Persona 4 Golden presenta diversi finali, alcuni dei quali anche piuttosto negativi. Raggiungere la True Ending, cioè il vero finale, non sarà affatto facile per diversi motivi, ma sono qui per aiutarvi.

In totale ci sono 6 finali, nel caso in cui voleste vedere proprio tutto quello che ha da offrire il gioco. Questo articolo contiene spoiler, quindi evitate di leggerlo se siete ancora alle prime ore di gioco o se il vostro team non è ancora al completo! Se vi servono altre informazioni fate riferimento alla guida completa!

Come ottenere il vero finale (True Ending)

Tutto il party principale di Persona 4 Golden in una foto commemorativa

Il vero punto di svolta si ha durante l’incontro con Namatame, dove avrete una serie di scelte da selezionare. Fate attenzione perché rischiate di terminare il gioco prematuramente e dovrete ricominciare da capo!

Le scelte corrette sono le seguenti:

Proseguendo nella storia aspettate il 5 dicembre e accusate Adachi non appena ne avrete l’occasione. Questi due passaggi sono la base per ottenere il True Ending, ma mancano ancora degli step necessari!

Dopo aver concluso il dungeon di Adachi, Yu dovrà salutare i suoi amici, ma non andate assolutamente a casa! Dovete ancora fare un passaggio necessario per il finale, altrimenti otterrete la Normal Ending. Recatevi presso Junes Food Court e il resto sarà automatico. Non vi resta altro che finire il dungeon finale per potervi gustare il vero finale di Persona 4 Golden.

Golden Ending (dentro la True)

Questo finale aggiunto dalla versione Golden si colloca dentro la True. Dovrete avere il Social Link di Marie al livello massimo prima del 24 dicembre. In seguito, finite il dungeon sbloccato (prima del 13 febbraio) e salvate Marie.

Le Bad Ending e come ottenerle

Mi piace molto il fatto che giochi di questo tipo abbiano diversi finali, anche negativi, per evidenziare il fatto che le scelte del giocatore contino qualcosa. Persona 4 Golden ha 3 finali senza lieto fine, e le condizioni per ottenerli sono piuttosto semplici.

Bad Ending 1

Quando avrete la possibilità di buttare Namatame dentro la TV accettate la proposta di Yosuke, scegliendo l’opzione “Push the bastard in”. Questo finale, come gli altri qui sotto, sbloccherà la modalità New Game +, ma allo stesso tempo vi farà saltare un sacco di trama durante la prima partita.

Bad Ending 2

Selezionate “I can’t stay here” nel dialogo con Yosuke. Per ottenere questo finale non serve attaccare Namatame, quindi assicuratevi di scegliere solo l’opzione citata sopra.

Bad Ending 3

Rispondete esattamente alla sfilza di domande che ho coperto per la True Ending, ma scegliete per 3 volte di fila la persona sbagliata. In pratica, non accusate mai Adachi e questo finale sarà vostro.

Accomplice Ending – Il bene non vince sempre

Altro finale aggiunto dalla versione Golden, e anche interessante da vedere! Portate il Social Link di Adachi al livello 6 prima del 4 novembre e continuate a giocare normalmente, seguendo quanto ho detto per la Bad Ending 3. Stavolta scegliete Adachi e avrete l’opzione di proteggerlo, fatelo per sbloccare questo finale abbastanza “insolito”.

Normal Ending – Ad un passo dalla fine!

Il finale “trabocchetto” visto che non andare da Junes Food Court vi farà saltare il dungeon finale e tutto quel pezzo di trama. Possiamo dire che si tratti di un finale “castrato” visto che non accade niente di interessante.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion