Come in molti degli ultimi titoli pubblicati da From Software, in Elden Ring è possibile scegliere una classe con statistiche iniziali predefinite, in modo tale da personalizzare al meglio l’esperienza nelle prime ore di gioco.
In questa guida vedremo
tutte le classi disponibili, specificando anche quali equipaggiamenti, statistiche e bonus generali avrà ciascuna di queste. Di conseguenza, vedremo anche
quale classe sia la migliore.
Maggiori dettagli sul titolo nella nostra
guida completa a Elden Ring, che riporta altre soluzioni.
Tutte le classi disponibili
In totale ci sono
10 classi iniziali, ciascuna con diverso focus per quanto riguarda statistiche ed equipaggiamenti.
Nonostante questo, bisogna tenere a mente che nessuno di questi equipaggiamenti è unico della classe di partenza, tutti potranno essere recuperati nel corso del gioco, quindi non abbiate paura di perdere contenuto scegliendone una rispetto ad un’altra.
Prendete questa scelta iniziale come un punto di partenza per creare la vostra build ideale, e non come qualcosa che influirà pesantemente su tutta la partita.
Con quale classe conviene iniziare?
La risposta dipende molto dai vostri gusti e da come volete sviluppare il personaggio, ma in generale potete seguire delle linee guida simili:
- Per build pure Forza: Eroe
- Per build pure Destrezza: Guerriero nomade o Samurai
- Per build pure Intelligenza: Astrologo
- Per build pure Fede: Profeta
- Per build Forza – Destrezza: Cavaliere errante
- Per build Destrezza – Arcano o solo Arcano: Fuorilegge
- Per build Forza/Destrezza – Fede: Confessore
- Qualsiasi build: Sventurato
Nel caso in cui vogliate fare build che non ho specificato sopra (come Fede – Arcano per esempio) scegliete a vostra discrezione una classe che ha una delle statistiche interessate o andate con lo Sventurato, non potete mai sbagliarvi così.
Cavaliere errante
Statistiche
- Livello totale: 9
- Vitalità: 15
- Mente: 10
- Tempra: 11
- Forza: 14
- Destrezza: 13
- Intelligenza: 9
- Fede: 9
- Arcano: 7
La distribuzione di statistiche suggerisce una
predilezione verso Forza e Destrezza, mantenendo un’alta vitalità iniziale e poco investimento su Fede, Intelligenza e Arcano. Per questo, è una classe ideale per build concentrate su armi di Qualità o comunque con scaling che punta alle due statistiche di danno fisico.
Equipaggiamenti
Il Cavaliere errante parte con il
set del Cavaliere errante, che offre buona protezione ma che assieme agli armamenti pesa enormemente sul personaggio, dandogli per questo un’animazione di schivata rallentata.
Contribuiscono molto al peso anche Spada lunga, Alabarda e Scudo scapezzato, per cui basterà giocarsela con uno di questi equipaggiamenti e la schivata tornerà ad essere rapida.
Il mio consiglio è di tenere equipaggiati o Spada lunga e Scudo scapezzato, oppure solo l’Alabarda.
Decidete quale tenere in base alla situazione in cui vi troverete, quindi mantenete Spada lunga e scudo se dovrete affrontare combattimenti ravvicinati, mentre potrete puntare all’Alabarda contro grandi orde di nemici o se vorrete tenere una certa distanza.
Guerriero nomade
Statistiche
- Livello totale: 8
- Vitalità: 11
- Mente: 12
- Tempra: 11
- Forza: 10
- Destrezza: 16
- Intelligenza: 10
- Fede: 8
- Arcano: 9
Come è facilmente intuibile, questa classe è facilmente indicata per chi predilige una build basata su destrezza. Parte inoltre con due armi utilizzabili assieme, un asset niente male per le prime ore di gioco.
Altri fattori notabili sono Mente e Intelligenza sopra la media, permettendo un maggiore spam dell’abilità dell’arma oppure, con un po’ più di investimento, l’utilizzo di qualche magia.
Equipaggiamenti
L’armatura del Guerriero nomade è abbastanza leggera per permettere il trasporto di due armi e uno scudo mantenendo la schivata rapida.
Questo lo rende più vulnerabile ai danni, ma gli permette di trasportare una maggior quantità di equipaggiamenti rendendolo più versatile.
Le due scimitarre in combo infliggono buoni danni pur avendo una portata limitata, mentre lo Scudo di legno rivettato permette di effettuare delle parate, permettendo un buon allenamento per quanto riguarda le tempistiche di attacco del nemico.
