Sailor Moon è un prodotto nato come manga dalla mente di Naoko Takeuchi. Il manga ha avuto moltre trasposizioni anime nel corso dei anni, e iniziare la visione di questo pezzo di storia può essere molto dispersivo. Parliamo, infatti, di 30 anni di serializzazione. Nell’attesa del nuovissimo Sailor Moon Eternal, qualunque fan degli anime dovrebbe conoscere Sailor Moon!

Inoltre, molte volte è difficile reperire le varie serie su Amazon o altri portali di streaming. Esiste un ma, data l’alta importanza che questo prodotto ricopre per il nostro paese. Spesso e volentieri, infatti, non è raro trovarsi nei palinsesti televisivi nostrani, le puntate di queste eroine. Questo articolo si propone, quindi, di darvi un’idea da dove iniziare la visione di questo fantastico anime.

Di recente Netflix ha anche annunciato la data di uscita di Sailor Moon Eternal in Italia.

Le Sailor al chiaro di luna

Sailor Moon (1992)

La prima messa in onda di Sailor Moon, risale al 1992 in Giappone e al 1995 in Italia. La prima serie, ricopre il primo arco narrativo del manga. Usagi Tsukino, che nella trasposizione italiana viene chiamata Bunny, è una giovane ragazza giapponese che frequenta le medie.

Un giorno incontra e diventa amica di un gatto nero, chiamato Luna. L’animale regala a Tsukino, una spilla magica, in grado di trasformare la ragazza in una guerriera Sailor.

Le guerriere Sailor hanno come scopo quello di fermare le forze malvagie che minacciano la terra. Inoltre, Usagi, dovrà ritrovare le altre guerriere Sailor, per poter rintracciare la principessa della Luna (nella versione originale Princess Serenity).

Durante questo primo arco narrativo le guerriere Sailor, dovranno affrontare come nemico la squadra del Dark Kingdom. L’anime scorre molto piacevolmente, ma molti colpi di scena sono molto canzonati.

Sailor Moon R (1993)

Sailor Moon R è abbastanza ambiguo. Il progetto nasce come filler per poi proseguire con il secondo arco narrativo del manga. La prima parte è molto sottotono rispetto alla seconda. Infatti troviamo due alieni Ail e Ain, che per non morire devono continuamente rifornire l’albero che li tiene in vita con la linfa vitale. La linfa di cui si nutre questa pianta è l’energia dei esseri umani.

La seconda parte, invece, troviamo Chibiusa, bambina venuta dal futuro e figlia di Usagi, nonché futura principessa di Crystal Tokyo, regno che appartiene a Bunny.

La fuga nel passato, serve a Chibusa per poter scappare dal gruppo sovversivo Clan Black Moon. Scopo di questo gruppo è quello di rapire la principessa futura per poter distruggere il regno di pace di Crystal Tokyo.

Da notare che in Italia, Sailor Moon R non esiste. Infatti, il suo nome risulta essere sempre Sailor Moon, con l’unica differenza che cambia la sigla di Sailor Moon.

Le 2 versioni di Sailor Moon confrontate
Inoltre, da questa serie è stato tratto un film Sailor Moon R The Movie – La promessa della sposa. Il film non è canonico e segue una cronologia tutta sua. Inoltre il sottotitolo è dato dal sottotitolo della versione inglese.

Il film si apre con un flashback di Mamoru Chiba (nellla versione italiana Marzio o Milord) che piange la morte dei suoi genitori, in seguito ad un incidente stradale.

All’improvviso un bambino si avvicina a Marzio per consolarlo, e di riposta Milord regala una rosa al suo nuovo amico. Il bambino gli promette che un giorno si rivedranno e che gli regalerà un fiore ancora più bello della rosa.

Sailor Moon S

Sailor Moon S, conosciuto in Italia come Sailor Moon e il cristallo del cuore, è stato trasmesso nel 1994 in Giappone e due anni dopo in Italia. La storia riprende dagli eventi di Sailor Moon R.

Sulla Terra si palesa una nuova minaccia. I Death Busters, gruppo di pirati spaziali proveniente da un’altra dimesione, che sta cercando di risvegliare la Despota 9, nota anche come Messia del Silenzio, il cui risveglio, preannuncia il ritorno di una nemesi più grande MasterPharoh90.

Le guerriere Sailor, con l’aggiunta di Chibusa che è rimasta nel presente con il nome di Sailor Chibusa, faranno la conoscenza con una bambina di nome Hotaru (Ottavia nella versione italiana), figlia dello scienziato Tomoe.

La bambina non è altro che la reincarnazione del Messia del Silenzio, e che per risvegliarsi, ha bisogno continuamente dell’energia dei Cristalli Puri del Cuore.

Inoltre è stato fatto un film, che riguarda lo speciale numero 11 del manga, che si ricollega a metà stagione dell’anime. Il fim, dal titolo Sailor Moon S the Movie (conosciuto in Italia come Sailor Moon The Movie), racconta di un’enitità aliena pronta ad invadere la Terra e congelarla.

