Black Clover è l’adattamento anime dell’omonimo manga di Yūki Tabata. L’opera, ambientata in un mondo magico, narra le vicende di Asta e il suo amico Yuno. Seppur sia una delle opere di maggior successo nel panorama anime giapponese, non è comunque esente da filler. Per chi non lo sapesse, questi sono episodi a sé stanti che non presentano alcun tipo di contenuto canonico, ma aggiungono corpo all’opera con storie o temi secondari.

In questi articolo vi indicheremo quanti e quali episodi di Black Clover rientrano in questa categoria.

Quanti filler sono presenti in Black Clover?

Black Clover, all’interno dei suoi 170 episodi, conta un considerevole numero di filler e mixed filler, per un totale di 23 episodi, una percentuale quasi del 14%.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di non saltare gli episodi mixed filler, poiché la presenza di elementi canonici li rende comunque meritevoli di essere visti. Discorso ben diverso per i filler puri, per i quali la scelta finale sul vederli o meno starà completamente a voi.

Numero episodiNumero episodi fillerPercentuale filler
Prima stagione5159,8%
Seconda stagione5159,8%
Terza stagione521325%
Quarta stagione1600%
Totale1702313,53%
Se volete sapere quali sono gli episodi filler e quelli mixed filler della serie, per poterli saltare o semplicemente per farvi un’idea di quello che vi aspetta, vi invitiamo a proseguire la lettura di questo articolo.

Tenete comunque a mente che la serie animata è stata momentaneamente sospeso all’episodio 170 per permettere al manga di portarsi avanti. È stato comunque annunciato di recente l’inizio della produzione di un nuovo film animato.

Un ragazzo con i capelli grigi che si allena in un prato. Delle spade sullo sfondo.

Tutti i filler della prima stagione (Ep. 1-51)

Episodi mixed filler

Episodi filler

Tutti i filler della seconda stagione (Ep. 52-102)

Episodi mixed filler

Episodi filler

Tutti i filler della terza stagione (Ep. 103-154)

Episodi filler

Tutti i filler della quarta stagione (Ep. 155-170)

La quarta stagione non presenta alcun episodio mixed filler, né tantomeno filler completi.

#LiveTheRebellion