Haikyu!! – L’asso del volley è uno dei manga spokon più famosi rilasciati in tempi recenti, risultando essere il secondo manga più letto in Giappone tra il 2010 ed il 2019.

Creato dalla penna di Haruichi Furodate e serializzato sul Weekly Shonen Jump dal febbraio 2012 a luglio 2020, verrà successivamente adattato da Production I.G. in un anime, pubblicata in Italia tra il 27 novembre 2014 e il 21 luglio 2021.

Oggi andremo proprio ad analizzare questa serie animata, distinguendo tra le varie stagioni/saghe e gli eventuali filler, che in genere in questo tipo di prodotti son presenti in grandi quantità.

Quante saghe e filler ha Haikyu?

L’anime è stato suddiviso in 4 stagioni diverse, ciascuna con numero variabile di episodi che messi assieme risultano essere in totale 85.

Gli archi narrativi inoltre sono gli stessi presenti nel manga originale, poiché non sono presenti filler o mixed filler di alcun tipo.

Tutti i personaggi principali di Haikyu!!
Sicuramente un caso molto raro tra le opere di demografica shonen, risultando più vicino ad esponenti quali L’attacco dei Giganti o Hunter x Hunter.

Tutte le saghe e gli archi narrativi

StagioniArchi narrativiNumero episodi
Stagione 1Karasuno High Team Formation Arc (episodi 1 – 14)14
Interhigh Arc (episodi 15 – 25)11
Stagione 2Tokyo Expedition Arc (episodi 26 – 36)11
Spring High Preliminary Arc, prima parte (episodi 37 – 50)14
Stagione 3Spring High Preliminary Arc, seconda parte (episodi 51 – 60)10
Stagione 4 (prima parte)The Tokyo Nationals arc, prima parte (episodi 61 – 73)13
Stagione 4 (seconda parte)The Tokyo Nationals arc, seconda parte (episodi 74 – 85)12
All’appello mancherebbe ancora una quinta stagione che adatti gli ultimi capitoli del manga, ma per il momento non sono stati fatti annunci a riguardo.

Gli OVA

Oltre alla serie animata, negli anni sono stati prodotti anche diversi OVA e film sull’opera.

Per quanto riguarda i primi, sono 5 in tutto e sono ambientati ciascuno in una diversa stagione, ad esclusione della quarta stagione che ne ha due.

Ciascuno di questi va ad approfondire aspetti specifici non approfonditi durante i vari episodi, risultando essere integrativi alla visione e non filler.

Di seguito trovate una loro lista completa.

#LiveTheRebellion