Quinto posto: The Talos Principle:Deluxe Edition
Stessa sorte è toccata a
The Talos Principle, rilasciato tramite Steam nel Dicembre 2014 e arrivato solo l’estate scorsa su PlayStation 4 (
fortunatamente con anche il DLC integrato). Avendo giocato la nuova perla di Croteam quest’anno, a mente fresca e libera di pensare ai numerosi messaggi nascosti, me ne sono innamorato. Un gioco non per tutti e che non sono riuscito a completare al 100% (causa tempo) e a cui cercherò di rimediare spero entro la fine di questo 2016. Consigliato vivamente a tutti gli amanti dei giochi ad enigmi e a coloro che oltre a divertirsi vogliono ragionare sull’essere in senso lato.
Chappie mi fa una pippa, leggi la Recensione.
Posizione Bonus: Bastion (PS4)
Se avessi giocato Bastion nel 2015 per la prima volta, analogamente a
Hatoful Boyfriend e
The Talos Principle, il titolo di SuperGiantGames sarebbe stato al quarto posto. Sfortunatamente per lui (
e fortunatamente per gli altri candidati) non è così e Bastion gioca fuori gara. Il porting è un ottimo lavoro di conversione e i 1080p rendono giustizia alla qualità grafica e alle atmosfere uniche del titolo. Purtroppo manca qualsiasi extra per chi l’ha già amato a suo tempo. Un vero e proprio Capolavoro Indie.
Kid vorrebbe farti leggere la Recensione.
Quarto posto: Runbow
Quando qualcuno mi chiede consiglio sulle ultime uscite esclusive per Wii U, oltre il già citato Typoman, è ormai diventata la prassi consigliare il free runner a nove giocatori di 13am Games. Dopo l’ultimo aggiornamento, volto a sistemare il matchmaking, il gioco ne ha guadagnato ulteriormente (
sfortunatamente è poco diffuso ed ultimamente è praticamente impossibile giocare in nove) ed è sicuramente una delle esperienze più divertenti dell’anno. La presenza dei protagonisti indie e ancora una volta, di un comparto visivo eccellente, rendono
Runbow un must have per tutti i possessori della sfortunata console Nintendo, soprattutto se organizzatori di feste.
Corri, picchia, muori , ripeti, leggi!
Terzo posto: Gunman Clive 2
Pare essere una maledizione: la maggior parte dei titoli presenti in questa Top 10 Digital Download si riescono a completare in massimo due pomeriggi. Anche Gunman Clive 2 non fa eccezione, tanto da spingermi a completarlo sia su 3DS sia nella sua nuova versione su
Wii U (
contenente tra l’altro anche il primo capitolo). Facendo esperienza dei difetti del primo capitolo ( e dei maledetti funghi)
Bang bang, leggi qua!
Secondo posto: SteamWorld Heist
Ed eccolo qui, scelta prevedibile per chi mi conosce, per chi sa quanto ho amato SteamWorld Dig due anni fa e quanto bramavo da tempo la nuova fatica di Image & Form. SteamWorld Heist fa capolino prima su 3DS (
uscirà nel corso del 2016 sulle altre piattaforme) e mi conquista dopo una manciata di minuti. Più grande, più grosso e più cattivo del precedente episodio, riesce a convincere grazie ad un gameplay solido e ricco di opportunità. Un cast di personaggi eccezionale e una ost che si qualifica sicuramente tra le migliori del 2015 (
insieme ad alcune presenti nella Top 10 Home console).
L’unico problema ed ostacolo al primo posto per Heist (
che si guadagna comunque la palma di miglior titolo indipendente), è che in digitale è stato distribuito un altro titolo…
Carica la tua vista a vapore e leggi qui.
Primo posto: Life is Strange
Premessa: avendo giocato Life is Strange episodio per episodio, prima ancora di sapere che sarebbe uscito in versione fisica (il prossimo 22 Gennaio), ho preferito metterlo nella Top 10 Digital Download, piuttosto che nella Home Console.
In apertura ho accennato di come i titoli Telltale abbiano proliferato durante il corso di quest’anno: abbiamo visto sviluppi e conclusione di
Game of Thrones e
Tales from the Borderlands, e l’esordio e crescita (quasi conclusa) di
Minecraft: Story Mode, più numerosi annunci per questo 2016. Di questi mi manca quello basato sulla serie di Gearbox (
che pare sia il migliore dei tre) perchè purtroppo non mi sono mai avvicinato al brand. e quindi lo escluderò dal confronto che sto per fare.
Con Life is Strange Dontnod non solo ha svecchiato il genere, ma è riuscita a mostrare alla stessa Telltale(e agli amanti di quest’ultima come il sottoscritto) tutti i difetti della software house e delle sue produzioni alla lunga tutte uguali. Life is Strange mi ha aperto gli occhi non solo con la trama , ma anche su come approcciarsi ad una storia. Impersonare Max, poteri a parte, mi ha riportato ai tempi del liceo, regalandomi davvero una meravigliosa esperienza ludica.
Ovviamente neanche Life is Strange è perfetto, la scelta di portare uno dei due finali (fortunatamente non il primo che ho fatto), completamente fuori dalla caratterizzazione di Max, mi ha fatto imbestialire e non poco. Ma a mente lucida, nell’insieme, non potevo che eleggere il lavoro di Dontnod a miglior titolo digitale del 2015.
Chapeau.
Tutte le recensioni di Life is Strange: Qui!
Siamo giunti alla conclusione anche della Top 10 Digital Download 2015, sperando che questo 2016 regali le stesse emozioni indipendenti e non. L’appuntamento con il sottoscritto è per settimana prossima con l’ultima classifica dedicata ai giochi da salotto.
#LiveTheRebellion