Una delle caratteristiche principali dei nuovi titoli della serie Persona sono i cosiddetti Social Link, ovvero rapporti con vari personaggi all’interno del gioco a cui sono associati diversi tarocchi.

Passare del tempo con loro farà crescere di rango il Social Link associato, permettendoci di ottenere diversi bonus utili per il gameplay.

In questa guida vi spiegheremo come far avanzare facilmente il Social Link dell’arcano Star, associato a Teddie.

Profilo personale

Teddie è il solito personaggio allegrone che cerca di rallegrare il clima abbastanza teso dell’Investigation Team. Per vari motivi di trama che ometto, Teddie non è abbastanza ferrato nelle interazioni sociali o negli usi umani, motivo per cui è spesso al centro di molte gag o fraintendimenti.

Che dire, un personaggio che si addice abbastanza allo stile di Persona 4. Nutre profonda stima verso Yu Narukami (il protagonista) e si trova a suo agio con gli altri membri del team, specialmente con le ragazze!

Proprio come Morgana in Persona 5 nutre un profondo timore verso le sue origini, temendo che la sua esistenza sia basata sul nulla. Questo timore non è troppo diverso da quello di molte persone che si domandano che senso abbia la loro vita. Sotto questo punto di vista, Teddie si incastra bene nel concetto di angoscia esistenziale, rappresentando lo stereotipo della figura senza fine ma alla ricerca della verità.

Alla fine, il tema centrale di questo gioco è proprio la conoscenza della realtà nella sua forma più pura, se vogliamo metterla su un piano filosofico.

Anche se Persona 4 non ha lo stesso spessore degli altri titoli della serie, riesce ogni tanto a fare riflettere su tematiche più “dark” anche grazie a personaggi come Teddie. Ok, lo ammetto, negli altri casi resta un gran rompiscatole!

Abilità del Social Link

RangoAbilitàConsumo SPDescrizione abilità
1
2Auto-Rakukaja PassivaRakukaja automatico a inizio battaglia
3Dopo aver atterrato un nemico in battaglia con qualsiasi membro del party, Teddie potrà effettuare l’attacco aggiuntivo Wild Ways, il quale gli permetterà di effettuare un colpo critico ed atterrare un nemico
4Recarm8 SPResuscita un alleato con il 50% degli HP
5Teddie potrà curare le alterazioni di stato durante la battaglia
6Marakunda24 SPDiminuisce la difesa di tutti i nemici per 3 turni
7Teddie sopravviverà ad un colpo mortale con un singolo HP
8Samarecarm18 SPResuscita un alleato con tutti gli HP
9Teddie proteggerà il protagonista da un colpo mortale incassandolo al suo posto
10Evade ElecPassivaSchivata triplicata nei confronti degli attacchi di elemento elettricità

Arrivare al rango 10 permetterà inoltre a Teddie di trasformare la sua Persona Kintoki-Douji in Kamui, oltre a sbloccare la possibilità di ottenere tramite fusione Helel, la Persona di più alto livello nell’arcano Star.

Se inoltre gli si rivolgerà parola dopo il 10/1 avendo massimizzato il suo Social Link, Kamui si trasformerà in Kamui-Moshiri, apprendendo nel processo la mossa unica Kamui Miracle (quando usata causerà uno fra 4 effetti diversi, ovvero nulla, vengono restituiti tutti HP e gli SP di nemici e alleati, tutti i nemici e alleati vengono atterrati oppure tutti i nemici e alleati subiscono uno stato alterato randomico).

Abilità per la bicicletta

RangoAbilitàConsumo SPDescrizione abilità
1Dekunda10 SPAnnulla tutti i debuff applicati al party
2Life Drain3 SPAssorbe 30 HP da un nemico
3Mustard Bomb16% HPDanni fisici medi a tutti i nemici, con probabilità di infliggere lo status Enervation
4White Wall18 SPDona resistenza all’elemento ghiaccio ad un singolo alleato per 3 turni
5Evade Physical12 SPSchivata triplicata nei confronti degli attacchi fisici

Come far avanzare il Social Link

A differenza di altri personaggi, il Social Link di Teddie proseguirà in automatico durante la storia.

Questo significa che non ci saranno domande particolari a cui bisognerà stare attenti a rispondere correttamente, basterà affrontare determinati eventi durante la trama.

RangoEvento necessarioBonus sbloccati
1Evento del 24 Giugno– Sblocca Dekunda
2Completare il dungeon Marukuyu Striptease– Sblocca Auto-Rakukaja
– Sblocca Life Drain
3Evento del 26 Luglio– Sblocca Mustard Bomb
4Completare il dungeon Void Quest– Sblocca Recarm
-Sblocca White Wall
5Evento dell’8 Settembre– Sblocca Evade Physical
6Evento del 7 Ottobre– Sblocca Marakunda
7Evento dell’11 Ottobre
8Evento del 30 Ottobre– Sblocca Samarecarm
9Completare il dungeon Heaven Paradise
10Evento del 5 Dicembre (bisogna proseguire nella Normal Ending o nella True Ending)– Sblocca Evade Elec
– Sblocca Kamui (seconda Persona di Teddie)
– Sblocca la fusione di Helel

Se volete informazioni sulle varie difficoltà, sui trofei, sui libri e su tante altre meccaniche del gioco, vi rimando direttamente alla nostra guida completa su Persona 4 Golden.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion