Recensione Poochy & Yoshi’s Woolly World

Dopo Super Mario Maker for Nintendo 3DS, un’altra grande hit, uscita originariamente nel 2015 sull’ammiraglia casalinga della grande N, sbarca sulla piccola portatile stereoscopica. Questa volta tocca alle avventure lanose ideate da Good-Feel con protagonisti Yoshi e il suo cucciolo Poochy offrirsi all’ampia platea di Nintendo 3DS, aggiungendo la portatilità e tante piacevoli chicche ad un titolo già di per se ottimo, grazie al level design 100% cachemire, ad uno stile grafico caratteristico e gioioso ed una varietà di situazioni che ha pochi rivali nel mondo dei platform 2D. Armati di ferri da maglia, analizzeremo quanto c’era già di buono, riportato in scala 1:1 dalla versione Wii U, e vedremo tutte le stuzzicanti novità di questa versione stereoscopica, scoprendo quanto la libreria di 3DS gioverà di questo ennesimo grande titolo, disponibile dal prossimo 3 febbraio al prezzo di 39,99 €.

“Rispolveriamo il maglione fatto a mano dalla nonna…”
I livelli giocati due anni fa ritornano più portatili e colorati che mai!
Il tessuto base di Poochy & Yoshi’s Woolly World è esattamente quello morbido e caldo che ricordavamo GamePad alla mano. Kamek reitera il suo perfido piano di scomporre gli Yoshi in gomitoli di lana, lasciando al nostro Yoshi verde l’incombenza di salvare i suoi fratelli e inseguire il perfido mago scopa-munito, attraverso i tanti livelli concepiti da questo team di sviluppatori con l’anima da sarti. Questi ultimi sono esattamente gli stessi affrontati due anni fa, senza modifiche o aggiunte di sorta, e ripropongono un level design 2D di pregio che non ha assolutamente perso smalto, complice un sapiente mix di elementi classici dei platform Nintendo (chiara e naturale l’ispirazione ai precedenti titoli della serie, come il classico Yoshi’s Island) e una serie di trovate assolutamente originali, che rendono ogni livello un piccolo mondo a se stante. Per affrontare queste creazioni dovremo fare affidamento su un sistema di controllo preciso e reattivo (disponibile in due varianti), dove il pulsante A permetterà al nostro adorabile dinosauro di saltare e farlo rimanere a mezz’aria per qualche istante con una seconda pressione, per quante volte desideriamo. B gli farà invece estrarre la lingua, capace di ingerire nemici per poi trasformarli in gomitoli con la pressione del tasto “Giù” sul d-pad (o circle pad), da lanciare all’occorrenza, prima prendendo la mira col dorsale R e poi scagliandoli con una seconda pressione dello stesso. Queste abilità vengono sfruttate in modo sempre diverso e originale: se Yoshi può ingoiare soffici nemici, può anche fare lo stesso con fiammeggianti fili rossi e arancioni, per poi sputare palle di fuoco che carbonizzeranno Tipi Timidi e risolveranno enigmi a tema egizio. I gomitoli invece non saranno gli unici oggetti a poter essere scagliati; una volta trovato un nido di Sofficioccoli sarà possibile lanciare i dolci pulcini per creare soffici scie nuvolose, utili a raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Inoltre, in determinati livelli dovremo affrontare particolari sezioni in cui il nostro amico color smeraldo si trasformerà nei modi più disparati: da un’ombrello, utile per planare controllando delicatamente la traiettoria, fino a una velocissima motocicletta che metterà a dura prova i vostri riflessi, passando per un aeroplano con cui vivere vere e proprie sezioni shoot ‘em up a base di colorati proiettili di lana.

la caccia ai segreti è il vero cuore del gioco
Tutte queste abilità sono largamente sufficienti per portare a termine un livello, attività che non metterà particolarmente alla prova le vostre abilità, a meno di affrontare il titolo per come è stato concepito, ovvero una grossa caccia al collezionabile. Ebbene si, se i livelli, di base, sono divertenti e splendidi da vedere (ci torneremo più avanti), il loro fantastico level design si mostrerà solo a chi ne vorrà esplorare ogni fibra, cercando collezionabili che non sono un mero orpello, bensì oggetti necessari per sbloccare tante interessanti feature. Come potete vedere nell’immagine poco più in alto, questi sono di cinque tipi: le margherite, che se scovate in tutti i livelli di un mondo sbloccheranno un livello speciale particolarmente tecnico. I gomitoli di lana, che sbloccheranno nuovi Yoshi, ovvero i fratelli del Nostro, dai temi più disparati e selezionabili a piacere. Le toppe, nascoste all’interno di alcune perline (le quali possono essere spese per acquistare le spille del potere), necessarie per sbloccare nuovi tessuti e colorazioni per Yoshi, da usare poi nell’editor (novità di questa edizione). Dulcis in fundo una vera sfida nella sfida, mantenere 20 cuori fino alla fine del livello, più facile a dirsi che a farsi. Questa miriade di segreti sarà ben nascosta in ogni anfratto del mondo di gioco, con passaggi segreti, nuvolette invisibili di cui intuire la posizione, intere pareti da mangiare e tante azioni molto poco guidate in cui dovrete affidarvi solo al vostro istinto di giocatori. Queste peculiarità e il buon numero di livelli garantiscono una longevità particolarmente elevata; puntando al 100% impiegherete circa 25-30 ore, a seconda della vostra abilità.