Eroe
Statistiche
- Livello totale: 7
- Vitalità: 14
- Mente: 9
- Tempra: 12
- Forza: 16
- Destrezza: 9
- Intelligenza: 7
- Fede: 8
- Arcano: 11
Classe perfetta per chi vuole puntare sulle build Forza. Va notato come le statistiche alzate hanno decisamente più punti del normale, nello specifico Vitalità, Tempra, Forza e Arcano, mentre di contro le altre sono nettamente più basse.
Per questo motivo, con questa classe conviene puntare su un personaggio con tanta vita, vigore e forza, lasciando stare le altre statistiche.
Equipaggiamenti
Per quanto riguarda il set di partenza, il set dell’Eroe si tiene molto sul leggero, dando protezioni relativamente basse ma permettendo costantemente di schivare rapidamente.
L’arma iniziale è l’Ascia da guerra, un’ascia piccola con poca portata ma che permette di colpire molto duramente il nemico. Lo scudo di cuoio inoltre è decente per assorbire colpi o per parare gli attacchi avversari, aprendo la possibilità per un contrattacco.
Fuorilegge
Statistiche
- Livello totale: 5
- Vitalità: 10
- Mente: 11
- Tempra: 10
- Forza: 9
- Destrezza: 13
- Intelligenza: 9
- Fede: 8
- Arcano: 14
Di suo il Fuorilegge non ha statistiche particolarmente impressionanti, ma ha comunque buona Destrezza e Arcano, che serviranno tra un secondo quando parleremo dei suoi equipaggiamenti.
Uniti questi bonus al basso livello totale, la renderà un’ottima build di partenza per chi vuole puntare a build Destrezza che facciano uso di status come Sanguinamento, visto l’aiuto in merito che può dare Arcano.
Equipaggiamenti
Il set del Fuorilegge ha difese estremamente basse, mantenendosi per bilanciare molto leggero.
Per quanto riguarda gli armamenti, Brocchiero e Coltello gigante sono un’accoppiata perfetta, poiché il primo ha un’animazione di parata più lunga degli scudi medi, mentre il secondo infligge danni aumentati durante le parate a causa della statistica di critica superiore a 100.
Senza contare il sanguinamento del Coltello gigante, che sinergizza perfettamente con la statistica di Arcano più alta del normale e la sua rapidità. Nel caso poi serva combattere a lungo raggio, basta utilizzare l’Arco corto equipaggiato nella mano sinistra.
Astrologo
Statistiche
- Livello totale: 6
- Vitalità: 9
- Mente: 15
- Tempra: 9
- Forza: 8
- Destrezza: 12
- Intelligenza: 16
- Fede: 7
- Arcano: 9
Con una prima occhiata è chiaro che l’Astrologo ha focus principale sull’uso di magie, grazie all’alta Intelligenza e alla barra dei PA molto estesa dalla statistica di Mente.
Le altre statistiche, ad esclusione di Destrezza, restano molto basse, per cui questa classe è consigliata per chi vuole puntare ad utilizzare maghi, oltre ad eventualmente utilizzare armi che puntano su Destrezza più avanti nella run.
Equipaggiamenti
Come per il Fuorilegge, anche il set dell’Astrologo è leggero ed assolutamente non adatto a scopo difensivo.
Il suo principale asset di battaglia è il Bastone dell’Astrologo, avendo equipaggiate due Stregonerie, Ciottolo di Scintipietra per maggiore portata e Arco di Scintipietra per maggior portata orizzontale.
Ha inoltre a disposizione una Spada corta e uno Scudo di legno inciso, utilizzabili per rapido combattimento ravvicinato e per qualche parata.
Profeta
Statistiche
- Livello totale: 7
- Vitalità: 10
- Mente: 14
- Tempra: 8
- Forza: 11
- Destrezza: 10
- Intelligenza: 7
- Fede: 16
- Arcano: 10
Prima classe incentrata principalmente su Fede, gran parte delle sue capacità offensive riguardano l’utilizzo di piromanzie per infliggere danni (che in questo gioco dipendono appunto da fede).
La buona statistica di Arcano la rende pure buona se voleste in futuro aggiungere al vostro repertorio miracoli draconici, visto che richiederanno Fede e Arcano.
Equipaggiamenti
Il set del Profeta è sostanzialmente una serie di stracci, quindi non contate sul suo utilizzo a scopo difensivo.
Chiaramente i protagonisti di questa classe sono la Lancia corta, unica arma vera e propria nell’arsenale, e il Sigillo del dito.
Gli Incantesimi da subito disponibili sono Cura, grazie a cui potrà recuperare PV senza usare Ampolle, e Immolazione, che produce una fiamma con ristretta portata in avanti (il corrispettivo di Combustione di Dark Souls).
Può anche utilizzare lo Scudo logoro per effettuare parate, ma non contate di utilizzarlo difensivamente a causa delle basse statistiche.
