Scommetto che un sacco di persone vogliono il tanto agognato trofeo di platino su Persona 4 Golden, come prova della loro esperienza col gioco. Ammetto che non è affatto facile solo per il tempo richiesto, ma se escludiamo quello è piuttosto accessibile anche ai novizi. Se vi servono consigli generici sul titolo oppure tutte le nostre altre guide, consultate la guida completa!

Prima partiamo da qualche breve accorgimento per ottenere il platino:

Lista di tutti i trofei disponibili

Golden completed (Platino)

Si sblocca ottenendo tutti gli altri trofei, niente di strano.

A Prince Appears

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

A True Man’s Stand

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

The Lounge is Closed

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

Game Over

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

Boarded-Up Lab

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

The Returns of the Angels

Questo trofeo non potrà essere mancato, essendo legato alla modalità storia. Giocate normalmente e lo otterrete facilmente.

Breaking Through the Fog 

Questo trofeo è legato all’ottenimento della True Ending. In pratica dovete evitare di finire nella Bad Ending rispondendo correttamente ad alcune domande ad un certo punto del gioco.

Welcome Back

Ottenibile solo accedendo alla parte Golden del gioco, cioè quella esclusiva della riedizione. Portate al livello massimo il Social Link di Marie (Aeon) prima della gita invernale.

Dialogo con Marie durante il suo Social Link

The Truth In Your Hands

Trofeo legato all’ottenimento della True Ending. Vi rimando alla nostra guida sui finali anche in questo caso!

Fusion Expert

Fondete 50 Personae. Niente di ostico, visto che basterà combattere, fondere o addirittura comprarle dal Compendium.

Special Fusion Expert

Effettuate una fusione con 4 o più Personae. Purtroppo, le fusioni speciali si sbloccheranno solo a partire dal 07/10. Il metodo più veloce è quello di fondere Personae per ottenere un Neko Shogun.

The Nose Doesn’t Always Know

Ottenibile se durante una fusione avviene un errore. In pratica, è possibile che una fusione fallisca dando vita a una Persona diversa dal solito. Purtroppo la probabilità che ciò accada non è incrementale tramite la manipolazione di altri elementi nel gioco. Per questo motivo, non ci sono veri e propri consigli se non quello di pensarci da subito!

Persona Shopper

Comprate una Persona dal Compendium. Prima dovrete registrarla, ovviamente!

A Favor for Marie

Basterà seguire quanto detto nel trofeo riportato qui sotto per ottenerlo automaticamente!

Card Collector

Registrate 100 Skill Card nella Velvet Room. Non è niente di difficile, ma prima dovrete necessariamente sbloccare Marie dentro la Velvet Room, proseguendo con la storia. Nel frattempo incominciate ad accumulare carte utili grazie allo Shuffle Time, dato che vi serviranno per dopo!

Skill Card ottenuta durante lo Shuffle Time

Displaying Adaptability

Cambiate 5 volte Persona durante una battaglia.

Hardcore Risette Fan

Ascoltate le 250 frasi di Rise durante le battaglie. Non sarà affatto facile visto che non potete tenere il conto e ascoltarle tutto è anche noioso.

Vi consiglio di farci attenzione a partire dal New Game +, visto che la presenza di un boss segreto attiverà anche altri frasi necessarie per il trofeo.
Usate sempre la funzione analisi di Rise per sentire quanto più possibile ma in particolare modo in questi casi:

Per l’ultimo punto, basta comprendere quando si attivano le frasi di Rise rispetto ai personaggi. Posso riassumere così:

Going Nova

Infliggete 999 di danno con una sola mossa. Usate Personae di alto livello, potenziatevi con Tarukaja e abilità affini e colpite eventuali punti deboli. In casi estremi, atterrate le Golden Hand e sferrate un All-Out-Attack, che dovrebbe raggiungere i 999 a livelli sufficientemente alti.

Skilled Commander

Eseguite 50 All-Out-Attack. Niente da aggiungere se non che dovete giocare normalmente!

All-Out-Attack con Chie e Yosuke

Tactical Fighter

Colpite 100 volte i punti deboli di un nemico. Trofeo molto semplice ma che richiede che giochiate normalmente. La funzione Analisi di Rise vi darà una mano ad individuare i punti deboli.

Fill Your Hand

Ottenete uno Sweep Bonus, cioè prendete tutte le carte durante lo Shuffle Time per 50 volte. In primo luogo, dovrete concludere la battaglia senza subire danni o con un All-Out-Attack. Una volta entrati in Shuffle Time assicuratevi di sfoltire la vostra mano in ogni modo immaginabile!

Grasping at Greed

Sconfiggete in battaglia una Golden Hand. Siccome si tratta di nemici estremamente fastidiosi, specialmente nelle prime fasi di gioco, vi consigliamo di usare principalmente attacchi fisici e sperare nel critico. Sicuramente Chie è il miglior membro del party per provarci!

Scontro contro una Golden Hand

One Who Has Proven Their Power

Trofeo legato al boss segreto affrontabile solamente in New Game +.