difficoltà per tutti i gusti, anche per chi cerca totale relax
La difficoltà media non sarà mai troppo elevata, ma Poochy & Yoshi’s Woolly World sa anche essere particolarmente esigente in certi passaggi, e i suoi segreti alle volte saranno nascosti fin troppo bene. Quindi magari, dopo essere tornato a casa da lavoro, uno stanco giocatore può anche non aver voglia si scervellarsi in questa costante caccia al tesoro; Good-Feel ha pensato anche a questa tipologia di giocatori, con una modalità relax (già presente su Wii U) dove Yoshi sarà dotato di un paio di soffici ali d’angelo che gli permetteranno di restare sospeso a mezz’aria quanto tempo si vuole, grazie alla pressione prolungata del tasto A; inoltre ad accompagnarlo in questa rilassata avventura, ci saranno tre adorabili cuccioli di Poochy, che ci aiuteranno a scovare ogni collezionabile, abbaiando e correndo senza sosta da una parte all’altra dello schermo. Sicuramente gli hardcore gamer storceranno il naso, ma questa modalità tiene fede al proprio nome, divertendo spensieratamente chi non è alla ricerca di una sfida impegnativa. Sia in modalità normale che relax saranno in oltre disponibili le spille del potere, da acquistare spendendo le perline raccolte nei livelli; queste ci doneranno particolari poteri, quali semi di cocomero illimitati (sputati a gran velocità da Yoshi, trasformando il gioco in una sorta di goliardico sparatutto a scorrimento), immunità ai precipizi, aumento della velocità di corsa e tanti altri, creando alle volte ulteriori facilitazioni e altre modificando leggermente lo stile di gioco.

“…E ricamiamoci un bel cagnolino!”
Le nuove aggiunte vanno dal divertente all’adorabile
Finora abbiamo analizzato quelli che erano già i punti di forza della versione Wii U, ma come avete notato, il titolo del gioco porta con orgoglio anche il nome del compagno di mille avventure, quel Poochy miglior amico degli Yoshi. Presente nei titoli della serie fin dal mitico Yoshi’s Island, lo scodinzolante compagno dalla lingua sproporzionata ha aiutato e aiuta tutt’ora il nostro eroe in particolari e interessanti sezioni all’interno dei livelli; questa edizione però aggiunge anche una serie di stage inediti, totalmente dedicati al quadrupede lanoso, che cambiano un po’ le carte sulla ricca tavola del gioco base. In queste sfide, decisamente veloci e compassate rispetto ai livelli classici (che possono occupare anche una quindicina di minuti ciascuno, se ci si dedica all’esplorazione), Poochy correrà autonomamente da sinistra verso destra; il nostro compito sarà quello di aguzzare bene la vista e agire in modo rapido, saltando al momento giusto e con la giusta lunghezza (tramite la pressione più o meno prolungata del tasto A) oppure accucciarci per infilarci in stretti pertugi. Queste due semplici azioni daranno vita a delle divertenti corse a perdifiato, con l’obiettivo di recuperare i tre cuccioli nascosti e raggiungere tre obiettivi secondari, quali raccogliere un determinato numero di perline (che perderemo in caso di scontri frontali con gli elementi dello scenario o di attacchi nemici), far scoppiare i palloncini che fluttuano per lo scenario, e altri bizzarri obiettivi, come passare sotto due tronchi oppure saltare su tutte le bolle di sapone. Bisogna dire che queste sezioni non brillano particolarmente per inventiva, risultando divertenti ma non eclatanti, con una compilation di elementi già visti durante le scorribande di Yoshi e un sistema di controllo un po’ semplificato. Rappresentano comunque un buon diversivo, ben accetto e simpatico.

