti quelli al momento disponibili e in quali vi convenga maggiormente spendere le vostre risorse, con tanto di percentuali e statistiche utili che possano aiutarvi a valutare la loro utilità.

Prima di cominciare, vi ricordiamo che, per qualsiasi dubbio esplicito voi abbiate, potete trovarci anche sul gruppo telegram Honkai Impact Italia con diversi altri membri della community italiana del titolo.

Per chi non fosse avvezzo al genere, i banner sono sostanzialmente dei grossi contenitori all’interno dei quali sono presenti oggetti di diversa rarità, estraibili dal giocatore stesso utilizzando una valuta specifica del gioco (nel caso di Genshin Impact, i cosiddetti Fate).

La rarità di ciascun oggetto è determinata dalle stelle con cui sono contrassegnati, e più esse saranno, più bassa sarà la probabilità di ottenerli.

Armi di varia rarità
Esempio di arco a ★4
Le percentuali di ottenimento però non sono statiche: ogni banner può presentare anche percentuali molto diverse rispetto agli altri, oltre ad avere, in genere, specifici bonus che possono aiutarvi a scegliere su quali puntare maggiormente.

Capirete meglio cosa intendo con “specifici bonus” una volta che saremo passati alla sezione dedicata ai banner specifici.

Tornando a Genshin, comunque, si potrà accedere ai banner nella sezione “Wish” del menu e sarà possibile ottenere da essi due cose: armi di qualsiasi tipo oppure personaggi.

Esempio di 10 evocazioni
Le armi potranno avere una rarità che varia dalle 3 stelle alle 5 stelle, mentre i personaggi potranno essere solo di 4 o 5 stelle.

Con ogni arma o personaggio estratti, inoltre, si riceveranno diverse unità di “Stardust” o “Starglitter“, rispettivamente di rarità 4 e 5 stelle, che potranno essere spese nello Shop per comprare svariati oggetti rari (compresi anche i Fate).

Lo shop di Genshin Impact
Per ogni tipo di arma potrete ottenere diverse copie, mentre trovare un personaggio che già avrete vi ricompenserà con una specifica Stella Fortuna, valuta necessaria per sbloccare le varie “stelle” nella sua Constellation (l’albero abilità che potrete trovare nel menu dei personaggi).

Riguardo al loro funzionamento generale, questo è tutto ciò che bisogna sapere. Ora, quindi, entriamo nel merito degli specifici banner e dei bonus che possono offrire.

Al momento è possibile pullare da 4 banner diversi, due dei quali disponibili per un periodo limitato.

Banner bonus per novizi: Beginners’ Wish

Banner offerto a chiunque abbia iniziato il gioco, non ha nessuna limitazione temporale ma si potrà pullare da esso solo per 20 volte, dopodiché sparirà completamente.

Beginner's Wish
Ogni evocazione di 10 unità sarà scontata del 20% e richiederà quindi solo 8 Aquaint Fate invece che i classici 10, e nel primo set di 10 evocazioni sarà assicurato l’ottenimento del personaggio a ★4 Noelle.

Nelle ultime 10 evocazioni disponibili sarà comunque assicurato l’ottenimento di un altro personaggio a ★4.

RaritàPercentuale di ottenimento
★5Personaggi: 0,6%
★4Personaggi: 5,1% (Noelle garantita nelle prime 10 pull)
★3Armi: 94,3%
16 Aquaint Fate sono ottenibili a inizio gioco in modo veramente facile, e se a ciò uniamo tutti i bonus elencati in precedenza e il fatto che la percentuale di ottenimento dei personaggi è leggermente più alta del normale, è chiaro come questo banner sia per chiunque il punto di partenza ideale.

Appena sbloccherete la sezione Wish, quindi, concentratevi immediatamente nell’esaurire tutte e 20 le pull disponibili, vi converrà passare ad uno degli altri solo successivamente.

Banner evento: Adrift in the Harbor

Banner a tempo limitato disponibile fino al 2 febbraio alle 15:59, ha come focus principale Ganyu, uno dei personaggi provenienti da Liyue.

Il banner evento di Ganyu
Oltre a questo, ogni 10 evocazioni sarà garantita un’arma o un personaggio a ★4 o oltre, mentre dopo 90 evocazioni sarà garantito un personaggio a ★5.