Samurai
Statistiche
- Livello totale: 9
- Vitalità: 12
- Mente: 11
- Tempra: 13
- Forza: 12
- Destrezza: 15
- Intelligenza: 9
- Fede: 8
- Arcano: 8
La distribuzione di statistiche è molto equilibrata ad esclusione di Intelligenza, Fede e Arcano, puntando principalmente su Destrezza.
Il livello di partenza è inoltre più alto della maggioranza delle precedenti classi, rendendola un poco più difficile da livellare inizialmente.
Equipaggiamenti
Il set del Samuai è leggero, però ha comunque buone statistiche difensive, soprattutto per inizio run.
L’equipaggiamento principale però è sicuramente l’Uchigatana, che tra l’alta rapidità, l’abilità che infligge alti danni e il sanguinamento passivo, riuscirà a sciogliere completamente i primi nemici che incontrerete.
Se poi vorrete avere un po’ più di portata giocandovela sul sicuro, avrete pur sempre un Arco lungo con Frecce normali e Frecce incendiarie.
Anche lo Scudo tondo spinorosso potrà tornare utile per effettuare parate, notando anche la statistica di difesa dal fuoco non indifferente per un equipaggiamento iniziale.
Prigioniero
Statistiche
- Livello totale: 9
- Vitalità: 11
- Mente: 12
- Tempra: 11
- Forza: 11
- Destrezza: 14
- Intelligenza: 14
- Fede: 6
- Arcano: 9
Il livello totale alto in questo caso è giustificato dalla buona distribuzione generale dei livelli e da alte Destrezza e Intelligenza, rendendolo perfetto per build che usano entrambe.
La Forza decente non è inoltre da sottovalutare, poiché vi permetterà di impugnare doppie armi leggere da utilizzare assieme, consiglio specialmente le Katane (Uchigatana e Lunavelata sono perfette ed ottenibili relativamente presto nella run).
Equipaggiamenti
Il set del Prigioniero è composto da equipaggiamenti leggeri, se non per l’elmo che protegge abbastanza dai colpi.
La sua arma principale è lo Stocco, ottimo per affondi rapidi in avanti. Se poi avrete lo Scudo crepato o un qualsiasi scudo nell’altra mano, potrete tenerlo alzato e contemporaneamente attaccare.
Avrete poi a disposizione la staffa Bastone di Scintipietra con la magia Scintilama magica, che materializza una lama magica a mezz’aria e la lancia dopo qualche secondo.
Ha quindi ottime opzioni sia nel combattimento ravvicinato che in quello da distanza, rendendola un’ottima classe iniziale.
Confessore
Statistiche
- Livello totale: 10
- Vitalità: 10
- Mente: 13
- Tempra: 10
- Forza: 12
- Destrezza: 12
- Intelligenza: 9
- Fede: 14
- Arcano: 9
Il Confessore è una delle classi con livello iniziale maggiore, ed è evidente dalla distribuzione delle statistiche. Nonostante quindi l’ottima distribuzione generale, è presente un focus particolare su Mente e Fede, rendendolo ottimo per chi vuole iniziare un personaggio basato su Incantesimi.
Da non sottovalutare poi Forza e Destrezza equilibrati, poiché con quel valore permetteranno l’utilizzo di molte delle prime armi trovabili a inizio gioco.
Equipaggiamenti
Il set del
Confessore resta particolarmente leggero, non offrendo particolare aiuto difensivamente parlando.
Resta comunque più utile che essere completamente nudo o coperto di soli stracci, ma comunque i veri protagonisti della classe restano gli armamenti.
Spada a lama larga e
Scudo dallo stemma verde saranno i vostri principali asset offensivi, con il secondo che sarà anche in grado di effettuare parate.
Avrete poi anche un Sigillo del dito per lanciare due Incantesimi, ovvero
Cura urgente e
Tattica dell’assassino. Il primo dà una cura minore utilizzabile in movimento, mentre il secondo attutisce i passi e annulla i danni da caduta, ottimo per migliorare la furtività in battaglia ed effettuare critici a sorpresa.
Sventurato
Statistiche
- Livello totale: 1
- Vitalità: 10
- Mente: 10
- Tempra: 10
- Forza: 10
- Destrezza: 10
- Intelligenza: 10
- Fede: 10
- Arcano: 10
La classe iniziale più versatile ma contemporaneamente più povera. Non eccellendo in nulla avrete un inizio gioco un po’ più traumatico se siete nuovi giocatori, però potrete anche plasmare la vostra build con maggiore facilità.
Equipaggiamenti
Lo Sventurato inizia solo con un singolo randello, molto più per meme che per efficacia. Appena potete quindi cambiate pure l’arma, non vi perderete nulla di particolare.
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