L’Attacco dei Giganti, adattamento del titolo giapponese Shingeki no Kyojin, è un’opera scritta e disegnata da Hajime Isayama che ha rapidamente e inesorabilmente scalato la vetta dei manga più seguiti di sempre.

Come molti altri fumetti giapponesi di successo, ha ricevuto successivamente un adattamento animato con inseriti qua e là alcuni episodi filler, aggiungendo alcuni dettagli in più o differenze rispetto al materiale originale.

In questo articolo andremo a vedere proprio questi episodi nello specifico, cercando anche di determinare se sono considerabili totali riempitivi o se le modifiche effettuate hanno un fine specifico.

Quanti episodi filler ci sono in L’Attacco dei Giganti?

A differenza di molte altre opere da noi trattate in precedenza, l’adattamento anime de L’Attacco dei Giganti non è uscito in concomitanza col manga, ma presenta una sceneggiatura stagionale.

Questo implica che gli episodi di una stagione sono stati solo scritti e diretti successivamente alla stesura del manga originale, e non in contemporanea.

Nonostante questo vantaggio rispetto ad altri esponenti del genere, come per esempio Naruto o Bleach, sono comunque presenti diversi episodi mixed filler anche in questo adattamento.

Questi episodi arricchiscono i dettagli dell’opera originale, senza stravolgerla più di tanto e nella maggior parte dei casi risultando più che graditi per migliorare la comprensione degli avvenimenti.

Seconda stagione de L'Attacco dei Giganti
Wit Studio e Studio Mappa hanno prodotto fino ad ora 75 episodi suddivisi in 4 stagioni differenti, che sono disponibili anche doppiati in italiano. Di queste, il primo si è occupato delle prime 3, mentre il secondo sta gestendo le due parti della quarta finale.

StagioneNumero episodiEpisodi fillerPercentuale filler
Stagione 1 (episodi 1 – 25)2514%
Stagione 2 (episodi 26 – 37)12110%
Stagione 3 (episodi 38 – 59)22418%
Stagione 4 (episodi 60 – 75)1617%
In questa serie sono presenti in totale 7 episodi mixed filler, raggiungendo una percentuale pari solamente al 6%, decisamente meno rispetto a Fairy Tail, per citare un anime che di filler ne presenta a profusione.

Lista delle stagioni de L’Attacco dei Giganti

Prima di partire con la lista degli episodi e delle scene filler, premetto giusto che alcuni elementi che differiscono fra manga ed anime sono stati modificati in questo modo volutamente da Isayama. Questa operazione è stata eseguita allo scopo di correggere alcuni errori commessi dall’autore, dati dalla sua inesperienza all’epoca.

Alcuni dettagli degli scenari, come gli interni delle città, sono fin troppo spogli nel manga, ma nell’anime sono stati espansi e arricchiti, per donare ad ogni scena un senso maggiore di profondità e attenzione per i dettagli.

Insomma, non troverete mai aggiunte fini a sé stesse, ma solo delle vere e proprie integrazioni alle vicende narrate.

Stagione 1

In questa stagione è presente solo un episodio mixed filler.

Stagione 2

Anche nella seconda stagione è presente un solo filler, che coincide con l’episodio, Eren viene rapito insieme ad Ymir dalla forza congiunta di due giganti anomali.

Stagione 3

Nella terza stagione sono presenti 4 episodi filler mix che raccontano frettolosamente il piano di un golpe che i protagonisti vogliono attuare alle spalle del re.

Stagione 4

Ultimo filler presente. In questa puntata vedrete il flashback della vita di un personaggio chiave della storia, che spiegherà gli avvenimenti successi 1700 anni prima della storia dell’anime.

Episodio 74 – L’unica salvezza

Gli OAV

Gli OAV prodotti in concomitanza del manga a partire dal dodicesimo tankobon sono ancora inediti in Italia. Di seguito comunque potete trovare tutti gli OAV, suddivisi in base alla canonicità.

OAV non Canonici

OAV Mixed Filler

OAV Canonici

I film

Per quanto riguarda i film dedicati all’universo dell’opera, sono tutti canonici ad eccezione del Live Action. Anche quelli canonici, tuttavia, sono semplici riassunti dell’anime con qualche scena aggiuntiva e nuove animazioni, quindi se avete visto già la serie o siete in procinto di guardarla potete evitarli tranquillamente.

I primi due film racchiudono gli eventi successi durante la prima stagione dell’anime, il terzo narra gli eventi della seconda stagione, mentre il quarto film è un riassunto delle prime 3 stagioni.

#LiveTheRebellion