La prima volta che otterrete un personaggio a ★4 ci sarà il 50% di probabilità che sia uno fra Noelle, Xingqiu e Xiangling, mentre la prima volta che otterrete un personaggio a ★5 ci sarà il 50% di probabilità che sia Ganyu stessa.

Nel caso in cui troviate un personaggio a ★5 che non sia Ganyu, è assicurato che il successivo personaggio a ★5 che otterrete nel banner sia per forza lei. La stessa regola si applica per i personaggi a ★4 e Noelle, Xingqiu e Xiangling.

RaritàPercentuale di ottenimento
★5Personaggi: 0,6% (garantito dopo 90 pull)
★4Personaggi: circa 3,3%
Armi: poco più di 1,7%
(garantito uno tra i due dopo 10 pull)
★3Armi: 94,3%
Appena avrete finito il banner Beginners’ Wish potrete tranquillamente investire su questo, visto che i vari personaggi in focus potranno essere piuttosto utili per i novizi.

Se invece state cercando ★4 e ★5 non inclusi nel focus, puntate su Wanderlust Invocation.

Epitome Invocation

Banner a tempo limitato disponibile fino al 2 febbraio alle 15:59 incentrato quasi totalmente sulle armi.

Il banner evento delle armi (metà gennaio)
Non saranno infatti qui trovabili personaggi da ★5, ma solo da ★4 e con percentuale abbassata, risultando essere quindi la peggior opzione su cui possiate puntare nel caso in cui stiate ancora cercando personaggi (come a questo punto del ciclo vitale del gioco starete sicuramente facendo).

Le principali armi da ★5 su cui il banner mette attenzione sono l’Amos Bow (Arco) e Skyward Pride (Claymore), mentre tra le armi ★4 ci sono Sacrificial Sword (Sword), The Bell (Claymore), Eye of Perception (Catalyst), Favonius Warbow (Bow) e Dragon’s Bane (Polearm).

Per tutte e sette vale la stessa regola dei ★5 e ★4 principali del banner precedente, solo che, al posto di avere una probabilità del 50% di ottenerle alla prima arma di rarità ★5/★4 che troverete, avrete una probabilità del 75%.

Nel caso in cui nemmeno così troviate nulla, avrete comunque la sicurezza matematica di ottenerle non appena troverete una seconda volta un’arma della rarità corrispondente.

A parte questo, ogni 10 evocazioni otterrete sicuramente un oggetto o un personaggio a ★4, mentre per le armi a ★5 dovrete aspettare le 80 evocazioni.

RaritàPercentuale di ottenimento
★5Armi: 0,7% (garantite dopo 80 pull)
★4Personaggi: 2,1%
Armi: 3,9%
(garantito uno tra i due dopo 10 pull)
★3Armi: 93%
Essendo ancora agli inizi del gioco, questo banner non sarà particolarmente utile, a meno che non vogliate disperatamente una delle sette armi principali.

Se siete comunque già ad un buon punto del gioco e qualcuna delle armi vi interessi, non sarà di certo un cattivo investimento.

Banner fisso: Wanderlust Invocation

Siamo quindi giunti all’ultimo banner, Wanderlust Invocation, il quale non presenta limitazioni temporali ed utilizza gli stessi Aquaint Fate di Beginners’ Wish.

Wanderlust Invocation (novembre)
I personaggi e le armi della copertina del banner base non hanno particolari bonus, sono lì solo per a scopo estetico
E’ a tutti gli effetti il banner standard del gioco, senza avere focus su particolari personaggi o altri bonus al di fuori del ★4 assicurato dopo 10 evocazioni e del ★5 dopo 90.

Per questo, investite su di esso solo e unicamente se vorrete provare ad ottenere con maggior probabilità ★4 e ★5 diversi dai focus del banner evento.

Vi consiglio anche come passo aggiuntivo di dare un’occhiata se è confermato che il personaggio che vorrete sarà il focus di un futuro banner, in quel caso vi converrà sicuramente aspettare.

RaritàPercentuale di ottenimento
★5Personaggi: 0,2%
Armi: 0,4%
(garantito uno tra i due dopo 90 pull)
★4Personaggi: 2,2%
Armi: 2,9%
(garantito uno tra i due dopo 10 pull)
★3Armi: 94,3%

#LiveTheRebellion