Bungo Stray Dogs è un manga giallo con elementi soprannaturali scritto da Kafka Asagiri e disegnato da Sango Harukawa. Il manga ha avuto un successo tale da essere stato serializzato in light novel e successivamente anche con un adattamento anime con più stagioni.

Al momento sono ne sono presenti in tutto 3, assieme a due lungometraggi, un OVA e una serie spinoff, ma per scoprire quanti filler troverete al loro interno continuate a leggere questo articolo.

Quanti episodi filler ci sono in Bungo Stray Dogs?

Lo studio BONES è stato responsabile di tutto il filone animato dedicato a Bungo Stray Dogs, creando 3 stagioni con un totale di 36 episodi ed un OVA.

In totale sono presenti 3 puntate filler, componendo circa l’8% di tutta la serie. C’è da considerare però che solo due episodi sono totalmente filler, mentre l’episodio 25 della seconda stagione è l’OVA canonizzato per l’anime.

StagioneNumero EpisodiEpisodi FillerPercentuale Filler
112216%
21317%
31200%

Andando a vedere altri esempi di animazione con una simile quantità, potrete trovare ad esempio L’Attacco dei Giganti o Haikyu!!, andando quindi a contrapporsi ad altri esponenti del genere come Black Clover.

Lista delle stagioni di Bungo Stray Dogs

Stagione 1

Nella prima stagione sono presenti solo due episodi totalmente filler, che riguardano un misterioso Messaggero Azzurro.

Osamu Dazai sfoggia un ghigno di vanto in primissimo piano

Nonostante siano riempitivi non importanti per la storia, sono comunque interessanti da vedere per approfondire i personaggi.

Stagione 2

Come detto in precedenza, l’episodio 25 è un OVA tanto importante da essere inserito nel canone del manga, anche se non è stato trasportato su fumetto.

Stagione 3

Nella terza stagione non è presente alcun episodio filler.

I film sono canonici?

Sono stati creati 2 lungometraggi con i protagonisti di Bungo Stray Dogs. Questi non sono canonici, ma sono comunque importanti da guardare.

Il primo lungometraggio è animato e situato fra la seconda e la terza stagione, mentre il secondo che deve ancora uscire sarà un live-action impostato in una realtà parallela dove i Detective Armati scambieranno i ruoli con la Port Mafia.

Bungo Stray Dogs WAN! è canonico?

Alcuni personaggi in versione chibi di Bungo Stray Dogs in un viale di ciliegi in fiore

Purtroppo, o per fortuna, Bungo Stray Dogs WAN! non è una serie canonica, ma uno spinoff chibi che sdrammatizza i toni seri della serie originale. Se volete farvi due risate e vi piace lo stile chibi, sarà lunga appena 12 episodi.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion