La mattina di Venerdì 3 Febbraio, ospiti di Nintendo Italia, ci siamo recati in quel di Milano, in Via Solferino 40 al Nintendo Switch Showcase, una location in cui chiunque fino al 18 Febbraio, il pomeriggio e nei Week -end, può provare la nuova macchina della casa di Kyoto. Dopo avervi parlato più nel dettaglio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, di Arms, di Splatoon 2 e di una panoramica generale della console,  sfruttiamo quest’ultimo articolo per  darvi le prime impressioni sui restanti titoli presenti a Milano.


Per approfondire:
Hands on: Nintendo Switch
1-2 Switch
1-2 Switch è stato protagonista, suo malgrado, di una delle prime controversie riguardanti la nuova console Nintendo per la decisione della compagnia di non inserirlo in bundle con la macchina, come fu per Wii Sports e Nintendoland, e di proporlo a prezzo pieno. In quel di Milano abbiamo potuto provare 4 degli oltre 25 mini giochi che saranno disponibili nel gioco il prossimo 3 marzo: Duello nel West, Muuungi che ti passa, Conta biglie e Samurai.

Il primo si rifà ai grandi classici western dove due cowboy si sfidavano in un duello mortale per risolvere un affronto o, più banalmente, conquistare il cuore di una donna. In Duello nel West i giocatori invece di una vera e propria arma da fuoco saranno armati del proprio Joy-con. Il controller andrà tenuto in posizione parallela al corpo fino a quando la voce a schermo dichiarerà aperti i giochi e qui il primo che alzerà la propria “arma” e farà fuoco, vincerà. Una volta annunciato il pistolero più veloce verranno mostrati a schermo i tempi di reazione e l’angolo del colpo; queste statistiche sono fini a loro stesse, visto che non ci sono vere e proprie classifiche interne al gioco, ma possono essere utilizzate in compagnia di amici per tornei caserecci.

Muuungi che ti passa è il mini gioco che più ha fatto clamore sul web dopo un gran numero di meme creati su di esso a seguito della presentazione lo scorso 3 Marzo. Il perché è facilmente intuibile: in Muuungi che ti passa dovremo produrre latte tramite una mucca virtuale tenendo il Joy-con in verticale e muovendolo su e giù, mentre si premono i tasti dorsali simulando in tutto e per tutto una mungitura. La quantità di latte che uscirà dalle mammelle dipenderà dal ritmo e dalla pulizia del movimento e il vincitore sarà colui che riuscirà a riempire più bicchieri, tra risate e battutine di vario genere. Il punto forte di Muuungi che ti passa è probabilmente il senso di disagio che si viene a creare, faccia a faccia con il nostro avversario, mentre si ripete il gesto facilmente fraintendibile dai più maliziosi.


Conta biglie si basa su una delle feature migliori di Joy-con: il Rumble HD. Questo sistema sfrutta varie vibrazioni per dare la sensazione all’utente di avere degli oggetti all’interno del proprio pad e può essere applicato in varie maniere per far vivere un’esperienza più interattiva al giocatore. In Conta Biglie dovremo impugnare il Joy-con in posizione orizzontale e indovinare, muovendolo, quante biglie sono state inserite, ovviamente virtualmente, al suo interno. Questo è forse il mini gioco più “riflessivo” tra quelli mostrati all’evento, ma è sicuramente il più adatto a mostrare le potenzialità del Rumble HD.


Samurai è l’ultimo mini gioco presente all’evento e, come Duello nel West, si baserà sulla velocità e sulla reattività dei partecipanti. Qui l’attaccante dovrà colpire utilizzando il Joy-con come una katana immaginaria il suo avversario che, invece, si dovrà difendere, per farlo quest’ultimo dovrà battere il proprio palmo sul Joy-con per bloccare la lama. Se il difensore dovesse cadere nelle finte dell’attaccante non avrà più modo di poter evitare la sconfitta per qualche secondo mentre in caso di riuscita i ruoli si scambieranno finché non ci sarà un vincitore.

