The Last of Us Parte II si è finalmente rifatto il look su PS5. L’annuncio arriva direttamente da PlayStation Blog, dove è comparso un po’ a sorpresa. Non si tratta ancora dell’upgrade per PS5 di cui hanno beneficiato alcuni titoli, First Party o meno. La patch è infatti un fix rilasciato anche per PlayStation 4 che, di riflesso, andrà a rendere l’esperienza migliore anche su PS5 grazie alle caratteristiche della modalità retrocompatibilità. Ci si aspetta, per esempio, di assistere a tempi di caricamento ridotti grazie all’SSD della macchina.

La notizia in sé è sicuramente gradita, ma non è il piatto principale del post di Arne Meyer sul blog PlayStation. Ok, The Last of Us Parte II adesso punta ai 60 fotogrammi al secondo, permettendo comunque di “bloccare” il frame rate a 30 immagini per chi preferisce un’esperienza più stabile. E aumenta anche la risoluzione, pur lasciando fuori (almeno sulla carta) delle feature pensate ad hoc per DualSense.

Non trattandosi però per l’appunto di un update per la nuova generazione, resta la curiosità di capire come Naughty Dog stia approcciando PlayStation 5. E Meyer infatti non manca di stuzzicare i giocatori su PS5:

Il team sta scavando nell’hardware di PS5 e le possibilità che che offre fin dal lancio dell’anno scorso, e siamo eccitati da ciò che ci riserva il futuro. Questa patch è solo il primo step del nostro lavoro su PS5. Vi faremo sapere qualcosa di più non appena avremo nuove novità da condividere con voi!

Arne Meyer, Direttore della Comunicazione @Naughty Dog
Vista la caccia alla speculazione partita nei giorni scorsi a seguito della pubblicazione della pagina autore di PlayStation su Steam e, nelle ultime ore, della scritta “Esclusiva PS5” nell’ultimo trailer di Ratchet and Clank Rift Apart, è lecito aspettarsi che dalle parole di Meyer rimbalzino in rete altre indiscrezioni. È chiaro che Naughty Dog sia al lavoro su PlayStation 5. C’erano dubbi? Ed è chiaro che la possibilità di un upgrade per PS5 di The Last of Us Parte II, magari a ridosso dell’uscita del film (o dell’eventuale remake) sia sul tavolo delle possibilità. Ma al momento tutti questi ragionamenti sono e restano puramente speculativi, senza nessun fondamento nelle notizie ufficiali.

The Last of Us Parte II non è ancora stato aggiornato per PS5. Questa patch è però sicuramente il primo, storico, passo di Naughty Dog sull’hardware che colonizzerà nei prossimi anni.

#LiveTheRebellion