Pretty Guardia Sailor Moon, o semplicemente Sailor Moon, è uno dei Maho Shojo che ha influenzato l’intera generazione degli anni ’90 e continua ad influenzare i manga e gli anime al giorno d’oggi.

Preceduto da un manga di grande successo, Sailor Moon è stato adattato anche in versione anime, portandosi dietro l’ingombrante fardello dei filler, episodi aggiuntivi rispetto all’edizione stampata.

Disegnato da Naoko Takeuchi, vede protagonista Usagi che risveglia dei poteri dormienti in sé stessa per fronteggiare dei nemici venuti sul pianeta Terra per dominarlo. Questi poteri non sono esclusivi solo a lei, ma ad altre fanciulle che devono in maniera simile risvegliare il loro potere.

Ma quanti filler ha la serie originale di Sailor Moon? Analizziamo insieme le stagioni per scoprirlo.

Quanti episodi filler ci sono in Sailor Moon?

Il celebre studio Toei Animation ha girato gli episodi di Sailor Moon, dividendo l’intero show in 5 stagioni differenti, contando un numero di 200 episodi.

StagioneNumero EpisodiEpisodi FillerPercentuale Filler
Sailor Moon463473%
Sailor Moon R – Sailor Moon La Luna splende432865%
Sailor Moon S – Sailor Moon e il Cristallo del Cuore382155%
Sailor Moon SuperS – Sailor Moon e il Mistero dei Sogni392358%
Sailor Moon Sailor Stars – Petali di Stelle per Sailor Moon 34926%
In tutte e 5 le stagioni si contano un numero di 95 episodi puramente filler (47%), 17 mixed filler (8%) e i rimanenti 88 episodi (45%) sono canonici e fedeli al manga.

Andando ad analizzare la percentuale filler per ogni stagione, risulta immediatamente che la serie di Sailor Moon sia stata assalita dagli episodi filler per rimanere al passo del manga. Questa sorte è capitata anche ad altri titoli famosi, come Dragon Ball o Naruto Shippuden.

Lista delle stagioni di Sailor Moon

Sailor Moon

La prima stagione di Sailor Moon raccoglie 46 episodi, 6 dei quali sono mixed filler e 28 filler puri.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Sailor Moon R – Sailor Moon La Luna splende

Per quanto riguarda la seconda stagione, sono stati prodotti 43 episodi, 5 dei quali mixed filler e 23 completamente filler.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Sailor Moon S – Sailor Moon e il Cristallo del Cuore

La terza serie di Sailor Moon conta 38 episodi, che contengono gli ultimi 6 episodi mixed filler della serie e dà il benvenuto ad altri 15 episodi totalmente filler.

Alcuni dei personaggi principali di Sailor Moon
Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Sailor Moon SuperS – Sailor Moon e il Mistero dei Sogni

A partire dalla quarta serie, composta da 39 episodi, ci abbandonano i mixed filler, per dare spazio a 23 filler puri.

Episodi filler:

Sailor Moon Sailor Stars – Petali di Stelle per Sailor Moon

L’ultima stagione di Sailor Moon conta 34 episodi, inclusi 9 filler puri.

Episodi filler:

I film sono canonici? In che ordine vanno guardati?

I film di Sailor Moon non sono canonici, ma vanno considerati come spinoff della saga principale. Tuttavia sono lungometraggi molto ben curati e sicuramente piacevoli da guardare.

Nella lista seguente li troverete tutti in ordine cronologico. Da segnalare l’OAV speciale composto da 3 episodi da guardare dopo l’episodio 131 della quarta stagione.

Vale la pena guardare la serie originale di Sailor Moon?

Molti possono pensare che guardare la serie originale di Sailor Moon sia una perdita di tempo, visto che è stato pubblicato Sailor Moon Crystal, un reboot più fedele al manga. Nonostante questo, il valore storico dell’anime originale è immenso e ha influenzato una generazione intera in tutto il mondo, nonostante sia stracolmo di filler.

Qualunque scelta prendiate, potete consultare la nostra guida alla visione della serie originale o semplicemente l’analisi del finale di Sailor Moon per maggiori informazioni in merito. L’opera originale ossia il manga resta ancora oggi uno dei maggiori esempi di manga shojo e rappresenta pienamente quella demografica.

#LiveTheRebellion