Questa stagione estiva sembra essere abbastanza promettente per quanto riguarda le serie di stampo mystery, con diversi adattamenti completamente nuovi che hanno cominciato ad andare in onda negli ultimi gironi.

La scorsa volta vi ho parlato di The Case Study of Vanitas, ambientato in una Parigi del XIX secolo, mentre oggi vi presenterò un’altra opera dello stesso genere, The Detective is Already Dead (Tantei wa Mo, Shinde Iru). Secondo noi si tratta di uno degli anime potenzialmente interessanti di questa stagione estiva.

Eccovi quindi una breve ma chiara introduzione su cosa questa serie sia e quali sono le sue caratteristiche, tralasciando comunque spoiler di alcun tipo per evitare di rovinarvi la visione.

Informazioni

The Detective is Already Dead è nato come una light novel, scritta da Nigoju e illustrata da Umibozu. L’inizio della sua pubblicazione risale al 25 novembre 2019 dal publisher Media Factory, e conta al momento 5 volumi in totale (di cui solo 2 adattati in inglese o con adattamento annunciato), che in futuro aumenteranno essendo ancora in corso.

Successivamente sono cominciati degli adattamenti sia manga (demografica seinen) che anime, con il primo sempre scritto da Nigoju ma illustrato da Mugiko, mentre il secondo è stato affidato allo studio ENGI con a capo della scrittura Deko Akao (alias di Hitomi Mieno).

Il manga è cominciato il 21 novembre 2020 e conta 2 volumi in totale (di cui solo il primo ha un adattamento inglese annunciato), mentre l’anime è cominciato il 4 luglio 2021.

Curiosamente, è stato già annunciato che in quest’ultimo faranno la loro comparsa come cameo due VTuber giapponesi molto famose, ovvero Shirakami Fubuki e Natsuiro Matsuri.

Trama

Kimihiko Kimitsuka è un normale liceale che però sembra attrarre guai ovunque vada. Un giorno verrà colpito da questo alone di sfortuna durante un volo, con il dirottamento del velivolo stesso.

Kimihiko e Siesta

Sarà qui che incontrerà una ragazza dai capelli argentei che si fa chiamare Siesta, una detective che si metterà subito ad indagare sul caso, portando Kimihiko ad unirsi a lei come assistente. Questa collaborazione durerà per 3 anni, nei quali i due viaggeranno per tutto il mondo, finché il detective stesso non morirà.

Deciso a tornare ad una vita normale, Kimihiko tornerà a frequentare il liceo, facendo tesoro dell’intera esperienza, quando all’improvviso incontrerà un’altra ragazza dai lineamenti molto simili all’ormai defunta detective, portando altro scompiglio e innumerevoli avventure.

Personaggi

Kimihiko Kimitsuka

Kimihiko Kimitsuka

Protagonista maschile dell’opera nonché liceale, si troverà coinvolto in un’assurda avventura con la detective Siesta finché non morirà dopo 3 anni dall’incontro. Visto tutto quello che ha passato, preferisce per il momento tenere un profilo basso e vivere una vita normale.

Siesta

Siesta

Una misteriosa detective incontrata dal protagonista su un aereo dirottato. Dopo averlo preso come assistente, finirà col morire 3 anni dopo. Sia nazionalità che età ed altre informazioni private sono del tutto ignote, pure il nome “Siesta” è solo un nome in codice.

Nagisa Natsunagi

Nagisa Natsunagi

Nagisa Natsunagi è una ragazza 18enne e personaggio principale della serie. Sarà la prima a richiedere l’aiuto di Kimihiko dopo la morte di Siesta per trovare una persona, per poi unirsi alle sue avventure.

Yui Saikawa

Yui Saikawa

Una famosa idol che richiederà l’aiuto di Nagisa e Kimihiko per proteggere sia lei che un cimelio di famiglia.

Charlotte Arisaka Anderson

Charlotte Arisaka Anderson

Una ragazza incaricata tempo addietro di uccidere Siesta, compito che non riuscirà mai a portare a termine. Per questo motivo diventerà una grande ammiratrice della detective, chiamandola con nomignoli quali “Ma’am”.

Al momento collabora con Fubi Kase.

Fubi Kase

Fubi Kase

Una poliziotta sospettosa che tiene spesso sott’occhio Kimihiko, a causa di tutti i guai che causa. È facilmente riconoscibile dai capelli rossi e dagli occhi dorati.

Bat

Bat

Nome in codice di un ragazzo biondo vestito elegante, responsabile del dirottamento aereo in cui vennero coinvolti Kimihiko e Siesta. Verrà comunque sconfitto dal duo.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion