Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: Giugno 2016

Era sinceramente impossibile mantenere lo stesso ritmo di Maggio, mese che ha visto l’uscita di diversi titoli da annoverare tra i più attesi dell’anno, per altri 30 giorni: non per questo a Giugno si tira tranquillamente il fiato, visto che (E3 a parte) c’è più di qualche proposta interessante sullo scaffale. Vediamo cosa abbiamo selezionato questo mese per la nostra Guida agli acquisti:

Mirror’s Edge: Catalyst
Dopo aver mancato l’appuntamento di Maggio (la data di uscita originale era fissata per il 24 dello scorso mese) Faith, salvo soprese, dovrebbe finalmente concedere ai videogiocatori un secondo appuntamento a metà tra sequel, remake e reboot dell’originale Mirrror’s Edge del 2008. Mirror’s Edge Catalyst per DICE è l’occasione per cercare di sfruttare al meglio tutto il potenziale che la prima uscita, a detta loro, aveva appena intaccato, a costo di effettuare qualche stravolgimento rispetto al canovaccio originale. La scelta pagherà? Per scoprirlo dovremo aspettare il 9 Giugno, con la nostra opinione (come al solito) in arrivo nel giro di qualche giorno dall’uscita.

Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book
La serie di giochi di ruolo alla giapponese di Gust si arricchisce di un nuovo capitolo, mettendo questa volta i giocatori nei panni dell’alchimista novizia Sophie Neunmuller, che nelle prime battute dell’esperienza si imbatterà in un misterioso libro parlante che pare dotato di una vasta conoscenza della materia. Lo scopo del gioco, almeno apparentemente, sarà quello di ripristinare la memoria di Planchta (questo il nome del tomo), ed attorno a questo fine e al personaggio ruoteranno le meccaniche di apprendimento delle nuove ricette ed il Doll Make, il sistema di personalizzazione del gioco. L’uscita è prevista per il 10 Giufno, con la nostra recensione in arrivo subito dopo.

Kirby: Planet Robobot
Sempre il 10 Giugno lo scaffale, nello specifico nella sua sezione dedicata a Nintendo 3DS, saluterà Kirby, di ritorno sul mercato con Planet Robobot. Vi abbiamo già parlato del titolo in (quasi) tutte le sue componenti  in sede di recensione, trovandolo un degno erede di quel Triple Deluxe uscito un paio d’anni fa sulla portatile della casa di Kyoto: Planet Robobot è un appuntamento imperdibile per tutti i fan della palletta rosa di HAL Laboratory, capace di stupire con un level design davvero ispirato e mescolando qualche nuova trovata (su tutte, i Mecha) a soluzioni già sperimentate la volta precedente, aggiungendo i soliti extra da giocare assieme agli amici ad aggiungere longevità al tutto (anche considerato che “in prima battuta” il gioco si completa facilmente).

Umbrella Corps
In attesa di sapere di che morte andremo a morire con Resident Evil 7, Capcom prova la strada dello spin-off confezionando uno sparatutto in terza persona dove il nemico non saranno gli zombie, che invece fungeranno da semplice “carne da macello” da utilizzare per ripararsi dai colpi degli avversari (sparare alle creature infatti non susciterà in queste pressoché nessuna reazione ostile) nella modalità principale del titolo. Insomma, una formula 3 contro 3 che prende le distanze dalla serie principale, come avevamo già avuto modo di vedere in anteprima durante il PC Gamer Weekender tenutosi a Londra lo scorso Marzo. Quanto e se l’impostazione pagherà e riuscirà a regalare un po’ di ossigeno alla serie, in un periodo dove gli sparatutto sul mercato di certo non mancano, è tutto da vedere: il giorno X è il 21 Giugno.

Mighty No. 9
Rinviato più e più volte, l’uscita dell’erede spirituale di Mega Man, partorito dal papà spirituale di Mega Man, dovrebbe toccando ferro arrivare sul mercato questo mese, il 24 Giugno. Sulla carta, il titolo dovrebbe attingere a piene mani dalle migliori idee che negli anni la serie Capcom ha mostrato nelle sue tantissime incarnazioni, rivisitando e rimodernando le trovate in modo da adattarle ad una fruizione nel 2016, il tutto dando una forte impronta action (a due dimensioni e con scorrimento in orizzontale) all’esperienza. Vedremo con quali esiti, dopo i vari camei del protagonista in altri titoli.

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion