Horizon Zero Dawn

Altro titolo particolarmente atteso dalla fazione dello schieramento ludico legata a Playstation 4 è Horizon Zero Dawn di Guerrilla, in passato (sempre su macchine Sony) già visti al lavoro dietro la serie Killzone. A colpire il pubblico è stato in primo luogo l’ambientazione particolare del titolo, che se in un primo momento sembra strizzare l’occhio al Paleolitico costringe poi a ritrattare tutto quando si incrocia la strada con le creature cibernetiche che sembrano essere le padrone indiscusse di questa Terra di cui ancora nulla conosciamo dal punto di vista narrativo. Come abbiamo scoperto in occasione della Milan Games Week proprio questo aspetto sarà uno dei cardini del titolo Guerrilla, che promette una sceneggiatura articolata e ricca di colpi di scena, condendo poi il tutto con un gameplay (anche in questo caso) free roaming che vedrà la rossa protagonista Aloy impiegare armi e dispositivi per aver ragione delle creature robotiche che la minacciano. Gli sviluppatori hanno citato tra le fonti di ispirazione da questo punto di vista Skyrim ed Assassin’s Creed, mentre per quanto riguarda l’aspetto visivo del tutto hanno promesso che “non c’è trucco e non c’è inganno”: quello che abbiamo potuto vedere dai trailer è quello che ci troveremo davanti agli occhi all’uscita, non ancora specificata.

 

Final Fantasy XV

Anche in questo caso se ne parla da tanto, da quando in pratica il progetto era stato presentato come Final Fantasy Versus XIII ed era pensato in esclusiva per Playstation 3. Dopo essere arrivato praticamente alle soglie del vaporware Final Fantasy XV si è reinventato come quindicesimo capitolo del brand più famoso di Square Enix, riuscendo anche a darci un primo assaggio di gameplay grazie alla demo Episode Duscae (qui la nostra anteprima) distribuita assieme a Final Fantasy Type-0 HD. Il titolo è già entrato in fase pre-beta per quanto riguarda PC (su cui però ancora non è stato confermato l’arrivo) e PS4 e sembra che sia prevista anche una seconda demo, stando alle parole di Tabata. Ancora nulla di certo invece per quanto riguarda la data di uscita.

 

The Legend of Zelda (WiiU)

L’altro grosso titolo che doveva uscire questo inverno su Wii U e che invece è stato rinviato a data da destinarsi è The Legend of Zelda (titolo ancora provvisorio), a conti fatti primo vero capitolo della serie sviluppato per la console domestica di Nintendo (che fino ad ora ha solo potuto contare su Wind Waker HD e a breve vedrà l’arrivo di Twilight Princess HD). Si è visto ben poco e si sa probabilmente ancora meno sull’ultima avventura di Link per Wii U, tanto da mettere in discussione (cosa comunque già smentita da Aonuma) l’effettiva uscita del titolo su questa console, col sospetto di uno spostamento su NX. Ad ogni modo l’anno di uscita dovrebbe, sperabilmente, essere il 2016: non resta che aspettare qualche Nintendo Direct a tema.

 

Scalebound

 

Alla pubblicazione di questo articolo (datato 2 Gennaio 2016) Scalebound non era ancora stato ufficialmente rinviato al 2017.
 

L’altra grossa esclusiva di questa stagione su Xbox One è Scalebound di Platinum Games, che ha visto Hideki Kamiya salire sul palco della Gamescom di quest’anno (dopo aver saltato l’appuntamento dell’E3), non facendosi mancare nemmeno un po’ di polemica con la casa madre colpevole, secondo il giapponese, di non riservare al titolo il giusto trattamento. Le aspettative ad ogni modo sono alte sia da parte degli appassionati della software house “mamma” di Bayonetta che da parte di Microsoft, convinta di poter vendere bene il titolo su tutti i territori in cui Xbox One è presente. Vedremo se avranno ragione o Scalebound sarà colpito di nuovo dalla maledizione che vede i prodotti Platinum riusciti ma poco commercializzati.

 

Gears of War 4

L’appuntamento con Gears of War 4, nelle intenzioni di Microsoft, dovrebbe essere per il periodo invernale del 2016, sulla falsariga di quanto fatto nel 2015 con Halo 5. Per il momento le uniche informazioni sono queste, oltre al video di gameplay mostrato dalla casa di Redmond nel corso dello scorso E3: vedremo se Black Tusk riuscirà a dare continuità alla trilogia originariamente ideata da Epic Games accantonando il mezzo passo falso fatto con Judment di People Can Fly.

 

The Last Guardian

Altro titolo resuscitato direttamente dal regno del vaporware durante lo scorso E3 e previsto, anche se subito dopo l’annuncio è sparito dai radar, entro l’anno (come ha confermato Sony nel suo recente video sulle 20 esclusive in arrivo su PS4 quest’anno), The Last Guardian è protagonista suo malgrado della cronaca videoludica dal primo annuncio datato 2009. Le ultime informazioni certe risalgono al Playstation Experience, dove sul palco della conferenza non si è comunque detto o visto nulla ma Trico era presente in un muro interattivo dove interagiva con i movimenti di un membro dello staff. Anche in questo caso non resta che aspettare alla finestra e vedere se finalmente questa telenovela andrà in porto (o meglio, sullo scaffale) o ci aspetta qualche altra sorpresa.

1 2 3
Tag:

#LiveTheRebellion