1,2 Switch sarà disponibile dal 3 Marzo.
Mario Kart 8 Deluxe
Non c’è molto da dire su Mario Kart 8 Deluxe che non si sappia già  dai video e dalle notizie trapelate nello scorso mese. Il re dei giochi di guida arcade torna sfrecciando con tutti i contenuti della versione Wii U, e in aggiunta nuovi personaggi come gli Inkling di Splatoon e graditi ritorni come King Boo e Bowser Jr, oltre a presentare una modalità battaglia più ricca (con piste ad hoc) e la portatilità unica che Nintendo Switch si premura di offrire a tutti i suoi titoli. Purtroppo non abbiamo potuto testare la nuova modalità battaglia, ma siamo riusciti a sfidarci in cinque gare singole per provare i nuovi personaggi (e mezzi) e soprattutto il gioco su tablet. Il feeling è stato più che positivo anche per la compattezza e leggerezza del successore di gamepad, l’unica remora è l’assenza di una croce direzionale, che potrebbe far storcere il naso agli utilizzatori di quest’ultima sul kart game Nintendo. La resa visiva è invece impeccabile, senza alcun calo di framerate e capace di trasmettere tutta la bellezza di quanto già visto tre anni fa. 

Mario Kart 8 Deluxe sarà disponibile dal 28 Aprile.
Snipperclips
Snipperclips è stato uno dei due titoli in cui abbiamo potuto provare l’assetto tavolo di Nintendo Switch, afferrando il Joy-con alle due estremità come un controller NES. Ogni giocatore impersonerà una forma di carta, e i due dovranno collaborare per superare gli stage ricchi di enigmi. La principale particolarità di Snipperclips è il poter tagliare il nostro alleato per  dargli una forma precisa, sia una mezza sfera per raccogliere un pallone da basket o un’estremità appuntita per bucare un palloncino. Dalla nostra prova i giocatori hanno piena libertà d’azione, senza aiuti a schermo di alcun tipo, puntando i riflettori sulla collaborazione vocale. Snipperclips potrebbe essere il primo titolo digitale di rilievo di Nintendo Switch.

Snipperclips sarà disponibile dal 3 Marzo
Super Bomberman R
Allo showcase milanese erano presenti anche titoli third party: oltre il sempreverde Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, e la versione Nintendo Switch di Fast Racing Neo (che gode sulla nuova console dei 60 fps anche in split screen) era presente anche la modalità multiplayer di Super Bomberman R. L’uomo bomba di Konami tornerà in esclusiva su Switch il prossimo 3 Marzo, con  una modalità storia e la classica arena multiplayer  fino ad otto giocatori. Purtroppo siamo riusciti ad affrontare un solo match, quindi non abbiamo potuto testare tutte le nuove armi a disposizione, ma il feeling del gameplay non è cambiato. L’unica remora è dovuta ad una leggera scomodità dovuta alle dimensioni del Joy-con, che probabilmente ci ha colto impreparati.

Super Bomberman R sarà disponibile dal 3 Marzo
Has-Been Heroes
Anche l’ultima fatica di Frozenbyte, lo studio indipendente autore della trilogia di Trine, era presente nello Showcase Nintendo. Has-Been Heroes è un curioso action dal retrogusto strategico che unisce dinamiche rogue-like (avremo quindi ogni partita generata in maniera casuale, permadeath e così via) ad un particolare sistema di combattimento simil RPG che mischia turni e meccaniche in tempo reale, per un titolo frenetico e folle. Magie, combinazioni di attacchi e personaggi sopra le righe, il gioco di Frozenbyte tiene incollati allo schermo grazie al suo gameplay che non ammette errori di sorta, che potrebbero portarci al game over immediato. Una formula che poco si sposa ad una prova troppo veloce durante l’evento, ma che promette invece grandi cose nel gioco completo, che arriverà su Nintendo Switch (oltre che su PlayStation 4, Xbox One e PC) a partire dal 28 Marzo.

Has-Been Heroes sarà disponibile dal 28 Marzo

#LiveTheRebellion