Ma un cristallo, che serve agli scopi malvagi dell’alieno, si stacca dalla cometa, che funge da astronave. Il cristallo verrà trovato da Kakeru Ozora, giovane astronomo di cui la gattina Luna è amica. Insieme alle guerriere Sailor, cercheranno di bloccare la comnquista della Terra da parte dell’alieno.

Altri film della serie S

Oltre al film citato sopra, esistono altri due film di Sailor Moon, facenti parte della Serie S. Sailor Moon Super S, ha la stessa trama del film, uscito nelle sale nipponiche, Sailor Moon Returnal. Quindi non vi resta che attendere l’ufficializzazione di un rilascio in Italia, per poter godere di questo lungometraggio divisi in due parti. Discorso diverso per Sailor Moon SS The Movie.

Il film conclude l’intero arco narrativo della serie S. La regina Baldaine vuole conquistare la Terra, ma per farlo ha bisogno di un buco nero che trasporti il pianeta. Per mantenere in vita questo pozzo nero, la regina ha bisogno dei sogni dei bambini, i quali vengono rubati dai suoi fidati sottoposti. Questa volta, lo scopo delle guerriere Sailor è di dover proteggere il pianeta da questa immininente catastrofe.

Sailor Moon Sailor Stars (1996)

Sailor Moon Sailor Stars è l’ultimà serie andata in onda. Qui in Italia è arrivata come petali di stelle Sailor Moon. L’anime è stato trasmesso nel nostro territorio esattamente un anno dopo alla messa in onda giapponese.

L’anime si divide in due parti: la prima parte parla della regina Nehelenia e della sua sconfitta. La seconda parte, invece, parla di Sailor Galaxia. L’eroina, proveniente da un’altro sistema planetario, dopo essere stata sconfitta da Chaos, un’entità maligna, lo sigilla dentro di sè.

Dopo aver imprigionato Chaos, Galaxia iniziò a distruggere tutti i pianeti che incontravo, con un gruppo di Sailor malvagie. Scopo delle Sailor Moon, questa volta è quello di sconfiggere questo nuovo nemico.

Sailor Moon Crystal (2014)

Sailor Moon Crystal è un reboot della serie originale, che tende ad essere più fedele al manga, scritto da Naoko Takeuchi. Ha anche un film sequel diviso in due parti, chiamato Sailor Moon Eternal, che funge da quarta stagione.

Dove posso guardare Sailor Moon Crystal?

È possibile vedere Sailor Moon Crystal dal sito di Raiplay. Le puntate purtroppo vengono rimosse e reinserite ogni tanto, quindi non vi stupite se vedrete qualche episodio scomparire!

Per quanto riguarda il film Sailor Moon Eternal è possibile recuperarlo su Netflix.

Quante sono le stagioni di Crystal?

Sailor Moon Crystal ha attualmente 3 stagioni concluse, per un totale di 39 episodi. La quarta stagione è invece rappresentata da Sailor Moon Eternal, diviso in due film.

Dove recuperare tutte le serie

Tutte queste serie, sono uscite in versione DVD, ma purtroppo in Italia risultano introvabili. Se volete recuperarle, però, è possibile farlo in lingua giapponese e sottotitoli inglesi.

Andando su Amazon è possibile trovare i cofanetti, contenenti tutte le serie di Sailor Moon. Inoltre, è possibile utilizzare una VPN e poter vedere le puntate di Sailor Moon su Amazon Prime Video Usa, sottotitolate in inglese.

Oltre a ciò vi consiglio di tenere d’occhio InfinityTV, visto che spesso vi vengono rilasciate le stagioni di Sailor Moon. Inoltre, molto spesso Mediaset lo manda anche in onda, quindi tenente d’occhio il palinsesto, che è abbastanza variabile.

Era possibile, inoltre, recuperare le prime tre stagioni con il remake rilasciato per il ventennale di Sailor Moon, Sailor Moon Crystal. Questa serie veniva trasmessa da Rai Yoyo, ed era possibile trovarla anche su Rai Play. Purtroppo però, la serie sta venendo rimossa dalla piattaforma di streaming.

Quindi, al momento, o utilizzate i metodi che vi ho proposto sopra, oppure aspettate che le puntate vengano rimesse sul portale di streaming Mediaset.

Immagine tratta da Sailor Moon Crystal con 5 Sailor

Sailor Moon e le sue protagoniste

Se è la prima volta che seguite Sailor Moon, sarà molto difficile ricordare tutti i nomi, specialmente nelle fasi iniziali. Progredendo con la storia verranno aggiunti molti comprimari, che lotteranno insieme alla protagonista. Tra le guerriere Sailor troviamo:

Un amore che dura da 30 anni

Sailor Moon è un anime che nel corso dei suoi 30 anni, ha riunito molte generazioni grazie alle sue avventure. Molto facile trovare persone cresciute nei anni 80/90 che ricordano le avventure di queste eroine interplanetarie.

Inoltre, grazie al rilascio di Sailor Moon Crystal, molte persone hanno potuto rivedere, oppure iniziare, questo anime. E voi cosa ne pensate, fatecelo sapere nei commenti o sul nostro gruppo Telegram!

#LiveTheRebellion