Giuseppe Pizzuti

Speciale Games with Gold: guida ai titoli di aprile 2017

Se vi siete lasciati abbandonare alla paura creata dai quadri di Layers of Fears, se siete diventati prede o cacciatori in Evolve, se siete entrati all’interno di un carrarmato nell’arcade Heavy Weapon o ancora se avete impugnato le vostre armi preferite in Borderlands 2, tornate al punto zero e preparatevi a un Games With Gold, forse ancora più ricco di quello precedente.

Perché i titoli del pacchetto Microsoft di aprile affascinano i giocatori, che ancora una volta potranno ottenere due titoli per Xbox One e altrettanti per Xbox 360 (giochi questi come sempre retrocompatibili e giocabili anche su One). Scopriamo insieme in quali mondi ci ritroveremo tra pochi giorni.

 

 

Ryse – Son of Rome – Xbox One – Disponibile dal 1/04 al 30/04
Una Urbe attaccata da feroci barbari
Il calo del prezzo di questo gioco nelle maggiori catene mondiali nelle ultime settimane doveva pur certo significare qualcosa. Il costo di Ryse: Son of Rome è infatti diminuito vistosamente di recente, cosa questa, che abbiamo potuto osservare da GameStop e negli altri maggiori rivenditori videoludici. Presentato nell’ormai lontano E3 2013, e rilasciato al lancio di Xbox One, quest’esclusiva Microsoft ci riporta indietro di quasi due millenni, nell’antica Roma Neroniana, e ci mette nei panni del generale Marcus, in una Urbe attaccata da feroci barbari, in cerca di rivincita e di sangue. Il titolo non è stato nel corso del tempo molto elogiato, critiche queste dovute a due componenti irrimediabilmente importantissime in un gioco videoludico. Partiamo dal gameplay, ripetitivo se non fosse per qualche intermezzo differente che spezza il “ritmo” dovuto a mille uccisioni e null’altro. L’altro grande problema riguarda invece la trama, troppo prevedibile e corta, senza dimenticare la quasi completa inutilità nel rigiocare. Ma Ryse non è solo questo: malgrado il titolo sia stato rilasciato nel 2013, il comparto grafico è “imponente”, com’è stato definito da una delle penne di I Love Videogames nel lontano 2013; aggettivo questo non casuale perché il titolo sviluppato da Crytek è visibilmente bello da guardare. Insomma, malgrado i difetti, è un titolo che si deve provare (e aggratis è d’obbligo).


Per approfondire:
Ryse: Son of Rome
Darksiders – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 1/04 al 15/04

Tu sei GUERRA. Difficilmente si può essere più chiari di così. Rilasciato nel gennaio del 2010, quella di Darksiders è stata sicuramente una delle saghe più acclamate della generazione Xbox 360 e PlayStation 3. Il titolo, di cui è stata rilasciata una remastered chiamata Warmastered Edition, ci mette nei panni proprio di Guerra, incolpato di gravi crimini, e che ritornerà sulla pianeta Terra in quella che potrebbe essere la sua ultima missione. A metà strada tra platform ed action, questo titolo fu molto elogiato per la sua grafica dopo il rilascio, e sembra infatti risentire poco dei sette anni passati. Incalzante, divertente, mai banale, Darksiders è un titolo che deve essere recuperato da chi non lo ha mai provato prima.


Per approfondire:
Darksiders

The Walking Dead: Season 2 – Xbox One – Disponibile dal 16/04 al 15/05
Oramai sembra chiaro che Microsoft stia continuando per la strada intrapresa già alcuni mesi fa: i sequel. Dopo Monkey Island 2: Special Edition di febbraio e dopo Borderlands 2 a marzo, un nuovo “seguito” si fa spazio tra i games with Gold, targati stavolta Xbox One. The Walking Dead: Season 2 sarà quindi disponibile gratuitamente a partire dalla seconda metà del mese, e grazie a questo titolo percorreremo la storia di Clementine nell’ennesimo capolavoro targato Telltale, che sembra ormai partner di Games with Gold, dopo i già citati cinque episodi della prima stagione di The Walking Dead e The Wolf Among Us dell’aprile 2016. Unica pecca, l‘assenza della lingua italiana in un titolo che avrebbe beneficiato di una localizzazione, quantomeno sottotitolata.


Per approfondire:
The Walking Dead Season 2
Assassin’s Creed Revelations – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 16/04 al 30/04.
Scelta molto particolare è invece quella di includere Assassin’s Creed Revelations all’interno del parco giochi di aprile. Un titolo, questo, che ripercorre solo l’epilogo della vita da assassino di Ezio Auditore, arrivato a Costantinopoli e a Masyaf, patria del grande e rivoluzionario assassino Altair Ibn La-Ahad. La bellezza del titolo, in cui è possibile riconoscere un Ezio più maturo e le terre in cui è ambientato il primo Assassin’s Creed, non rendono però giustizia a un titolo a cui si possono rivolgere forse più critiche che elogi, a causa di una trama poco appassionante e di nessun grande cambiamento rispetto ai suoi prequel. Malgrado i tanti commenti negativi, se per caso vi siete persi l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Ezio, questo è il caso di giocarlo, nonostante la saga di Ubisoft abbia vissuto (letteralmente) tempi migliori.

Aprile 2017
Mai come stavolta, cercare di riassumere tutto in poche parole è stato difficile. I titoli disponibili tra l’inizio di aprile e la metà di maggio hanno grandi nomi, ma al tempo stesso peccano tutti di qualche problema, a volte grave. La trama poco appassionante di Ryse, l’assenza della lingua italiana in The Walking Dead: Season 2, il titolo forse meno riuscito della saga di Assassin’s Creed, e infine la ripetitività della parte platform di Darksiders sono elementi da non sottovalutare, ma tutti questi titoli meritano di essere provati… e aggratis abbiamo il dovere di grabbare tutto.

#LiveTheRebellion