Poochy però non è solo un semplice cane da perline, bensì anche un grande attore. Nella nuova sezione “Cinema degli Yoshi“, sarà possibile sbloccare trenta divertentissimi e adorabili video realizzati in stop motion dallo studio giapponese Dwarf, talmente ben realizzati da dispiacersi per la loro brevissima durata e per la risoluzione dello schermo di 3DS. Al termine degli stessi ci verrà fatto un piccolo quiz con una domanda inerente al filmato; se risponderemo correttamente il gioco ci premierà con 500 perline extra. Tutto molto simpatico e ben realizzato; se volete un assaggio potete gustarvi il video poco più su, ovvero il primo filmato disponibile nella sezione dedicata. Restando sempre in tema di novità, l’Amiibo di Poochy, disponibile anch’esso dal 3 febbraio, sbloccherà interessanti funzionalità. Giocando nei panni di Yoshi e scansionandolo, potremo richiamare la sua versione virtuale, che ci aiuterà nel livello che stiamo affrontando. Durante i livelli “Poochy a perdifiato” potremo invece sbloccare delle sfide a tempo, che una volta completate ci doneranno nuove fantasie per Poochy, da salvare nel suo Amiibo. Un’altra gradita aggiunta è la possibilità di modificare il nostro Yoshi tramite un completo editor, dove potremo scegliere uno dei temi sbloccati o pasticciare con i colori disponibili, modificandone ogni parte del corpo e creando il nostro piccolo dinosauro personale, da salvare, a piacere, nell’apposito Amiibo in tessuto.

“Ma quanto è bello questo maglione?!”
il lato tecnico merita solo tantissimi complimenti
Per chiudere in bellezza, dobbiamo assolutamente fare un plauso al lato tecnico del gioco. Su 3DS l’impatto grafico perde veramente poco smalto rispetto a quanto goduto sui nostri televisori HD, grazie anche al fluidissimo motore grafico (60FPS su New Nintendo 3DS, teatro della nostra prova, 30FPS sugli altri modelli). L’esplosiva gamma di colori è solo la punta dell’iceberg, dato che il fulcro dell’impatto visivo è dato dai livelli interamente ricamati e cuciti nei materiali tessili più disparati; la lana la fa da padrone, illuminata qua e la con strass e paillettes, un sipario azzurro si trasforma in un cielo terso e batuffoli di cotone in soffici nuvole, mentre l’effetto 3D attivo da l’illusione di poter toccare tutte queste morbidi superfici con mano. La varietà delle ambientazioni giova particolarmente a questo stile, con gli artisti di Good-Feel che si sono potuti sbizzarrire per creare i paesaggi più disparati, tutti suggestivi e scalda-cuore, piccoli capolavori che ricorderete a lungo. Parlando di cura per i dettagli non si può che rimanere colpiti anche dalle animazioni, davvero eccezionali. Yoshi salta, rimbalza e si trasforma con una morbidezza straordinaria, mentre i nemici si scompongono filo per filo se ingoiati e si raggomitolano se vengono colpiti da soffici palle di lana. Il risultato finale è talmente vivo da sembrare un film d’animazione, dove la spensieratezza è il vero filo conduttore e il solo osservarlo è una coccola per gli occhi. Le orecchie però non hanno di che esser gelose, anch’esse compiaciute da bellissime melodie, che cucite insieme danno vita ad una colonna sonora varia e ricca dove nessuno strumento è stato trascurato. Percussioni, flauti, chitarre acustiche e persino elettriche, fino a sonorità elettroniche che ricordano le basi di certi pezzi dei Portishead. Anche sotto questo aspetto il tutto è pervaso da una gioia e un’atmosfera impareggiabili, impacchettata e infiocchettata a regola d’arte dai teneri versi di Yoshi e dei suoi amici e nemici.

Verdetto
8.5 / 10
Riaggomitolamelo!
Commento
Poochy & Yoshi's Woolly World è certamente una graditissima aggiunta alla ludoteca di Nintendo 3DS. Il titolo, già di per se ottimo su Wii U, viene rimpicciolito e riproposto esattamente come ce lo ricordavamo, con tante simpatiche aggiunte che ne migliorano ulteriormente il tessuto. I nuovi livelli dedicati a Poochy sono divertenti anche se non eccezionali, mentre il "Cinema degli Yoshi", con i suoi trenta video in stop motion realizzati da Dwarf rappresenta una deliziosa chicca. Tecnicamente il gioco non risente del passaggio ad un hardware meno prestante, con un impatto visivo e sonoro particolarissimo, il tutto con il grandissimo pregio della portatilità. In definitiva uno dei migliori platform 2D disponibili sulla portatile stereoscopica, caldo come una coperta di lana, rilassante ma ricco di sfide e di collezionabili. Se non avete giocato Yoshi's Woolly World su Wii U, al netto delle aggiunte di questa versione portatile , sentitevi liberi di aumentare di mezzo voto il punteggio qui a fianco.
Pro e Contro
Ottimo level design che spinge all'esplorazione
Tecnicamente superbo
Grande varietà per tutta la sua lunga durata
Aggiunte divertenti

x Nuovi livelli dedicati a Poochy belli ma non memorabili
x Sfruttando spille e modalità relax può diventare soporifero

#LiveTheRebellion