Uno degli elementi più importanti della serie Persona da Persona 3 in poi riguarda proprio la vita sociale. A comandare questo aspetto ci sono le Social Stats, delle statistiche necessarie per interagire in un certo modo e progredire con i Confidant presenti nel gioco.

Che dire, sarà necessario portarle tutte al massimo per completare al 100% Persona 4 Golden, senza contare il trofeo Mr. Perfect. Le Social Stats sono 5 in totale, ognuna di esse con 5 livelli. Non sarà affatto facile portarle al massimo, motivo per cui vi aiuto con questa guida.

A cosa serve Knowledge?

Per passare con successo gli esami e quindi ottenere utili ricompense ma soprattutto per i Social Link di Margaret e Naoto. Inutile specificare che sia particolarmente importante!

I 5 livelli di Knowledge sono: Aware (1), Informed (2), Expert 3), Professor (4) and Sage (5). 

Come posso aumentarla?

Yu che risponde ad una domanda in classe
Per fortuna ci sono diversi modi ed è abbastanza intuitivo lavorare su questa statistica. Eccoli tutti quanti:

A cosa serve Courage?

Per dare alcune risposte molto “coraggiose” durante il gioco e per finire i Social Link di Ai e Naoto.

I 5 livelli di Courage sono: Average (1), Reliable (2), Brave (3), Daring (4) and Heroic (5).

Come posso aumentarla?

Yu e Sayoko Uehara all'ospedale
Anche in questo caso ci sono numerose opzioni, se possibile cercate di massimizzarla il prima possibile. Ecco tutti gli elementi che contribuiscono ad alzarne il livello:

A cosa serve Expression?

Nei fatti serve principalmente per finire i Social Link di Dojima e Nanako. Non ha altri usi rilevanti che mi vengano in mente.

I 5 livelli di Expression sono: Rough (1), Eloquent (2), Persuasive (3), Touching (4) and Enthralling (5).

Come posso aumentarla?

Yu e Shu Nakajima
Questa volta un poco più difficile salire di livello, ma è necessario per ottenere il platino e finire i due Social Link citati sopra. Ecco cosa potreste fare:

A cosa serve Diligence?

Per pescare di più e lavorare in alcuni posti, come l’ospedale, necessario per potere accedere al Social Link di Sayoko.

I 5 livelli di Diligence sono: Callow (1), Persistent (2), Strong (3), Persuasive (4) and Rock Solid (5). 

Come posso aumentarla?

Yu e il Social Link Strength
Onestamente credo che questa sia la classica statistica abbastanza difficile da manipolare, ma ecco come fare:

A cosa serve Understanding?

Per lavorare come babysitter e finire il Social Link di Naoki. Niente di troppo importante, potete lavorarci anche dopo.

I 5 livelli di Understanding sono: Basic (1), Kindly (2), Generous (3), Motherly (4), Saintly (5). 

Come posso aumentarla?

Yu spende il suo tempo col gatto
Anche in questo caso dovrete faticare abbastanza, motivo per cui potreste anche trascurare questa statistica durante la prima run. Ad ogni modo, ecco cosa vi consiglio di fare:

Una vita dettata da numerini

Che dire, uno degli elementi più caratterizzanti della serie Persona (almeno dal 3 in poi) sono proprio le Social Stats. In effetti il protagonista non fa altro che migliorare gradualmente se stesso, svolgendo una serie di attività abbastanza comuni. Ho sempre pensato che questa cosa sia uno dei maggiori punti di forza della serie, dato che fa immedesimare il giocatore nel ritmo pacato di Inaba!

#LiveTheRebellion