The Reaper Becomes The Reaped

Sconfiggete il Reaper. Come sopra, vi rimando alla nostra guida sul Reaper!

Food Fighter

Completate la sfida di Aiya nel North Shopping District quando piove (Rainy Day). Consigliabile solo dopo avere ottenuto il trofeo Mr. Perfect.

Compulsive Reader

Come già accennato nel nostro articolo sui libri, dovrete leggerli tutti e 32 prima della fine del gioco. Assicuratevi di avere il giusto tempo e andrà tutto liscio.

Yu che legge un libro nella biblioteca della Yasogami High

It’s Working Today

Effettuate un acquisto presso le macchinette nel North Shopping District (solo durante i giorni piovosi). Purtroppo perderete un pezzo di giornata ma è necessario per ottenere il trofeo!

Lucky Me!

Sempre nella stessa zona del punto sopra, dovrete vincere un premio dalle macchinette situate accanto al negozio di liquori. Acquistate una qualunque cosa e sperate nella buona sorte. Sono disponibili ben 5 tentativi al giorno, quindi non mancheranno le occasioni, ma pensateci subito!

Granter of Your Desires

Ogni domenica potrete ordinare merce interagendo con la tv nella vostra stanza, ma solo a partire dal 22 maggio. Basterà effettuare 5 ordini per ottenere il trofeo.

Seize the Moment

Durante i giorni di pioggia visitate sempre il North Shopping District e lo stand Sozai Daguku per acquistare delle “Special Croquettes” a un prezzo ridotto.

Cooking with Gas

Durante le date elencate qui sotto sarà possibile preparare dei box da pranzo per il giorno dopo. Dovrete farlo per 5 volte.

Potete farne solo 5 e non tutti 7, ma possono tornarvi utili per potenziare l’affinità di alcuni Social Link e velocizzarli.

A Special Lady

Iniziate una relazione romantica con una ragazza. In pratica, quando fate un Social Link con una ragazza dovrete scegliere la via della romance e non quella dell’amicizia. Se seguite le nostre guide ai Social Link non dovreste avere problemi.

Relazione romantica con Naoto

Mr. Perfect

Portate al massimo tutte e 5 le Social Stats. A tal proposito vi consiglio di guardare direttamente la nostra guida in merito.

The Other Self

Trofeo impossibile da mancare legato al risveglio di Izanagi.

The Power of the Truth

Questo trofeo è legato alla fusione Izanagi-No-Okami, fondibile solo in New Game + e dopo aver ottenuto la True Ending. Ecco i requisiti necessari:

Oltre ad essere la Persona generalmente migliore del gioco otterrete il trofeo.

Moderate Bookkeeper

Registrate il 50% delle Personae del gioco nel Compendium.

Thorough Bookkeper

Registrate tutte le Personae del gioco nel Compendium.

Compendio nella Velvet Room

Fashion Plate

Indossate un costume alternativo su un qualunque personaggio e combattete, otterrete così il trofeo.

Head of the Class

Dovrete arrivare primi durante una sessione d’esami. Consultate direttamente la nostra guida agli esami e alle risposte per farcela senza problemi.

A True Bond

Portate un Social Link al massimo (Rank 10). Seguite direttamente le nostre guide ai Social Link per terminarlo in maniera veloce e indolore.

Creazione di un bond

Bond Maniac

Come sopra, ma stavolta con ben 10 Social Link!

Legend of Inaba

Completate tutti i Social Link presenti nel gioco. Un trofeo molto tedioso ma con le nostre guide non sarà un problema.

An Aquired Taste

Recatevi presso la Changall cafè a Okina, raggiungibile grazie al motorino, e pagate 5000 yen. Il posto sarà sbloccabile a partire dalla seconda settimana di giugno.

Movie Buff

A partire dalla seconda settimana di Giugno sbloccherete Okina con il rispettivo cinema “30 frames”. Invitate un amico e guardate 3 film per ottenere il trofeo.

Bug Hunter

Catturate un insetto. La possibilità di andare a caccia di insetti sarà disponibile a partire dal 9 giugno.

Advantage Mine

Colpite una Shadow dentro un dungeon per avere il “vantaggio” e colpire per primi.

Big Bro is Worried

Questo trofeo è legato a un evento di trama. Quando Nanako sarà ricoverata (a partire dal 22 novembre) potrete farle visita in ospedale. Ma non basterà recarsi in ospedale, dovrete parlare con alcuni personaggi in specifiche date:

Yu parla a casa con la piccola Nanako

A New Quiz King

Questo trofeo non è legato al gioco principale, ma agli extra. Dal menù principale del gioco, andate su TV listening e selezionate CH3. In pratica parteciperete a un quiz televisivo.

Il quiz si compone di 3 fasi e 10 domande, sorteggiate a caso da un campione abbastanza vasto. Per fortuna, le domande sono normalmente semplici e quindi basterà fare attenzione a qualche dettaglio presente nel gioco per vincere. Inutile dire che servirà rispondere prima dei vostri avversari come requisito base.

#LiveTheRebellion